Creato da gnappa82 il 05/07/2006
 

Magna Magna

Ricette testate e raccomandate...!!!Blog di frivolezze che ogni tanto diventa serio...ma non troppo spesso ;) !!!...Chi in un momento di follia non ha sognato di conquistare il mondo?! :D

 

 

« I wish you a Merry Christmas...Tiresia »

Il vecchio e la bambina...

Post n°298 pubblicato il 25 Dicembre 2006 da gnappa82
 

immagine Oggi non sono feliceimmagine.

Eccolo il mio Nonnino!
Il mito di quando ero bambina,il mio eroe!

Oggi ho visto che forse il mio eroe di bambina è motlo,molto lontano o forse non esiste più.
A 91 anni sembra che il mio nonnino si sia dimenticato di me...Sembra che non gli importa nulla di niente e di nessuno...
E' stato un Natale triste per me...Ho visto quello che non c'è più...Ho ripercorso con la memoria tutti,proprio tutti,i miei ricordi di bambina...E mi sento terribilmente triste e sola!
Il mio punto di riferimento più grande quasi non mi dà retta più.
Io ero la sua preferita e lui era(è),insieme a mia nonna, il mio unico parente che amo davvero.
L'unico che non ha mai delusi i miei desideri di bambina,l'unico che non mi ha mai fatto promesse senza mantenerle,l'unico che si è sempre ingegnato in mille modi per accontentare i miei desideri...L'unico che davvero ha avuto una qualche influenza nella mia vita...E ora non è più lui.
Quello che mi portava al campo sportivo a vedere le partite della squadra locale...
Quello che mi portava per boschi a trovar fragoline....
Quello che mi insegnava a fare un sacco di cose...
Quello che mi portava sulle spalle...
Quello che mi faceva sedere sulla sua pancia da Babbo Natale...
Quello che giocava con me quando,nel lettone,dormivo tra lui e mia nonna....
Quello che mi ascoltava raccontare le mie fantasie di bambina...
Quello che era severo con me,ma mai cattivo...
Quello che mi raccontava,invece delle solite favole,di quando lui era in guerra...le cose che faceva,che mangiava,che aveva visto...
Quello che mi insegnava tutto quello che sapeva,tutto quello che aveva imparato in una vita fatta di lavoro e lavoro e lavoro...
Quello che faceva per me quello che normalmente dovrebbe fare un padre...
Quello che io vedevo come un grande eroe e che mi dava sicurezza...

Ora non lo vedo più...Era già da qualche anno che si stava allontanando il mio eroe..Ora quasi mi ignora...Certe volte non si gira nemmeno a guardare quando entro,rimane di spalle a guardare il fuoco come se intorno a lui non ci fosse niente all'altezza della sua attenzione...Non riesce a essere autosufficiente quando NON vuole,non vuole esserlo!
Si parla con lui solo alzando la voce perchè non ascolta niente e nessuno...Fa ogni cosa come se fosse avulso dal contatto con chiunque altro...E' diventato egoista,capriccioso,testone,cattivo...e io non riesco a vedere più il mio eroe...lo so che c'è,ma non lo vedo...Oggi ho avuto la conferma che forse il mio eroe non c'è più o comunque è molto motlo lontano da me...e mia nonna che diventa sempre più piccola,tremolante e quasi evanescente...Tutto il mio mondo di bambina sta svanendo e io non posso fare nulla per trattenerloimmagine.

"Un vecchio e un bambino si preser per mano e andavano insieme incontro alla sera.LA polvere rossa si alzava lontano.Il sole brillava di luce non vera.L'immensa pianura sembrava arrivare fin dove l'occhio di un uomo poteva guardare e tutto intorno non c'era nessuno,solo il tetro contorno di torri di fumo.
I due camminavano,il giorno cadeva,il vecchio parlava e piano piangeva.Con l'anima assente con gli occhi bagnati seguiva il ricordo di miti passati.
I vecchi subiscon le ingiurie degli anni,non sanno distinguere il vero dai sogni.
I vecchi non sanno nel loro pensiero distinguer nei sogni il falso dal vero.
Il vecchio diceva,guardando lontano,"Immagina questo coperto di grano,immagina i frutti,immagina i fiori,pensa alle voci e pensa ai colori.In questa pianura fin dove si perde,crescevano gli alberi e tutto era verde.Cadeva la pioggia e segnavani i soli il ritmo dell'uomo e delle stagioni".
Il bimbo ristette,lo sguardo era triste,gli occhi gurdavano cose mai viste e poi disse al vecchio con voce sognante "Mi piacion le fiabe,raccontane altre"!
immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Gnappa82/trackback.php?msg=2075386

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 25/12/06 alle 18:06 via WEB
Purtroppo nella vita si continua a cambiare, spesso in positivo ... ma l'età porta sempre a questa cosa chiamata vecchiaia. Porta sempre a scordarsi ciò che di più bello avevamo. Ma è la mente che dimentica, nel cuore rimaniamo sempre!!! Auguri cucciola!!!
 
 
gnappa82
gnappa82 il 25/12/06 alle 19:48 via WEB
Lo so che il supernnno c'è ancora...ma io non riesco proprio a vederlo.e mi fa tristezza questo.Forse però infondo non mi ha dimenticata,sono ancora io per lui.Auguri ancora mami.
 
   
elyrav
elyrav il 26/12/06 alle 11:24 via WEB
:) non credo ci si possa dimenticare di te Cucciola ... e se non ci dimentichiamo noi vuoi che LUI si dimentichi??? :) non credo proprio! Un abbraccione!
 
     
gnappa82
gnappa82 il 26/12/06 alle 12:40 via WEB
SI,lo so che non si è dimenticato...solo non lo dimostra come prima e bisogna leggere tra le righe per vederlo ancora il mio nonnino!!!Grazie mammetta...smuckkkkkkkkkkk... :)
 
ranocchio_567
ranocchio_567 il 25/12/06 alle 19:03 via WEB
Buona serata Natalizia nipotina bella sai abbiamo una cosa in comune, un nonno di 91 anni... il mio qualche anno fa ha avuto un ictus proprio in estate in una di quelle in cui io non c'ero perchè rientrato a Torino in agosto e quindi a differenza dei miei fratelli che erano in Sicilia accanto a lui vivendo la disperazione di quei momenti... era forte mio nonno e ieri sera ho ancora potuto dirgli Buon Natale anche se per telefono... lui ormai è come un bimbo, non ha memoria è sciupato e stanco qualche mese fa ha visto andarsene il più giovane dei suoi fratelli quasi vent'anni più giovane..... nella sua voce nei suoi occhi ormai spenti vedo una persona che probabilmente non ha più voglia di vivere ma c'è e aspetta che il Signore lo chiami..... nipotina, l'età avanza e spesso noi non ci rendiamo conto che lascia i suoi segni..... io sono sicuro che il tuo come il mio non hanno dimenticato, hanno solo cominciato a pensare ad una vita dove non ci sono più sofferenze. Ti abbraccio :) smuackkkkkk
 
 
gnappa82
gnappa82 il 25/12/06 alle 19:50 via WEB
Mio nonno non ha avuto nessun malanno,fisicamente sta meglio di mia nonna...ma non è gestibile certe volte e mi fa tristezza non vedere più il mio supernonno,mi fa tristezza sentirmi nessuno per lui...anche se so che non è così io non riesco a non vedere la differenza....Un abbraccio anche a te zietto!!!
 
   
ranocchio_567
ranocchio_567 il 26/12/06 alle 11:10 via WEB
Buongiorno nipotina cerca di vivere una giornata serena..... Fai respirare la tua anima e non pensare ad altro, io sto tenttsndo di fare così per non soffocare..... ti abbraccio forte!
 
     
gnappa82
gnappa82 il 26/12/06 alle 12:39 via WEB
Si,sto provando a far respirare la mia anima...ma c'è qualcuno che mi avvelena l'aria e mi sta davvero seccando!!!Spero che tu ci riesca meglio di me!!Un abbraccioso ziettoso!!!
 
rattopennugu2
rattopennugu2 il 25/12/06 alle 19:30 via WEB
canzone stupenda..ti auguro una dose maggiore di felicità...abbraccioni!
 
 
gnappa82
gnappa82 il 25/12/06 alle 19:51 via WEB
Anche io te la auguro caro amico forattinoso! :)
 
lucidamali
lucidamali il 25/12/06 alle 21:52 via WEB
l'unica cosa che il tempo non deve ledere sono i nostri sentimenti...ora il tuo eroe è diventato bambino e sta a te essere la sua guida affettiva...quando eri piccola non sapevi dare un nome alle cose, non sapevi guardare le cose...ma c'era chi te le indicava...ora sta a te riversare su loro l'affetto che hai dentro...curali nonostante il loro sguardo sia altrove perchè se gli fosse stato fatto il dono di esser sempre come sno stati, non credi che avrebbero continuato ad marti come hanno fatto?...abbraccialo forte e fagli capire che tu gli tieni la mano ora che lui non sa più come si fa...un abbraccio forte!
 
 
gnappa82
gnappa82 il 26/12/06 alle 12:37 via WEB
Si,lo so che è sempre il mio nonnetto super!!!Ma è più difficile vederlo...ma mi ciimpegno e in fondo lo vedo ancora anche se un pò sfuocato e sbiadito,,c'è ancora!!! Smuackkk :)
 
   
lucidamali
lucidamali il 26/12/06 alle 16:04 via WEB
:)
 
Jonathandy
Jonathandy il 09/04/07 alle 12:34 via WEB
Mi fa piacere leggere tutto questo....da poco sono diventato nonno....Ciao Auguri
 
 
gnappa82
gnappa82 il 09/04/07 alle 15:28 via WEB
I nonni sono sempre i nonni!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IMPORTANTE

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gnappa82
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 42
Prov: CZ
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nurse01elyravilgiorgionealberto.gambinerivivalaprecisionecassetta2mar_ele.ariesmariomancino.mmira270massimo.mototopo62andreadifelicegiallojohnnypinacarelloQuivisunusdepopulo
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

MICHELINO...

NICOLINO...




 

PERLE DI SAGGEZZA



"Ho gente che mi ama...
non devo frequentare
chi non mi stima!"


Per gentile concessione dal blog di Elyrav


"Tutti i grandi sono
stati bambini una volta

(Ma pochi di essi
se ne ricordano)"


Tratto da:Il piccolo Principe

"Running over the same
old ground
what have we
Found?
The same old
fears
wish you
were here"

Tratto da:Wish you were here
(Pink Floyd)


"Non lasciarti convincere
che vinca sempre il più
abile
la stupidità divora
facce e nomi
senza storia"

Tratto da:L'impossibile vivere
(Renato Zero)

"Ciò che desideriamo
e non possiamo
conseguire
ci è più caro
di quello che
abbiamo già conseguito"


Gibran
 

"Gli uomini comprano
dai mercanti
le cose già fatte,
ma poichè non esistono
mercanti di amici
gli uomini non hanno
pù amici.
Se vuoi un amico
Addomesticami"

Tratto da:Il Piccolo Principe

 
 

ULTERIORE PERLA DI SAGGEZZA...

"C'è un unico tipo di
amore che regge:
Quello incorrisposto!"

Tratto da "Ombre e nebbia"
(film del 1992 di Woody Allen)

"Se il dito indica
il cielo,
l'imbecille guarda
il dito!!"

Tratto da "Il favoloso mondo di Amelie"

"Chi ora fugge
presto inseguirà
Chi non accetta doni
ne offrirà
e se non ama
presto comunque amerà"

Tratto dal foglietto dei BaciPerugina
(Saffo)

 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20