Cronache di Toki

Cinema Cinema Cinema.. e non solo

Creato da GiuseppeToki il 03/05/2009

"Sono cresciuto attraverso il cinema. Se mi sono interessato alla letteratura, alla musica è stato grazie al cinema" (Michael Powell)

 

Tag

 

Visitate il nostro sito di Home cinema!!!

Visita  www.homecinemainside.it 

 Vuoi vedere la lista dei Film?  E' su "TAG" ! Cliccaci

 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

anmicupramarittimastrong_passionShanin84raffadvpamelaricchettivanni68GiuseppeTokicondelloantonino57mauriziolibri72IlMilaneseHitchcocktonono62helga2008beppetokilennon927
 

FACEBOOK

 
 

 

 

« ReviewReview! »

Tempo di Bilanci : Cronache di Toki + Giorgio's Movie Awards 2010!

Post n°64 pubblicato il 10 Gennaio 2011 da GiuseppeToki
 

Vi dirò la verità, le classifiche mi garbano assai. Da piccolo mi facevo quelle dei tornei di macchinine con gli amici o da solo in casa con tanto di graduatoria aggiornata, divoravo le classifiche sportive e quelle musicali, in particolar modo la Superclassifica di Tv sorrisi e canzoni (lo so lo so...ma era l'unica fonte per un bimbo di 11 anni) seguendo il mio disco preferito ogni settimana, in particolare mi piacevano parecchio le frecciette di salita-discesa-stabile, quelle.

Inevitabile quindi in un blog ormai prevalentemente cinematografico la top 20 annuale, che a differenza di quella del 2009 scritta da me vedra' la collaborazione di Tonono, un blogger con cui ho stretto un bel rapporto di stima reciproca che recensisce film freschi freschi proprio come il sottoscritto, anche se meno giornalistico come approccio, colgo l'occasione per segnalarvi il suo blog  http://blog.libero.it/tononoconsiglia/view.php?nocache=1294666110.

Questa lista è dunque l'unione di due graduatorie, la mia e la sua. Molti sono i punti in comune, dato che il rapporto tra "colleghi" nasce innanzitutto dalla condivisione in quanto a gusti e preferenze, ma come è giusto che sia le nostre top 20 si sono diversificate in parecchie posizioni, completando come risultato finale una graduatoria a mio avviso completa e definitiva.

Ecco a voi la Top 20, vi consiglio di fare vostri questi venti prodotti a noleggio, in dvd o tramite download selvaggio, insomma come vi pare, sappiate che sono tutti da vedere indipendentemente dai vostri gusti.  Ah, leggete anche la lista dei grandi esclusi prima di offenderci , non sia mai.

Cominciamo dunque, go!

 

20 - Cella 211 (Daniel Monzon)

Dalla spagna arriva un Thriller carcerario classico ma pieno di elementi d'interesse, con un pre finale da cardiopalma.

19 - Toy Story 3 (Pixar)

Una degna conclusione della miglior trilogia animata di sempre. Anche se ci si aspettava qualche passaggio più coraggioso.

18 - The Road (John Hillcoat)

Uno dei film con piu' atmosfera dell'anno, per appassionati di post-apocalisse e con un Viggo Mortensen nel podio dei protagonisti maschili del 2010.

17 - The Town (Ben Affleck)

Sempre piu' convincente, l'attore mediocre diventa regista di serie a con un'altro thriller poliziesco di grande impatto e diretto benissimo.

16 - La Passione (Carlo Mazzacurati)

Un'opera degna di stima che raffigura con cinismo la decadenza dell'intellettualismo.

15 - Rapunzel e l'intreccio della torre (Disney)

Facciamo cosi': l'anno prossimo se non vedo qualcosa di nuovo mi lamento. Ma per quest'anno è stato davvero impossibile resistere ad un classico così ben fatto.

 

14 - L'uomo che verrà (Giorgio Diritti)

Ancora un film italiano a sancire un anno sopra la media. L'eccidio di monte sole visto attraverso gli occhi di una bambina, speranza e crudelta' si mescolano nei suoi occhi.

 

13 - La Prima cosa bella (Paolo Virzì)

Secondo film italiano dell'anno. Diretto dal regista di commedie più promettente in circolazione.

12 - Scott Pilgrim vs. The World (Edgar Wright)

Nerd e contronerd, citazioni ludiche e montaggio pazzesco. Come potevo non amarlo?

11-  Soul Kitchen (Fatih Akin)

Commedia brillante dell'anno. Cucina e musica di prima scelta gli ingredienti di questa perla. Da non perdere!

10 -  Il Segreto Dei Suoi Occhi (Juan Campanella)

Un thriller che ricorda moltissimo Memories Of Murder, un film di Joon-ho Bong del 2003 che reputo un capolavoro nel suo genere. Grazie al perfetto equilibrio tra tensione, caratterizzazione emotiva dei personaggi, ironia dissacrante e dramma, anche la Spagna ha il suo Joon-ho Bong, e la sua pietra miliare nazionale.

9 -  Departures (Yojiro Takita)

Una storia delicata che tratta con grandissima consapevolezza una vicenda sulla morte. Toccante e raffinato, vincitore del premio oscar come miglior film straniero. Tonono l'ha adorato ancor più di me, ed eccolo meritatamente nella parte alta della classifica. Da sottolineare come quest'anno sia stato scandaloso dal punto di vista della distribuzione, con moltissimi prodotti internazionali di qualità relegati a 3 sale in tutto il paese o addirittura al solo supporto casalingo.  Trovate alcuni di questi imperdibili titoli a fondo pagina ne "I grandi esclusi".

8 - Dragon Trainer (Dean DeBlois, Chris Sanders)

Qualcuno penserà che sono troppo di manica larga quando si tratta di film di animazione, ma credetemi non è affatto così. Se vi state chiedendo invece dove siano perle del calibro di Fantastic mr.Fox o L'illusionista, li trovate nella lista dei grandi esclusi. Negli ultimi due tre anni sono usciti una miriade di prodotti, perlopiù di qualità media ma i picchi qualitativi sono ragguardevoli e meritano tutta la considerazione possibile. Questo poi è un gioiello inaspettato prodotto da un team giovane e poco conosciuto, che certamente farà parlare di se in futuro. Una storia piena di ritmo e avventura fuori dalle banalità del settore, condita da una tecnica sublime (in molti hanno definito l'unico vero 3d dopo Avatar).

7 - La Nostra Vita (Daniele Lucchetti)

 

Quasi la stessa posizione nella lista di Toki e Tonono, a conferma dell'innegabile bellezza di questa storia, vero fiore all'occhiello di un valido 2010 per il nostro cinema. Premiato, amato e pagato (ottimi gli incassi) il film di Lucchetti sfiora la pragmaticità delle migliori opere neoralistiche dei maestri anni 50-60, ponendo al centro dell'obiettivo uno dei migliori attori italiani in circolazione, quell'Elio Germano che non smetto di lodare da anni (e chi mi legge sa benissimo che è una vecchia storia). Regia matura e grande impatto emtivo della messa in scena. Se ve lo siete persi, datevi una mossa!

6 - Shutter Island (Martin Scorsese)

 

Banalmente, pare scontato che un film di Martin entri di petto nelle zone alte. Ma c'e' poco da fare, quest'uomo ha la macchina da presa nel dna come solo una decina di registi in tutto il pianeta. Visionario, carico di tensione e psicologico quanto basta per perdersi in interpretazioni e fraintendimenti,Shutter Island rappresenta a dovere anche la figura di Leo Di Caprio, uomo da stimare e lodare in quanto a scelte di copioni e qualità di recitazione. L'altro film che lo vede protagonista si trova un po' più su...

5 - Il Profeta (Jacques Audiard)

Un pò come Il Segreto dei suoi occhi, ma in veste noir. Grazie alla segnalazione di Tonono mi sono ricordato di questo film di enorme valore (eggià, l'avevo omesso dalla lista per via di un vuoto di memoria) proveniente da una Francia che quando mette in mostra i mezzi a disposizione fa davvero del grande grande cinema. Si tratta del canovaccio da Romanzo Criminale, nè più nè meno. Ma la qualità è da bollino d'argento.

 

4 - Precious (Lee Daniels)

Recensito recentemente su entrambi i nostri blog, amato alla follia da entrambi e inevitabilmente nei piani altissimi della classifica. Che dire? Storie narrate con crudezza, senza mezze misure. Roba che gli Americani sanno fare bene specialmente quando si parla di povertà e discriminazione. Difficile non uscire dalla sala con un piccolo crampo allo stomaco dopo aver assistito agli sproloqui cattivissimi di Mo'nique (madre di Precious), l'attrice che più di ogni altro elemento del film lascia il segno.

3 - Avatar  - 3d Imax (James Cameron)

Avete notato? Ho messo "3d imax" nel titolo del film. C'e' da fare una bella precisazione sul colossal del 2010 di Cameron. L'ho già fatta a gennaio dell'anno scorso nella recensione, ma devo ribadirlo e credo che il mio Socio sarà daccordo (Nella mia lista Avatar è il film del 2010, mentre Tonono l'ha messo in ottava posizione).  Assistere alla proiezione di questo film in 2d, o in una sala 3d delle tante presenti sullo stivale non ha nulla da spartire con la maestosità della sala energia dell'Arcadia dove ho avuto l'onore di vederlo, o dell'Imax di Riccione. Quando l'ho rivisto a casa mia in bluray, nonostante la magnificenza dei colori data dal supporto in questione è stato inevitabile un senso di spaesamento, di distacco emotivo rispetto a quel giorno di gennaio sulla poltrona del cinema. Questo perche' Avatar è prima di tutto esperienza visiva e sensoriale, probabilmente unica anche a distanza di 12 mesi, periodo che probabilmente ha già sancito l'inutilità del 3d nonostante gli sforzi da parte di produttori hitech di farlo addirittura entrare nelle case(ma per favore!) con i nuovi televisori. Metterlo almeno sul podio è un atto di dovere, un ringraziamento a Cameron per aver fornito una sfida talmente epica da superare le possibilità delle strutture pubbliche per cinefili, spesso inadeguate e in grado di compromettere le volontà del regista di rivoluzionare la sospensione d'incredulità del pubblico.

2 - Il Concerto (Radu Mihãileanu)

Non ho avuto modo di vederlo al cinema, ma a casa pochi giorni or sono. Un film che  racconta la condizione ebrea nel totalitarismo tramite la musica  variando agilmente tra comicità arruffata, colpi di scena , musiche clamorose e risvolti sentimentali. Incredibile come il regista franco-romeno si dimostri sicuro come fosse un cineasta esperto, dirigento attori misconosciuti molto capaci e dettando ritmi e sequenze  perfette per efficacia. Davvero la chicca "sotterranea" dell'anno.

1 - Inception (Christopher nolan)  

Che Nolan prima o poi avrebbe creato il cult imprescindibile sel'aspettavano tutti. Questo regista è al momento il re del mondo per quanto riguarda il cinema commerciale di qualità, e rappresenta la speranza di vedere meno fesserie e più storie scritte ad hoc nei blockbuster Hollywoodiani.  Inception è perfetto.  Forse lo era anche Il Cavaliere Oscuro, già, ma l'appartenenza all'universo di Batman ne aveva limitato la portata nonostante i tentativi di Nolan di personalizzarlo al massimo, rendendolo più un Noir epico che un film di supereroi. Inception e' secondo in classifica nella mia lista dietro Avatar imax3d, e primo classificato nella lista di Tonono, ma sopratutto e' stato definito un grandissimo film da TUTTI, indipendentemente dalla volonta' di stare al gioco scervellandosi sugli enigmi narrativi che quella dannata trottola pone nella sequenza finale. Se dovessi definire Inception in poche lettere invogliando lo spettarore scettico probabilmente lo bollerei come "Il nuovo Matrix 1".

 

I Grandi, grandissimi esclusi ! (tutti al ventunesimo posto di diritto).

Ecco tutti film di ottimo livello che per vari motivi non sono entrati nella classifica finale ovvero : A Single Man con il bravissimo Colin firth, Tra le nuvole di Jason reitman , Moon di Duncan Jones, Amabili resti di Peter Jackson, Buried: sepolto vivo di Cortez, il divertente Basilicata coast to coast , Invictus di Clint Eastwood, il visionario L'illusionista di Chomet, L'esplosivo piano di Bazil di Jeunet, o ancora l'horror ironico Benvenuti a Zombieland, il lodatissimo The Social Network di David fincher, gli italiani Il Riccio , Draquila e Figli delle stelle, il terribile horror coreano I Saw The Devil, il delicatissimo Somewhere di Sofia Coppola o l'originalissimo Fantastic Mr. Fox..

Sappiate che questi film valgono tranquillamente la parte alta della classifica, quindi vi consiglio di recuperarli senza sussulti o dubbi.

Per Finire, ecco gli Oscar per categoria a cura del sottoscritto, in breve.

Miglior Attore : Leonardo Di Caprio  (Inception e Shutter Island)

Miglior Attrice : Mo' Nique  (Precious)

Miglior Regista: Sofia Coppola (Somewhere)

Miglior Fotografia : The Social Network

Miglior Sceneggiatura : Inception

Miglior Colonna sonora : John Powell  (Dragon Trainer)

Miglior Montaggio : Scott Pilgrim vs. the world

Migliori effetti visivi: Avatar

Miglior scenografia : Agorà

Delusione dell'anno :  2012  (Roland Emmerich)

Miglior Telefilm in corso : Dexter

Avete da ridire? manca qualcosa? manca De Sica?  Fate vostro lo spazio "commenti" offendete, elogiatemi, amatemi o criticatemi.  Io vi saluto, ringrazio Tonono per l'idea e vi aspetto per la prossima recensione che dovrebbe quasi sicuramente riguardare l'ultimo film di Checco Zalone...Baci!

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963