Giovani In Lotta

blog del Coordinamento dei Giovani In Lotta

 

 

« valutazione manifestazio...seminario »

Fini contestato alla Sapienza.

Post n°62 pubblicato il 22 Gennaio 2009 da giovanilotta
 

Gli studenti contro Fini. Contestazione alla Sapienza di Roma   

Marco Santopadre - Radio Città Aperta Contestato Fini

21-01-2009/18:11:12 --- Il presidente della Camera Gianfranco Fini è stato accolto all'Università 'La Sapienza' di Roma dalle contestazioni del movimento studentesco. Fini, nell'ateneo romano per tenere una lectio magistralis su 'Parlamenti nazionali e istituzioni europee', è stato contestato dai manifestanti al grido di "buffone" e "fascista". Alcune centinaia di studenti hanno attraversato la città universitaria con un corteo partito dalla facoltà di Scienze Politiche mentre alcuni striscioni sono stati esposti sulle facoltà di Giurisprudenza, Fisica e Lettere: "Criminale è chi vieta il dissenso", c’era scritto su uno degli striscioni, "Free Palestine", "La sicurezza del potere: controllo e repressione", "Frati e baroni, Fini e buffoni". Il rettorato, dove si svolgeva la presentazione, è stato completamente circondato dai poliziotti in tenuta antisommossa per impedire che gli universitari che avevano già contestato il presidente della Camera al suo arrivo potessero raggiungere l’Aula Magna. "Lo schieramento delle forze dell’ordine era ingente - ha spiegato una ragazza - noi volevamo solo chiedere a Fini perché in Parlamento i decreti sull’Università siano stati fatti passare col meccanismo della fiducia e senza dibattito". Nessun contatto, quindi, tra Fini e i contestatori. «Stanno militarizzando l'università, è inaccettabile – dicono gli studenti – la nostra è una contestazione pacifica ma radicale rispetto alla figura di Fini, parte integrante di una maggioranza che sta annullando il dibattito e distruggendo l'università». In compenso, un giovane che ha urlato «fascista» all'indirizzo di Fini, è stato bloccato e identificato dagli agenti.

Prese di mira in particolare dagli studenti contestatori le due leggi che portano il nome dell'attuale presidente della Camera, quella sull'immigrazione e quella sulla droga. I giovani hanno cantato in coro "Non abbiamo fiducia di voi" ed hanno esposto striscioni e cartelli contro il governo: 'Frati e baroni, Fini e buffoni'; 'Universita' senza con-Fini'', ''Fiducia, Fini non giustifica i mezzi'', ''Il vostro controllo non è sicurezza'' e ''No alla legge Fini sulle droghe''. E un molto esplicito: 'Fini tela'. Tra i cartelli esposti dai manifestanti c'erano anche quelli con le scritte "Smilitarizziamo la ricerca" e 'Complici del massacro di Gaza'.

 
Rispondi al commento:
devil_124
devil_124 il 22/01/09 alle 09:57 via WEB
porca p.... stò incazzato nero!!! non mollate!!! anche se sembrate soli non lo siete!!! hasta compagni
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: giovanilotta
Data di creazione: 06/11/2008
 
 

17,18,19 APRILE 2009 3 GIORNI NOSTOP PER CUBA

Il Coordinamento Giovani In Lotta aderisce alla:

LA VILLETTA INIZIATIVA

 

CENTOCELLE PER LA PALESTINA!

solidarietà con la Palestina

genocidio a gaza

Promuovono: Laboratorio Sociale Autogestito 100celle – Spazio sociale “Centocelle aperte” -  Comitato “Donne 100celle e dintorni” – Associazione culturale “Il Geranio” – Comitato “Palestina nel cuore” – Centro d’Iniziativa Popolare (CIP) – CIRC Internazionale – Comitato popolare di lotta per la casa – Coordinamento per la difesa del parco di Tor Tre Teste-Alessandrino  – Coordinamento dei Giovani in lotta

 

LEGGI ALZA LA TESTA!

PRIMA PAGINA

  LEGGI ALZA LA TESTA! IL GIORNALE CARTACEO DEL COORDINAMENTO GIOVANI IN LOTTA!

RICHIEDINE UNA COPIA INVIANDO UNA MAIL CON RECAPITO POSTALE A giovani-in.lotta@libero.it

IN QUESTO NUMERO:

editoriale: I GIOVANI, LA PRECARIETA' ED IL TERRITORIO. LA NOSTRA LOTTA! , pag 2 NO ALLA SCUOLA PRECARIA pag 3 CULTURA E PRECARIETA', PRECARIETA' E LOTTA PER LA CASA. SPORTELLO POPOLARE AL QUARTICCIOLO, pag 4 64° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO, pag 5 SULLE ORME DEI PARTIGIANI - LA RESISTENZA CONTINUA!, PIERO CALAMANDREI:"LO AVRAI CAMERATA KESSERLING...", CALENDARIO PROLETARIO, pag 6  A ROMA PARTE LA CAMPAGNA BDS PER LA PALESTINA!

 

Via Casilina altezza Centocelle

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

9/X/67: muore l'uomo nasce il mito.
Inviato da: gabbianoscarlatto
il 12/05/2010 alle 14:00
 
lo dovrebbe ricordare chi sta rivalutando il...
Inviato da: PITTRICE_DI_SINISTRA
il 07/11/2009 alle 19:43
 
Il Che vive! Andate avanti cosi compagni!
Inviato da: ElCheVive!
il 10/10/2009 alle 00:58
 
morto per i fascisti..... vivo per tutti gli altri che...
Inviato da: ninograg1
il 09/10/2009 alle 21:17
 
Hasta la victoria siempre compagno! Le tue parole dicono...
Inviato da: giovanilotta
il 08/08/2009 alle 01:21
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Piperita_braminaemilianolatanzaavvmarchisiopaolapucci5valentinapasquale1gimen1967agermeusfranca.carusipierddBertRougfrenguellialessandrolucianoserra.dfrapezonebra_80giurintano.paolo
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963