Creato da: 1carinodolce il 08/06/2008
NATO PSICOLOGO! ^__^
 

I miei link preferiti

 

 
« 'TOSTA RADIO' DEL MESECLICCARE ( LINK ) ... »

LA FELICITà è POSSIBILE??

Post n°430 pubblicato il 04 Aprile 2009 da LICURSI.110

  

Tutti aspiriamo alla felicità. Tutte le nostre scelte, nella vita, hanno un solo obiettivo: la felicità.

La vera questione è dunque di sapere se questa felicità è possibile e come.

La nostra aspirazione più profonda non è quella di amare e di essere amati ? Le ferite d'amore non sono forse quelle che ci colpiscono più profondamente?

Ma è anche nell'amore che possiamo trovare una felicità vera e durevole.

E questa non si riduce semplicemente ad una soddisfazione personale, ma è innanzi tutto il dono libero di se stessi all'altro.

Ciò non significa che il piacere, i beni materiali, la vita sociale non possano contribuire alla felicità; sono tutti elementi che qualificano realmente la nostra vita, ma in se stessi non sono capaci di riempirci.

La nostra felicità e la nostra gioia stanno nel dono di noi stessi e nell'amore che riceviamo dall'altro.

Una tale felicità, che è meravigliosa, rimane comunque fragile in quanto sottoposta ai nostri limiti umani: quante volte ci sorprendiamo a cercare il piacere personale, a voler possedere, dominare! E la nostra società consumistica tende ad aumentare in noi la fuga verso comportamenti individualisti. Una maldestra ricerca della felicità, che dà molto sovente origine a situazioni di conflitto con gli altri e a disillusioni, anche se non sempre osiamo ammetterlo...

D'altra parte, anche in un amore autentico, si sente come un limite il fatto che la gioia dello stare insieme non è perfetta, che il nostro cuore aspira a qualcosa di ancora più grande.
Il nostro cuore è fatto per un amore infinito, e solo un amore infinito potrà colmarlo. «Per te ci hai fatti, Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te», diceva sant'Agostino (Le Confessioni I, 1).

Si pensa che la vera felicità, la felicità eterna promessa da Dio, sia per un tempo successivo alla morte...
In realtà, la felicità, che è la vita eterna nell'amore di Dio, comincia fin da ora, dal momento in cui apro il cuore per credere quanto Lui mi dice: « Tu sei prezioso ai miei occhi, sei degno di stima e io ti amo » (Is 43,4). Dio non è lontano, Egli si è fatto vicino, uno di noi, in Gesù Cristo, l'Emmanuele.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
sara.princess1987
sara.princess1987 il 05/04/09 alle 15:32 via WEB (Rispondi)
 
laura1953
laura1953 il 06/04/09 alle 12:12 via WEB
Felice giornata di lunedi Giuseppe, è buon inizio della settimana santa un abbraccio ...Laura
(Rispondi)
 
sara.princess1987
sara.princess1987 il 06/04/09 alle 16:06 via WEB (Rispondi)
 
citazioni_bellisssss
citazioni_bellisssss il 08/04/09 alle 08:30 via WEB
TERREMOTO/ Che senso ha? - - «Oh! Noi non vogliamo dire di più davanti ai lutti e alle rovine dalle dimensioni tragiche, che sembrano superare ogni misura e rifiutare ogni conforto. Vogliamo comprendere e raccogliere in silenzio riverente il grido ineffabile di questa acerbissima pena. Ma una parola non possiamo tacere per i cuori forti, per gli animi buoni: niente disperazione! Niente cecità del fato! La nostra incapacità a dare una spiegazione, che rientri negli schemi abituali della nostra breve e miope logica, non annulla la nostra superiore fiducia nella misteriosa, ma sempre provvida e paterna presenza della bontà divina, che sa risolvere a nostro vantaggio anche le più gravi e incomprensibili sciagure. La Madonna rimetta col suo fiat, la pazienza, la speranza e anche l’Alleluia pasquale sulle nostre labbra e nei nostri cuori». Sono parole di Paolo VI, pronunciate il 9 maggio 1976, pochi giorni dopo il devastante terremoto del Friuli.
(Rispondi)
 
citazioni_bellisssss
citazioni_bellisssss il 08/04/09 alle 08:32 via WEB
Che altro aggiungere? Forse solo ciò che lo stesso Papa Montini disse in quella stessa occasione, che cioè in questo «male che ci colpisce» possiamo intravvedere qualche barlume: «Il primo bene è la solidarietà; il dolore si fa comunitario, e nel nostro abituale disinteresse, e nelle nostre contese egoiste ci fa sperimentare uno sconosciuto amore. Ci sentiamo fratelli, diventiamo cristiani, comprendiamo gli altri, esprimiamo finalmente l’amore disinteressato, solidale e sociale. E poi impariamo a “vincere il male nel bene”, cioè a far scaturire energie positive di bene dalla stessa sventura che ci affligge». (Pigi Colognesi)
(Rispondi)
 
hengel0
hengel0 il 09/04/09 alle 10:20 via WEB
buongiorno tesoro luminosa giornata!..un bacio..Hengel
(Rispondi)
 
TessyPD
TessyPD il 09/04/09 alle 15:37 via WEB (Rispondi)
 
danyceke
danyceke il 09/04/09 alle 16:55 via WEB
passo per augurarti una buona Pasqua!
(Rispondi)
 
nefertititi63
nefertititi63 il 15/04/09 alle 19:53 via WEB
molto bello questo post.. rimengo affascinata come tu possa esprimere in modo così intenso e dolce allo stesso tempo l'amore continua così.. nefertiti
(Rispondi)
 
stellamarisOdgl
stellamarisOdgl il 13/06/09 alle 15:50 via WEB
Sì,ho fede ed ho fiducia in Dio-Gesù,ma sto anche soffrendo le pene dell'inferno per quella che è una grande delusione d'amore.Alla mia età non giovane,dopo una vita carica solo di doveri e priva dell'amore di un uomo,mi sono innamorata come una ragazzina,ma ho riposto male le mie aspettative in una passione sincera ed ho riscontrato solo false promesse cinismo,crudeltà mentale.Chiedo scusa,ma avevo bisogno disfogarmi con con qualcuno.Tu mi sembri una persona saggia e corretta.Cosa mi direbbe il il nostro Dio?Io volevo qui,in terra almeno un poco di felicità.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963