Blog
Un blog creato da GiuseppeLivioL2 il 31/08/2014

TERMOLI MOLISE 2014

.... DUE ANNI ESATTI ....

 
 

FACEBOOK

 
 

 

« CURVE ^_____*Sì o no ?? »

Amore VERO

Post n°71 pubblicato il 02 Novembre 2016 da GiuseppeLivioL2

 

Il gesto 

Il vescovo dona il rene a un indù:  

quel gesto che spiazza l'India     

 



È un gesto talmente forte ed eloquente dello spirito giubilare dell’amore per il prossimo e della misericordia verso tutti coloro che sono nella sofferenza da avere suscitato, oltre che plauso e ammirazione, anche critiche e perplessità.

Chi è ostile ai cristiani, e non sono purtroppo pochi nella più grande democrazia del mondo, capisce che una simile testimonianza di fede e di altruismo non può che segnare le coscienze e gettare ponti di dialogo sincero e disinteressato laddove qualcuno vuole invece dividere e imporre il proprio credo con la violenza e la sopraffazione.  

 

Succede a Palai, nello Stato meridionale indiano del Kerala, dove il vescovo ausiliare di rito siro-malabrico, Mar Jacob Muricken, ha donato un proprio rene a un giovane indù gravemente malato e in pericolo di vita, di famiglia povera e sfortunata per diverse circostanze, non ultima l’incompatibilità per il trapianto di tutti i parenti prossimi.

 

La scelta di monsignor Muricken nasce dall’incontro con un altro straordinario religioso, padre Davis Chiramel, fondatore di un’associazione che promuove la donazione samaritana, come viene chiamata dalla recente legge italiana, e che egli stesso ha praticato per primo nel 2009, sempre a favore di un concittadino di religione induista. Il suo esempio luminoso e la sua predicazione hanno convinto negli anni una quindicina di religiosi, comprese alcune suore, a seguirlo sulla strada davvero esigente dell’oblazione di una parte di sé per il bene del prossimo.  

 

In un Paese che ha visto autentici pogrom di cristiani, come quello del 2008 in Orissa, quando estremisti indù massacrarono quasi 100 fedeli, per i quali recentemente si è aperta la causa di beatificazione in quanto martiri, e in cui ancora poche settimane fa è servita una petizione popolare per ottenere il rilascio di cattolici falsamente accusati di un grave reato, l’atto d’amore del vescovo di Palai è una risposta che spiazza.  

 

Perché si mette su un piano totalmente diverso, lontano da rivendicazioni, da proposte di dialogo, da offerte di perdono. 

 

Semplicemente, dice che c’è un amore più grande, quello di chi è pronto a rischiare la propria vita per l’altro, chiunque esso sia, senza nessuna condizione. 

L’amore insegnato da Gesù e testimoniato da coloro che hanno il coraggio di seguirlo. Salvezza per il giovane Suraj che ha ricevuto il rene, un seme di riconciliazione e convivenza per l’intera India.       

 

 


 

 
Rispondi al commento:
PICCOLAVIOLETTA6
PICCOLAVIOLETTA6 il 13/11/16 alle 21:22 via WEB
Salve. Buona serata, pace e serenità. Il Signore ci benedica Violetta. Una riflessione dal vangelo odierno. Siamo convinti che il tuo Regno è spirituale. E allora come, dove lo stabiliremo? Tu hai detto che il vero Tempio -e non è quello il vero Tempio?- che il vero Tempio, quando crederanno di averlo distrutto, allora sarà che salirà trionfante alla Gerusalemme vera. Molta confusione è in noi». «Così è. I nemici distruggano pure il vero Tempio. In tre giorni Io lo farò risorgere, e non conoscerà più insidia salendo dove l’uomo non può nuocere. Riguardo al Regno di Dio, esso è in voi e ovunque sono uomini che credono in Me. Sparso per ora, succedentesi sulla Terra nei secoli. Poi eterno, unito, perfetto nel Cielo. Là, nel Regno di Dio, sarà edificato il nuovo Tempio, ossia là dove sono spiriti che accettano la mia dottrina, la dottrina del Regno di Dio, e ne praticano i precetti. Come sarà edificato se siete poveri e pochi? Oh! in verità non necessitano denari e poteri per edificare l’edificio della nuova dimora di Dio, individuale o collettiva. Il Regno di Dio è in voi. E l’unione di tutti coloro che avranno in loro il Regno di Dio, di tutti coloro che avranno Dio in loro -Dio: la Grazia; Dio: la Vita; Dio: la Luce; Dio: la Carità- costituirà il grande Regno di Dio sulla Terra, la nuova Gerusalemme che giungerà ad espandersi per tutti i confini del mondo e che, completa e perfetta, senza mende, senza ombre, vivrà eterna nel Cielo. Come farete a edificare Tempio e città? Oh! non voi, ma Dio edificherà questi luoghi nuovi. Voi dovrete soltanto dargli la vostra buona volontà. Buona volontà è permanere in Me. Vivere la mia dottrina è buona volontà. Stare uniti è la buona volontà. Uniti a Me sino a fare un sol corpo che è nutrito, nelle sue singole parti e particelle, da un unico umore. Un unico edificio che è poggiato su un’unica base e tenuto unito da una mistica coesione. Ma siccome senza l’aiuto del Padre, che vi ho insegnato a pregare e che pregherò per voi prima di morire, voi non potreste essere nella Carità, nella Verità, nella Vita, ossia ancora in Me e con Me in Dio Padre e in Dio Amore, perché Noi siamo un’unica Divinità, per questo vi dico di avere Dio in voi per poter essere il Tempio che non conoscerà fine. Da voi non potreste fare. Se Dio non edifica, e non può edificare dove non può prendere dimora, inutilmente gli uomini si agitano a edificare o a riedificare. https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQZ0l-VtKTAmlEWJqqvQTd1rf193e57h3-io_DQ2IJ8sob7WKBe
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963