Creato da albertoneblabla il 11/06/2009

Nel segno della Cina

Esperienze Cinesi

 

 

Certificazione laboratorio......

Post n°6 pubblicato il 26 Giugno 2009 da albertoneblabla

Oggi mi dicono..... Mr Belini (una elle ovviamente....) , sabato e domenica abbiamo celtificazione laboratolio (L anziche' R ovviamente.....).... Tu devi essere presente......

Ma come dico io, sabato e domenica? Si abbiamo chiesto noi!! Bene allroa saro' presente (Week End rovinato.....).

Anche senza moglie non riusciro' ad andare in bici....  :)

Poi cominciano a leggermi una legenda che elogia cosa facciamo nei Ns laboratori (come se non lo sapessi....) ed il mio migliore ragazzo (resp qualota' sistema) incomincia a tradurre in inglese.....:

1) scarto nei laboratori <1% ....... ed io chiedo scarto? come possibile che facciamo scarto nei laboratori...... si si scarto dice lui, ed io magari % errore vuoi dire, ahhh si errore, hai ragione.

2) 98% dei controlli sono effattuati in time ......mah io dico strano siamo sempre in ritardo ....comunque bene.....

3) altro non ben definito che dopo 15 minuti di spiegazione rinuncio a capire

4)  idem

5) Baiqing comincia a dire........."questo vuole dire....... mmmm ecco..... mmmm mah....... non so..... ah si!!! Not important."             OK! io rispondo allora leviamolo !

allegra mattinata direi.

 

 
 
 

Audit cliente in Cina

Post n°5 pubblicato il 25 Giugno 2009 da albertoneblabla

Premessa: la mia azienda in Cina prima di entrare in JV con noi era abituata a produrre freni solo per "clienti" del gruppo. Per cui..... Problemi di Qualita'??? No problem una bella cena tra amici, due bottiglie di mao tai, una ventina di pacchetti di sigarette ed una massaggeria (KTV) ed il problema era risolto.

Situazione attuale, da quando siamo in JV ed i clienti lo sanno (brembo e' famosa per i prodotti di pregio e per i soldi che guadagna....) ecco alciuni esempi ci cosa succede:

Ricevo Audit cliente: punteggio positivo 91 punti ritornano in sede e decidono di darci punteggio inferiore perche' siamo in ritardo con risposte sullo sviluppo / modifica di un progetto e ci mettono nell'elenco dei top peggiori 20 fornitori......

Allora chiedo: ma l'Audit e' andato bene perche' avete scritto che e' andato male? Risposta: perche' il capo acqusiti dice che dovete dare risposte e siete in ritardo.Domanda: ma cosa centra con l'audit? risposta : niente ma fa lo stesso. Ok capito GRAZIE .

Altro Audit: Viene un costruttore internazionale di auto e dopo aver fatto audit (con punteggio ovviamente positivo) ci mette in controllo al 100% in quanto i suoi dischi che noi facciamo a disegno sono rumorosi..... Io chiedo.... ma sono a disegno, la rugosita' va bene. Loro: si ma fanno rumore ed e' colpa Vostra.

Come colpa Nostra se sono a disegno su un disegno che mi avete dato voi!! Loro: si vero ma fa lo stesso, e' colpa vostra dovete farli meglio.

Cosi' la Cina ti porta via un po di anima. Ti stanca , ti fa incazzare e devi subire.

Ma se non crepi di ulcera ...... tutta esperienza.

 
 
 

Regalino alla moglie

Post n°4 pubblicato il 25 Giugno 2009 da albertoneblabla
 

Scusaste il ritardo, sono troppo impegnato ultimamente....

Dopo avere praticato una sessione di triathlon particolarmente pesante (per me almeno....) ed essendomi sentito una specie di Superman, anche la mia adorata mogliettina ha deciso di partecipare al prossimo NANJING MAN che si terra' ad ottobre, solo con percorso di bici pero'.....

Bene ho detto io cara, ti compero subito una bella bici da strada con la quale ti potrai allenare.

Detto fatto, ho comperato la bici della moglie di Michael che voleva cambiare. Soddisfatto dell'acuisto di perse' sono pero' restato un po .... come si suol dire fottuto.

Mia moglie adesso fa tutti i giorni la mattino presto (quando normalmente andavo io....) e di coseguenza io devo rimanere a casa con le mie 2 adorate bestie (Sofia e Gloria).

Ora Mira e' partita per l'Italia ed io cerchero' di riprendermi.  Sport a tutto andare.

Per cui, ......prima di fare felice la moglie pensasci bene.......

Vedere foto del triathlon? clicca qui...

 

 
 
 

sarata rilassante

Post n°3 pubblicato il 12 Giugno 2009 da albertoneblabla
 

Eccomi qui, stasera sono stato bene con amici al ristorante a festeggiare il compleanno di un nostro amico , che e' anche lui a Nanjing con la speranza di poter portare valore aggiunto alla sua vita, compiendo una mission impossible (forse semplicemente una missione....).

Si, condivido cosa dice Lorenzo, siamo in Cina come missionari per conto di qualcuno che non conosciamo probabilmente, dato che a fine giornata siamo sempre stremati e totalmente sco.....ati senza aver raggiunto nessun obiettivo.

Domani sabato mi riprendero' cercando di non pensare al lavoro (impossibile...) e dedicandomi alla famiglia e magari alla bicicletta o al tennis.... vediamo.

Buon compleanno Maurizio domani ti batto in bici..... per la prima volta......

Notte a tutti

 
 
 

Giorno 2 : visita in fonderia

Post n°2 pubblicato il 12 Giugno 2009 da albertoneblabla
 

Ieri, con netto anticipo mi chiedono di visitare una fonderia che potrebbe produrre per noi. Avendo molti altri impegni riorganizzo la mia agenda e do disponibilita'.

Alle 8 del mattino partenza per Souzhou, alle 11 arrivo (da nanchino sono circa 2,5 ore ma ovviamente l'autista con il GPS ha spagliato strada). Entriamo in una azienda accolti dal direttore vendite con perfetto inglese. L'impatto e' ottimo, non pare una azienda cinese tipica, pulita e ben organizzata .

Mi presento , introduco i miei colleghi e chiedo gentilmente di introdurre la loro azienda per poi sottolineare che abbiamo poco tempo per effettuare un AUDIT successivamente.

Risposta: mi spiace ma non produciamo di giorno solo di notte dalle 10PM alle 9 AM per ovvi motiivi di risparmio energetico. Io aggiungo che probabilmente anche per altrattanti ovvi motivi di mancanza di business.

Silenzio -  assenzio........

In sostanza: giornata persa per visitare una azienda si valida, ma senza poter fare quelli che ci eravamo prefissati.

Tipica organizzazione di lavoro fatta dai miei colleghi cinesi.

Con questo mi presento: mi chiamo Alberto e sono residente in cina dal.......lontano 1999 (dal 96 senza la mia famiglia che mi ha poi raggiunto nel 99).

Sono il resp. della Qualita' di una grossa azienda internazionale produttrice di freni per settore automotive, senza fare nomi, leader nel settore sportivo in particolar modo in F1 (quasi tutte le vetture e le moto nei GP sono equipaggiate con i ns freni)

 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3MarquisDeLaPhoenixbimbayokoCORSO7.2pinopollinifrankmalone1andrea.pirovanolaurar1959DIAMANTE.ARCOBALENOmmatusalemmBaiLuJisilla2004moremesfrancesco.passeriniroosii
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963