Giovani In Lotta

blog del Coordinamento dei Giovani In Lotta

 

 

« SENZA MEMORIA, NON C'E...Giovani In Lotta in azione! »

E' questa la loro democrazia...

Post n°103 pubblicato il 19 Marzo 2009 da giovanilotta
 

sciopero

Sapienza blindata. Sciopero vietato e ripetute cariche agli studenti!

Cariche della Polizia contro gli studenti e imposizione di un vero e proprio stato d’assedio alla Sapienza, dove ormai da ore tutte le uscite e le entrate della Città Universitaria sono bloccate da un numero spropositato di agenti di Polizia e addirittura da presidi della Guardia di Finanza che lasciano entrare solo professori, studenti e impiegati muniti di tesserino di riconoscimento. Questa mattina prima delle 11 alcune centinaia di studenti hanno improvvisato un corteo interno ai viali della città universitaria con l’intenzione poi di raggiungere una manifestazione organizzata dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza della CGIL. Ma quando hanno tentato di uscire fuori dalla città universitaria, a Piazzale Aldo Moro si sono trovati davanti i cordoni di poliziotti e carabinieri in assetto antisommossa che hanno pesantemente e ripetutamente caricato gli studenti respingendoli violentemente all'interno dell'ateneo. Dopo aver sfilato all'interno della Sapienza gli studenti avevano annunciato di voler raggiungere la sede del Ministero dell'Economia per manifestare contro i tagli alla ricerca e all’istruzione, ma la Polizia lo ha impedito in nome di una norma che ‘regolamenta’ cortei e sit in, imposta dal Ministero degli Interni e firmata per quanto riguarda Roma anche dalla stragrande maggioranza dei partiti politici e dagli stessi sindacati confederali, compresa quella CGIL alla quale gli studenti volevano in qualche modo esprimere solidarietà. Un Protocollo di regolamentazione delle manifestazioni che impedisce di fatto la libera espressione del diritto di espressione e manifestazione e che già nei giorni scorsi aveva portato al divieto di sit in organizzati dai sindacati di base contro un’altra norma, quella che impedisce l’effettività del diritto di sciopero.
Battendo in ritirata verso il rettorato dell'Università La Sapienza gli studenti hanno lanciato oggetti vari e anche scarpe contro i celerini. Dopo circa mezz'ora, nuova carica verso gli studenti che tentavano di uscire in corteo fuori dall'ateneo da un accesso secondario dalla parte di via de Lollis. I dimostranti sono stati nuovamente respinti all'interno e hanno continuato il lancio di oggetti: scarpe, bottiglie e anche qualche pietra. A vuoto anche un terzo tentativo di uscire dall'assedio, questa volta da un ingressi in Via Regina Elena, dove gli studenti sono stati di nuovo caricati.

In tarda mattinata gli studenti dell'Onda si sono radunati sulla scalinata del rettorato per un sit-in gridando slogan contro lo stato d’assedio e contro la repressione, e denunciando la ormai sistematica violazione delle regole più elementari delle democrazia e del diritto a manifestare in questa città e in particolare all’interno delle università della capitale. Per il pomeriggio è stata organizzata un'assemblea a partire dalle ore 16 all'interno della Sapienza, all'aula 6 della Facoltà di Lettere.

A questo punto gli studenti chiedono anche al sindacato di Epifani di difenderli: «La Cgil condanni la cariche, prenda le difese del movimento e stralci il protocollo di intesa sui cortei - dicono - Questo protocollo autorizza la violenza. La Cgil dica da che parte sta».

VIDEO CORRIERE DELLA SERA Caricaaa! La polizia attacca gli studenti La Sapienza. Cariche contro gli studenti in corteo VIDEO REPUBBLICA Brunetta, replicano i "guerriglieri"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GiovaniInLotta/trackback.php?msg=6722974

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
devil_124
devil_124 il 19/03/09 alle 01:44 via WEB
poi si stupiscono perchè ormai il 50% del popolo non vota più, di chi ti puoi fidare, dove stà la sinistra, si sono mossi solo per difendere lo sbarramento alle europee!!! si vergognassero tutti e la cgil alzi il culo in difesa di questi ragazzi immediatamente!!! piena solidarietà da parte dei red devils!!! hasta
 
 
giovanilotta
giovanilotta il 19/03/09 alle 01:57 via WEB
Hai completamente ragione compagno! I partiti della "sinistra" istituzionale hanno scordato da troppo tempo l'opposizione sociale, la contestazione e l'iniziativa popolare, dei lavoratori e degli studenti in primis, troppo preoccupati e dipendenti da poltroncine e dall'arrivismo politico personale. Questo, nonostante l'Italia sia un paese dalle tantissime lotte e contestazioni dal basso, fatte dalla gente comune che vuole veramente un cambiamento di questa società! La rinuncia ad una vera lotta per il cambiamento dello stato di cose presente ha fiaccato molti compagni e compagne della base dei partiti della sinistra italiana, ma anche se sono stati piegati, non si devono spezzare, anzi! E' tempo di ripartire a fare politica tra la gente comune, tra i giovani proletari dei quartieri e delle periferie, tra lavoratori e disoccupati, italiani ed immigrati, nelle scuole e nelle università, ricercando sempre l'unità delle lotte per superare questo sistema di sfruttamento e questa società! Anche da parte nostra, piena solidarietà agli studenti colpiti alla Sapienza, per il diritto allo sciopero e a manifestare, senza se e senza ma! CHI LOTTA PUO' VINCERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Volante Rossa il 20/03/09 alle 00:35 via WEB
E' logico pensare che anche coloro che si dichiarano "avanguardia operaia" siano in realtà subalterni alle politiche liberal-democratiche di PRC e PdCI?!? Se non ci liberiamo dei quadri di questi partiti, non avremmo mai modo di costruire un vero partito comunista che guidi la classe alla rivoluzione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: giovanilotta
Data di creazione: 06/11/2008
 
 

17,18,19 APRILE 2009 3 GIORNI NOSTOP PER CUBA

Il Coordinamento Giovani In Lotta aderisce alla:

LA VILLETTA INIZIATIVA

 

CENTOCELLE PER LA PALESTINA!

solidarietà con la Palestina

genocidio a gaza

Promuovono: Laboratorio Sociale Autogestito 100celle – Spazio sociale “Centocelle aperte” -  Comitato “Donne 100celle e dintorni” – Associazione culturale “Il Geranio” – Comitato “Palestina nel cuore” – Centro d’Iniziativa Popolare (CIP) – CIRC Internazionale – Comitato popolare di lotta per la casa – Coordinamento per la difesa del parco di Tor Tre Teste-Alessandrino  – Coordinamento dei Giovani in lotta

 

LEGGI ALZA LA TESTA!

PRIMA PAGINA

  LEGGI ALZA LA TESTA! IL GIORNALE CARTACEO DEL COORDINAMENTO GIOVANI IN LOTTA!

RICHIEDINE UNA COPIA INVIANDO UNA MAIL CON RECAPITO POSTALE A giovani-in.lotta@libero.it

IN QUESTO NUMERO:

editoriale: I GIOVANI, LA PRECARIETA' ED IL TERRITORIO. LA NOSTRA LOTTA! , pag 2 NO ALLA SCUOLA PRECARIA pag 3 CULTURA E PRECARIETA', PRECARIETA' E LOTTA PER LA CASA. SPORTELLO POPOLARE AL QUARTICCIOLO, pag 4 64° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO, pag 5 SULLE ORME DEI PARTIGIANI - LA RESISTENZA CONTINUA!, PIERO CALAMANDREI:"LO AVRAI CAMERATA KESSERLING...", CALENDARIO PROLETARIO, pag 6  A ROMA PARTE LA CAMPAGNA BDS PER LA PALESTINA!

 

Via Casilina altezza Centocelle

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

9/X/67: muore l'uomo nasce il mito.
Inviato da: gabbianoscarlatto
il 12/05/2010 alle 14:00
 
lo dovrebbe ricordare chi sta rivalutando il...
Inviato da: PITTRICE_DI_SINISTRA
il 07/11/2009 alle 19:43
 
Il Che vive! Andate avanti cosi compagni!
Inviato da: ElCheVive!
il 10/10/2009 alle 00:58
 
morto per i fascisti..... vivo per tutti gli altri che...
Inviato da: ninograg1
il 09/10/2009 alle 21:17
 
Hasta la victoria siempre compagno! Le tue parole dicono...
Inviato da: giovanilotta
il 08/08/2009 alle 01:21
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Piperita_braminaemilianolatanzaavvmarchisiopaolapucci5valentinapasquale1gimen1967agermeusfranca.carusipierddBertRougfrenguellialessandrolucianoserra.dfrapezonebra_80giurintano.paolo
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963