Blog
Un blog creato da GiuseppeLivioL2 il 31/08/2014

TERMOLI MOLISE 2014

.... DUE ANNI ESATTI ....

 
 

FACEBOOK

 
 

 

« ***********************inGIUSTIZIA »

BELLISSIMO GESTO VERO !

Post n°75 pubblicato il 16 Dicembre 2016 da GiuseppeLivioL2

Una storia, un fatto, un gesto .... di una bellezza incredibile,  

ci sono anche gli eroi del bene  :) 

 

È forse la prova più alta di cosa vuol dire “essere generosi”, “essere buoni”, “donare”. È una notizia di qualche giorno fa, e se n’è parlato, ma vale la pena tornarci sopra, perché è una di quelle notizie che ti fermentano nel cervello, e ti scaricano sempre nuovi significati, anche mentre dormi.

Una ragazza giovane, di cui conosciamo il nome, Paola, ma non il cognome, ha donato un rene, ma non a un amico o a un’amica o a un parente, insomma a qualcuno che lei conoscesse e che potesse incontrare, ma al primo sconosciuto che ne avesse bisogno: s’è fatta togliere un rene in un ospedale e l’ha lasciato a disposizione. Diciamo: l’ha donato all’umanità. Si chiama «donazione samaritana».


Non avviene spesso, questo è il secondo caso in Italia. La spiegazione che Paola ha dato (e che, suppongo, avrà fornito anche ai medici, che certamente hanno indagato a fondo sul perché di quella donazione) è molto semplice, ma quasi inintellegibile nella sua sublimità.

Ha detto: “Io sto bene. Se dono un rene a qualcuno che ne ha bisogno, staremo bene in due”. Dunque, dona un organo del proprio corpo e in questo modo raddoppia la propria felicità. Ha spiegato questo concetto nella lettera a un giornale che l’ha pubblicata a partire dalla prima pagina.

Non so se lei lo sa, se ci ha pensato, se qualcuno gliel’ha detto, ma questo suo gesto d’altruismo (farti strappare col bisturi un organo del tuo corpo, e donarlo a qualcuno che non sai neanche chi è) è il perfetto opposto del test d’egoismo inventato da Balzac. 

 
Rispondi al commento:
linaladu
linaladu il 20/12/16 alle 12:23 via WEB
Natale è una festa di semplicità. Bambini, adulti, anziani … Questa è la festa di tutti gli uomini! Tutto ciò che Gesù ha fatto sulla terra, è per darci un esempio. Se è nato in una stalla, è per insegnarci che la semplicità è parte del nostro percorso, se ha ricevuto l’oro è per indicarci che ci sono tesori che ci appartengono: l’amicizia e l’amore. Se ha ricevuto incenso e mirra è per dimostrare che la vita ha il suo profumo, anche se siamo chiusi in noi stessi. Con gioia festeggiamo il compleanno di Gesu’,è anche per non dimenticarci di pensare un po’ anche agli altri. Natale è una festa d’amore! L’amore di Dio per il mondo, l’amore dell’uomo per il prossimo. La speranza è la dolce stella di Betlemme puo’ essere presente in ciascuno di noi e che un coro degli angeli canti melodie di speranza e riempia il nostri cuori a lungo. Natale,dovrebbe essere ogni giorno per ricordare che far festa con chi si ama è splendido, dare e ricevere e’ un atto d’amore speciale, e che il ricordo di Gesu’ che si fa uomo per noi si puo’ far avvertire Dio accanto a noi, accanto ai nostri cuore. Che gli angeli ci stiano accanto in questo splendido Natale! Buone Feste a tutti...Lina..A PRESTO ..
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963