Creato da: 1carinodolce il 08/06/2008
NATO PSICOLOGO! ^__^
 

I miei link preferiti

 

 
« conscientiaRAVASI ***** »

RAVASI *****

Post n°463 pubblicato il 09 Agosto 2009 da 1carinodolce

  

Ravasi 
 
IL SUPERFLUO
 

La conquista del superfluo dà un'eccitazione spirituale più grande che la conquista del necessario. L'uomo è una creazione del desiderio, non del bisogno.Alcuni anni fa, dovendo scrivere un articolo sul simbolo, avevo letto con interesse un saggio del filosofo francese Gaston Bachelard (1884-1962), intitolato La psicanalisi del fuoco (egli poi aveva studiato anche "l'acqua e i sogni" e "la poetica dello spazio"). Sfogliando ora di nuovo quel volume, m'imbatto in questa frase che mi colpisce. Ci si stupisce quando si atterra su una grande metropoli dell'Africa, dell'Asia o dell'America Latina perché dall'aereo si vedono immense baraccopoli tutte però segnate da una selva di antenne e persino di parabole televisive. E ci si domanda: ma è proprio necessario patire la fame e sacrificarsi per avere un televisore? La risposta è proprio nella riflessione di Bachelard: ciò che domina in noi è il desiderio, che è capace persino di dominare e sopravanzare il bisogno.
 
 
Nasce, così, la falsa necessità e si sviluppa il superfluo:
la pubblicità gioca proprio su questo dato, creando continue necessità non necessarie attraverso la molla del fascino e del desiderio.
 
Per questo dovremmo un po' tutti controllare noi stessi per non lasciarci irretire da questa spirale così che da una realtà positiva come il desiderio - che è alla base delle conquiste dello spirito - non si generi una deviazione misera che conduce all'egoismo, allo squilibrio dei veri valori, all'ottundimento morale.
 


Diceva Gandhi: «Un oggetto, anche se non ottenuto col furto, è tuttavia come rubato se non se ne ha bisogno».

   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
mjkacat
mjkacat il 15/08/09 alle 20:30 via WEB
...ho apprezzato moltissimo questo post sul "desiderio" che è, tra l'altro, il mio argomento preferito e di maggior interesse. Se poi aggiungiamo pure Monsignor Ravasi....beh....è il massimo. Ti ho messo tra i miei blog preferiti e spero scriverai altro su questo tema. Ciao
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963