Sorpasso a Google

Il nome dominio


Lezioni SEOIl successo nella rete dipende da una molteplicità di fattori che bisogna considerare contemporaneamente.Chi si occupa di ottimizzazione sa valutare in un istante i fattori principali e quelli secondari, chi, invece,è alle prime armi ed ha intenzione di mettere on line un sito internet o meglio un website e vuole riscuotere un certo successo deve avere a disposizione dei mezzi conoscitivi di base dai quali non è possibileprescindere. Moltissimi tra i miei colleghi, nei loro seo tutorial e nei loro ebook, spiegano ai lettoriche il primo fattore seo da tenere in adeguata considerazione, quello dal quale dipenderà gran parte deirisultati che otterrà è il nome del dominio che avrà il sito (ad esempio www.miosito.com). La realtà dei fattiè che per un verso questo e parzialmente vero, per un altro non lo è per niente.Mi spiego meglio con un esempio preso dalla realtà ed anche molto popolare. Se è vero che il dominiodeve contenere la parola chiave che interessa più strettamente il target del nostro settore e siamoalbergatori allora come mai troviamo booking.com praticamente sempre in #1 su migliaia di key relativeagli alberghi, hotel, resort ecc ecc ? Booking viene dall'inglese e significa prenotazione pertanto non è una parolastrettamente connessa al target nel quale, poi, lo ritroviamo puntualmente al primo posto. Questa è la prima prova provatadel fatto che è vero che se il dominio contiene la parola chiave al suo interno il sito avrà meno difficoltà a posizonarsiper quella key però è anche vero che il sito più autorevole d'Italia e poi anche d'europa per gli annunci generalisi chiama: Kijiji.it, non si chiama annuncigenerali.it ! Questa è la miglior prova del fatto che il dominio influisce sulposizionamento ma solo in parte. La seconda parte dell'approfondimento è questa: se proprio siamo costretti o megliose proprio siamo convinti che il nostro dominio debba contenere la parola chiave per la quale vorremo spadroneggiare sul weballora è bene che sia la prima delle due. Approfondisco: se vogliamo mettere on line un sito per il commercio diautovetture noteremo che quasi tutto quello che possiamo immaginare è stato da già resgistrato da altri allora non riuscendoa reperire un dominio libero saremo cosretti a ripiegare su un dominio costituito da due parole. Nel caso di autovettureci potrebbe venire in mente: belleautovetture; bene quello che vogliamo trasmettere in questo post è quanto segue:1: potremmo far lavorare meglio la fantasia ed inventare un dominio che non contenga la parola autovettura, pertanto potremmo pensare ad esempio a qualcosa che contenga degli acronimi come ad esempio: www.atu.it (che starebbe per Autovetture Torino Usate)2: per accontentare i più scettici dovremmo cercare di registrare autovetturetorino ma questo dominio sarà già stato regitrato da qualcun altroallora tente remo con autotorino, autousatetorino, autosaloneusato, ecc. Continueremo così sino a quando avremoreperito in rete un sominio libero da poter registrare. In sostanza se la parola chiave che dobbiamo targettizzare e posizione è autovetture allo dovrà esserela prima parola del dominio. Se registrassimo 123autovtture.it già commetteremmo un errore perchègoogle leggerebbe quelle che per lui sono ben 3 parole prima di autovetture ovvero 1, 2 e 3, ogni numero per i motori di ricercarappresentano una parola. Pensate che disastro. Nella nostra mente commerciale legata alla realtà 123Autovetture sarebbe un marchiovincente, nell'algoritmo di calcolo del motore di ricerca 123autovetture significa che per noi la parola autovettura nel nostro sitoè la quarta parola che ci interessa dopo ovviamente l'1, il 2 ed il 3 !. Ecco spiegato come mai se mettessimo on line www.atu.it probabilmente avremmo più successo che non con autovetturetorinousato, che peraltro è anche un dominio lunghissimo sia da ricordare che da far comprendere ai motori di ricerca. Ricordate l'esempio qualche rigo più in alto ?Kijiji è il più autorevole sito d'italia in relazione agli annunci generali, seguito da subito.it: entrambi non hanno la parola chiave annunci nel dominio !!!Riflettete con attenzione. Veniamo alla fine di questo tutorial e passiamo un ultimo concetto importantissimo. Quando registreremo il nostro dominio, intanto dobbiamo registralo per 10 anni per due motivi: il primo è che se avrà successodobbiamo essere sicuri che sia nostro per 10 anni e non dobbiamo preoccuparci di rinnovarlo ogni anno e di rischiare di non vederela mail di notifica e così di perderlo; ed in secondo luogo i motori di ricerca danno grande rilevanza ai domini registrati per10 anni perchè questo lascia loro presupporre che dietro ci sia un progetto serio a lungo termine.In ultimo ricordate sempre che insieme al dominio con la estensione .it e .com, dovete sempre comprare anche il .net e .org.Semplice: oggi acquistate il dominio atu.it e .com e tra 1 anno questo sito inzia ad avere una certa visibilità. Bene in rete ci sono personeche per mestiere si dedicano ad acquistare i domini simili al vostro per poi metterli in vendita. Quando scoprirete che inrete è stato messo un sito ad esempio atu.net e si trova immediatamente sotto di voi, potrebbe essere troppo tardi.Per evitare questo dovete comprarli nello stesso momento in cui acquistate il .it e .com. Inoltre il .net ed il .org possonoservire come riserva in caso di attacchi hacker.Per oggi è tutto per ogni duccio il contatto skype è sempre giuseppe.pellegrino20il sito da visitare per affidarsi a professionisti veri del web è: acquistare domini internet.A prestoGiuseppe Pellegrinoadv@berbenno.net