Giovani In Lotta

blog del Coordinamento dei Giovani In Lotta

 

 

« IL TERREMOTO ERA STATO PREVISTO!L'ambasciatore della Bo... »

No ai centri di adozione e affidamento, pretesto per un attacco alla 194

Post n°108 pubblicato il 08 Aprile 2009 da giovanilotta
 

donne centocelle

Scritto da Selene Cilluffo

Il IX e il VII Municipio respingono la proposta del consigliere comunale Bianconi: l’attacco sferrato dalla Giunta Alemanno alla legge 194 respinto dalle Donne di Centocelle. Che chiedono più finanziamenti per i consultori. 

Oggi è stata discussa in diversi municipi la proposta del consigliere comunale Bianconi di per l'istituzione dei "Centri di Adozione ed Affidamento". E' stata respinta all'unanimità in VIII. La commissione ha espresso un parere negativo sottolineando come la proposta si poneva in difformità alle due leggi nazionali nella stessa citate: la 194 del 1978 e la 405 del 1975. «E’ evidente l’attacco alla 194 nella proposta. Nonostante il parere negativo oggi espresso i consultori del VIII sono carenti di strutture, strumentazioni e personale. E’ necessario avviare e gestire una lotta politica» afferma Maria Vittoria Molinari, presidente del circolo di Rifondazione Comunista Villaggio Breda.
Che la proposta venisse bocciata in IX municipio era prevedibile vista la reazione di ieri ed il comunicato diffuso dalla presidente, Susi Fantino, che l’ ha definita «vergognosa e delirante».
Più tesa invece la seduta del consiglio municipale del VII a cui ha preso parte il comitato “Donne100celle&dintorni”: prima che iniziasse la discussione della proposta all’ordine del giorno, ha preso parola Gabriella Morando, membro del comitato: «La proposta denuncia la 194 come una “licenza di uccidere”, accusa le donne di utilizzare l’aborto come metodo anticoncezionale e non riconosce la donna come soggetto. Avere un figlio è un atto di cura che va ben oltre lo sgravare dal proprio corpo. Difendere la 194 è difendere la vita visto che grazie ad essa si evitano gli aborti clandestini. Una sua completa applicazione prevedrebbe un adeguato finanziamento dei consultori e dei centri antiviolenza, per affermare la maternità come scelta».
E subito dopo il consigliere Michela Di Biase, capogruppo del Pd, ha ribadito le parole di Gabriella: «In maniera ciclica la 194 pur essendo una legge nazionale frutto di un referendum subisce attacchi che richiedono una difesa istituzionale. Invece sarebbe necessario costituire canali privilegiati per le donne in situazioni sociali disagiate e offrire servizi di assistenza sociosanitari per una procreazione consapevole». Anche il presidente del Municipio VII, Roberto Mastrantonio, si è espresso profondamente contrariato: «E’ la cultura e la filosofia che ha generato questo tipo di proposta che non è condivisibile: è una cultura quasi medioevale che vuole volutamente far riecheggiare lo spettro del dibattito sulla vita per poter creare delle divisioni all’interno degli schieramenti».
Eppure la prima votazione fatta, porta maggioranza ed opposizione allo stesso numero di voti visto che i consiglieri Mariani e Giuliani appoggiano la proposta. A quel punto l’indignazione dei cittadini presenti al consiglio è esplosa: striscioni, fischietti e urla di disapprovazione per una decisione che non sembra rispecchiare quello che il territorio richiede. «Sono anni che aspettiamo la riapertura dello spazio Tommaso Grossi, che dovrebbe essere il nostro punto di riferimento per questioni di genere, maternità e contraccezione. Eppure non abbiamo avuto ancora nessuna risposta. Questa proposta non può essere definita tale» ribadisce Gabriella. Dopo alcuni momenti di confusione, culminati l’arrivo dei vigili urbani, la seduta interrotta dalla protesta riprende e viene rieffettuata la votazione che finalmente porta il Municipio VII a schierarsi contro la proposta Bianconi.
Adesso c’è da aspettare il parere degli altri municipi. Poi la proposta verrà nuovamente analizzata in comune tenendo conto dei diversi pareri dei vari consigli. Intanto oggi sembra che più che raccogliere consensi la Bianconi abbia mobilitato diverse realtà del territorio romano per l’opposizione ad essa.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GiovaniInLotta/trackback.php?msg=6852910

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: giovanilotta
Data di creazione: 06/11/2008
 
 

17,18,19 APRILE 2009 3 GIORNI NOSTOP PER CUBA

Il Coordinamento Giovani In Lotta aderisce alla:

LA VILLETTA INIZIATIVA

 

CENTOCELLE PER LA PALESTINA!

solidarietà con la Palestina

genocidio a gaza

Promuovono: Laboratorio Sociale Autogestito 100celle – Spazio sociale “Centocelle aperte” -  Comitato “Donne 100celle e dintorni” – Associazione culturale “Il Geranio” – Comitato “Palestina nel cuore” – Centro d’Iniziativa Popolare (CIP) – CIRC Internazionale – Comitato popolare di lotta per la casa – Coordinamento per la difesa del parco di Tor Tre Teste-Alessandrino  – Coordinamento dei Giovani in lotta

 

LEGGI ALZA LA TESTA!

PRIMA PAGINA

  LEGGI ALZA LA TESTA! IL GIORNALE CARTACEO DEL COORDINAMENTO GIOVANI IN LOTTA!

RICHIEDINE UNA COPIA INVIANDO UNA MAIL CON RECAPITO POSTALE A giovani-in.lotta@libero.it

IN QUESTO NUMERO:

editoriale: I GIOVANI, LA PRECARIETA' ED IL TERRITORIO. LA NOSTRA LOTTA! , pag 2 NO ALLA SCUOLA PRECARIA pag 3 CULTURA E PRECARIETA', PRECARIETA' E LOTTA PER LA CASA. SPORTELLO POPOLARE AL QUARTICCIOLO, pag 4 64° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO, pag 5 SULLE ORME DEI PARTIGIANI - LA RESISTENZA CONTINUA!, PIERO CALAMANDREI:"LO AVRAI CAMERATA KESSERLING...", CALENDARIO PROLETARIO, pag 6  A ROMA PARTE LA CAMPAGNA BDS PER LA PALESTINA!

 

Via Casilina altezza Centocelle

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

9/X/67: muore l'uomo nasce il mito.
Inviato da: gabbianoscarlatto
il 12/05/2010 alle 14:00
 
lo dovrebbe ricordare chi sta rivalutando il...
Inviato da: PITTRICE_DI_SINISTRA
il 07/11/2009 alle 19:43
 
Il Che vive! Andate avanti cosi compagni!
Inviato da: ElCheVive!
il 10/10/2009 alle 00:58
 
morto per i fascisti..... vivo per tutti gli altri che...
Inviato da: ninograg1
il 09/10/2009 alle 21:17
 
Hasta la victoria siempre compagno! Le tue parole dicono...
Inviato da: giovanilotta
il 08/08/2009 alle 01:21
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Piperita_braminaemilianolatanzaavvmarchisiopaolapucci5valentinapasquale1gimen1967agermeusfranca.carusipierddBertRougfrenguellialessandrolucianoserra.dfrapezonebra_80giurintano.paolo
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963