Blog
Un blog creato da Wonderwife il 22/09/2010

The Good Wife

avventure semiserie di una moglie perfetta (e di sinistra)

 
 

IN QUESTI GIORNI STO LEGGENDO

Nemesi di Jo Nesbo

 

CURIOSITY KILLS THE CAT

Get the cyber-pet widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

TAG

 

 

« Quanto vorrei credere a ...Prima che la centrifuga ... »

Si scrive Natale, si legge... si legge e basta!

Post n°31 pubblicato il 21 Dicembre 2010 da Wonderwife

Il solito dramma. Hai un bel dire ogni anno “stavolta li compro a ottobre”, va a finire sempre che il 24 mattina rimbalzi fra i negozi come la pallina di un flipper, alla ricerca dell’ultimo regalo, quello più difficile. Di solito per un maschio.
Se escludiamo i due mici, ai quali del natale non può fregare di meno se non per l’irresistibile tentazione di tirare giù a zampate gli addobbi dell’albero, i maschi di casa mia sono ossi duri.
L’abbigliamento è area proibita, perché il più vecchio dei due deve avere parte attiva nella scelta, pena la fine ignominiosa del capo nell’angolo più oscuro e dimenticato dell’armadio; il più giovane sostiene invece che “i vestiti mica sono un regalo, sono una cosa indispensabile” (l’ho sfidato a ripeterlo davanti a un CPA o a un accampamento rom abusivo).
In più, giustamente, i miei due amati (76 anni in due) adorano scartare la “sorpresa”, come quando avevano sei anni. Indispensabile quindi scorticarsi il cervello e riuscire a “sorprenderli”, perché questo è ciò che fanno loro con me, e questo è ciò che si fa per chi si ama.
Il fatto è che i loro interessi, peraltro costosi (informatica, fotografia, attrezzatura hi-fi, orologi, tecnologia varia ed eventuale), sono per me un universo sconosciuto e, in certi casi, addirittura repellente. Io ho problemi a far funzionare qualunque cosa che abbia più di un pulsante, ci ho messo tre anni a capire come funziona il T9, litigo con il decoder, mi sono fatta spiegare sei volte da mio figlio alcune funzioni di Photoshop andando in palla per sei volte già al secondo clic. Ma ogni anno cerco di raggiungere il massimo, chiedendo consigli al padre per il regalo del figlio e viceversa, ed entrando nei negozi con lo stesso atteggiamento del buon selvaggio, pronto a farsi spiegare dai nuovi conquistatori – insopportabili e sussiegosi commessi depositari del Verbo – cose che non capirò mai neppure con un corso al Cepu. Alla fine ne esco frustrata, ma con il regalo giusto. E ogni anno, stupiti, i miei due maschietti, felici, si illudono che un ritorno inaspettato dello Spirito(so) Santo abbia finalmente illuminato la mia mente limitata.
Ma quest’anno ho deciso di giocare sul mio territorio. L’amore per la lettura ci accomuna e, loro lo sanno, qui la faccio da padrona.  Il marito divora libri durante i viaggi settimanali e finiamo per passare il sabato mattina a rifornirlo di carburante narrativo;  il figlio sta lentamente saccheggiando la mia libreria, facendo trasmigrare i miei adorati volumi nel buco nero della sua stanza. Così ho deciso, quest’anno si regala cultura. E la Feltrinelli potrà aprire una nuova sede con il mio contributo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GoodWife/trackback.php?msg=9654767

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Tesi89
Tesi89 il 22/12/10 alle 01:02 via WEB
Pare che oltre alle cose che hai giustamente notato tu ne abbiamo anche altre in comune: due maschi in casa,di cui uno durante la settimana viaggia per lavoro e a cui i libri e i cd in regalo vanno sempre bene, e l'altro,il figlio, che a 18 anni ha la stanza strapiena di libri come noi!Anche per lui un libro risulta essere un regalo adatto: da Feltrinelli sono sempre molto contenti di vederci!;-) Per la parte tecnica e informatica di pc,cellulari ecc...sono ancora in fase di approfondimento,però devo dire che per fortuna apprendo facilmente...;-))) Buon Natale!
 
 
Wonderwife
Wonderwife il 22/12/10 alle 08:52 via WEB
Ma dai,quante similarità! Vuoi saperne un'altra? Il primo colpo d'occhio alla tua fotina mi aveva fatto sobbalzare, sembravo io prima dell'ultimo taglio di capelli. Separate alla nascita? :D Buon Natale anche a te (ad arrivarci vivi...)
 
kremuzio
kremuzio il 22/12/10 alle 14:48 via WEB
Sono anni che non regalo più libri nuovi, ma solo libri usati presi dai vari mercatini... Con lo stesso prezzo di uno nuovo ne fai 10-12! E fai pure commercio etico nel senso che fai guadagnare non solo le case editrici e le grandi catene...
 
 
Wonderwife
Wonderwife il 22/12/10 alle 15:00 via WEB
Come si vede che non hai un marito il cui unico senso del possesso si manifesta coi libri: devono essere stati ed essere per sempre solo SUOI, con deroga di lettura esclusivamente per moglie e figlio, in pratica nascere e vivere con lui... unica eccezione una serie di gialli francesi che entrambi leggevamo da ragazzi, di cui ci siamo incautamente liberati in uno dei nostri innumerevoli traslochi e che ora solo reperibili - per pura nostalgia - solo sulle bancarelle :)
 
mpt2003
mpt2003 il 22/12/10 alle 14:52 via WEB
anche per me i libri sono una gran valvola di salvezza...quando non so che regalare regalo libri e in genere sono sempre graditi.....:)) spero anche qeust'anno!!ciao:))
 
Wonderwife
Wonderwife il 22/12/10 alle 15:01 via WEB
visto che l'essere umano ama più sscrivere che leggere, c'è solo l'imbarazzo della scelta, se si conosce bene il destinatario del regalo difficile toppare! :)
 
lightdew
lightdew il 22/12/10 alle 16:50 via WEB
io i libri li compero magari anche per regalarli, ma poi finisco per tenerli..bancarelle: mio marito ultimamente mi tira il passo sia in prossimità di bancarelle sia di librerie..che dice che presto cederà la libreria che copre tutta la pareta dove i libri sono in quarta fila..
 
 
lightdew
lightdew il 22/12/10 alle 16:51 via WEB
p.s. non mi piacciono quelli virtuali..mi mangiano gli occhi,sono scomodi..e poi..vuoi mettere il piacere del tenere in mano il libro, di sfogliarlo..di annusarlo..insomma libri si. grazie. :-))))
 
   
Wonderwife
Wonderwife il 22/12/10 alle 19:48 via WEB
idem! il libro elettronico non ha consistenza, non ti permette di mettere in moto i sensi, né di stravaccarti su un divano o allungarti nel letto finché il sonno non ti fa leggere per tre volte la stessa riga. Il libro elettro nico sta a quello cartaceo come il sesso reale sta a quello virtuale: una parvenza di piacere asettico. librerie: in questa casa, che spero definitiva!, non facciamo che aggiungere librerie, il problema è che adesso non ce ne stanno più... ho perfino una piattaia antica appesa in camera da letto, perfetta per tutti quelli della Sellerio :)
 
magdalene57
magdalene57 il 22/12/10 alle 17:29 via WEB
amo i libri ma costano tanto...(certo meno di altre cose e poi divertono di più...) Ogni giovedì sotto i portici ci sono bancarelle con libri usati e altre cianfrusaglie da cantina... è incredibile quello che trovi...
 
 
Wonderwife
Wonderwife il 22/12/10 alle 19:55 via WEB
già, il costo è davvero alto, soprattutto per quelli come me e mio figlio, dotati di una velocità di lettura supersonica, e se non ci dosiamo dovremmo comprarne uno nuovo ogni tre/quattro giorni :(
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/12/10 alle 13:19 via WEB
eh eh eh... allora AUGURI (in tutti i sensi)...
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/10 alle 23:11 via WEB
una volta esistevano gli abbonamenti alle biblioteche: che fine hanno fatto?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

"E' TARDI, È TARDI!" DICE IL BIANCONIGLIO...


I made this widget at MyFlashFetish.com.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

magdalene57lenagmpt2003unafatastregaodio_via_col_ventodittaturadelpensierocinciagioilio_2009ALDABRA72DifettoDiReciprocitaprovadbal_zacPerturbabilemia.euridiceherodionem
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

DISCLAIMER

Le immagini di questo blog sono prese in prestito dall'immenso ripostiglio del web. Se qualcuna di esse fosse soggetta copyright, sarò pronta a restituirla al legittimo proprietario che ne voglia rivendicare il possesso

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FACCIAMO LA CONTA...

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963