CREMA GIALLA

Post n°87 pubblicato il 13 Aprile 2017 da paola.aitap
 
Foto di paola.aitap

Ingredienti:

6 rossi d'uovo

500 ml late

150 g zucchero

1 vanillina e/o baccello di Vaniglia

1 fialetta di aroma a piacere (vaniglia o limone o arancia - dipende da come si utilizzerà' la crema)

1 scorza limone

50 g. farina 

-------

Setacciare la farina e preparare gli ingredienti che occorrono. In un pentolino antiaderente mettere dentro tutto il latte mettendone da parte solo mezzo bicchiere (al quale va aggiunta la fialetta dell'aroma desiderato), che si userà' più' avanti. 
Aggiungere la vanillina e la scorza di limone intera oppure dal baccello di vaniglia estrarre i semini interni e metterli dentro il latte.
Scaldare il latte a fiamma media e spegnere non appena comincia a bollire. Se abbiamo aggiunto i semini di vaniglia ricordarsi di filtrare il latte e poi emetter lo nel pentolino oppure togliere la bacca di vaniglia e la scorza del limone.

Nel frattempo in una ciotola mettere dentro i rossi con lo zucchero e con un frustino elettrico, sbattere bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Il latte nel frattempo si è raffreddato un po', prenderne un terzo e versarlo piano piano dentro la ciotola delle uova e zucchero appena preparate e mescolare ancora.
Aggiungere il latte a poco a poco. Unire poco alla volta la farina setacciata e mescolare bene.

Versare la crema ottenuta dentro il pentolino con il latte preparato prima. Accendete il fuoco e riportare ad ebollizione e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno senza smettere mai. Appena torna a bollire, abbassare la fiamma e continuare a mescolare per pochi minuti.
Aggiungere quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte a filo nel pentolino continuando a mescolare per bene per evitare di formare grumi.
Versato tutto il latte, spegnere il fuoco e versare la crema in una ciotola a farla freddare. Coprire con la pellicola. Per avere una versione al cacao, una volta fredda, si possono aggiungere 2 cucchiai colmi di cioccolato fondente in polvere o aggiungerne un paio di cucchiai ad una crema al cioccolato per renderla più' morbida.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Dedicato a Marta

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Alice

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963