Creato da seal09 il 02/01/2009

I Go Slow

Vivere camminare e muoversi all'insegna del movimento lento

 

Da Assisi a Gubbio, il Sentiero di San Francesco, IV° edizione dal 1 al 3 Settembre 2012

Post n°32 pubblicato il 02 Settembre 2012 da seal09
 

Ci sono percorsi e percorsi, ci sono percorsi che si fanno per sfida da Milano a Venezia per dimostare la decrescita felice, anche se le decrescite non sono mai positive e nelle storia hanno sempre accompagnato momenti negativi.

Ci sono invece percorsi che stimolano a guardarsi dentro perchè che sanno di più avvicinare agli uomini e a Dio. Uno di questi è sicuramente il sentiero di San Francesco, il santo d'Assisi che nell'ombra del Medioevo seppe dare una luce nuova.

Questo è il significato su cui bisogna filettere in questi giorni che si svolge in Umbria la quarta edizione del sentiero di San Francesco, un invito a rileggere tramite la sua vita, e la sua fede il rapporto con la spiritualità.

Il percorso venne fatto da San Francesco attorno al 1206/ 1207 e va da Assisi a La verna.

Il percorso inizia da Assisi, dopo la preghiera sulla Tomba del Santo si andrà a piedi alla volta della Valfabbrica, dove si svolgerà una messa e una meditazione con il Prof. Mazzotta dell'Università di Perugia.

Il secondo giorno il percorso previsto è tra Valfabbrica e  San Pietro in Vigneto.

Il terzo giorni i pellegrini trionfanti entreranno in Gubbio, all 18,00 messa nella chiesa di San Francesco e cena in convento.

Info: Sentiero di San Francesco

Comune di Gubbio da Assisi a Gubbio il sentiero di San Francesco

Comune di Valfabbrica sentiero francescano

 

 
 
 

Urbino :Scoprire il Rinascimento con TrenUrbino dal 6 Aprile al 8 Luglio 2012

Post n°31 pubblicato il 05 Aprile 2012 da seal09
 

In occasione della Mostra "La Citta' Ideale. L'utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello", a Palazzo Ducale ritorna Trenurbino. Questo speciale trenino turistico permette di collegare il parcheggio con la sede della Mostra e di altri punti turistici più interessanti. Urbino ha un centro storico che è considerato Patrimonio Mondiale dell'Unesco, oltre al Palazzo Ducale, altri luogo di interesse come la Casa Raffaello, la Cattedrale e la Chiesa di S. Francesco.

TrenUrbino è messo a disposizione dell' Ami Urbino

L'interesse di questi trenini turistici è molto alto perchè permettono di visitare una città in modo sia comodo per i turisti in particolare i turisti diversamente abili. Questo deve essere uno stimolo alle città per permettere ai turisti di lasciare le auto nei parcheggi nei pressi delle città ma nello stesso tempo permette di raggiungere il centro storico con facilità, la stessa cosa con il collegamento con le stazioni ferroviarie per turismo con impatto meno negativo sull'ambiente.

Info: Turismo Pesaro Urbino, Mostra Città Ideale

Blog Pesaro Urbino, Facebook Pesaro Urbino

 


 
 
 

Novembre in Umbria - "Il mese del Gusto"

Post n°30 pubblicato il 01 Novembre 2010 da seal09
 

Il mese di Novembre in Umbria sarà dedicato all'enogastronomia, molte le iniziative dedicate ai prodotti del territorio permetteranno di compiere un vero e proprio viaggio nel senso del gusto. .
Tra le iniziative spiccano eventi che vedono protagonisti l’olio extra vergine d’oliva, ricavato dalla prima spremitura delle olive, il vino,  il vino novello e il tartufo nero  e bianco.

Frantoi Aperti in Umbria 2010: Sarà l' olio nuovo il protagonista che conduce di  di paese in paese, attraverso sagre,  e degustazioni nelle piazze, nei frantoi, aperti per tutto il periodo”.

San Martino in Cantina 2010.Il vino sarà invece protagonista durante la giornata di domenica 14 novembre, quando le cantine umbre apriranno le loro porte in onore del vino “novello” e non solo; degustazioni ed eventi da non perdere

Anche al tartufo sono dedicate queste fiere :
- Mostra Mercato del tartufo bianco (Gubbio, 29 ottobre – 2 novembre)
- Mostra del Tartufo e dei Prodotti del bosco (Città di Castello, 5 – 7 novembre)
- Mostra Nazionale del Tartufo di Fabro e dei prodotti agroalimentari di qualità (Fabro, 12 – 14 novembre)
- Mostra Mercato Nazionale del tartufo e dei prodotti tipici (Valtopina, 20 – 21 novembre/ 27 – 28 novembre)

Per queste ed altre iniziative : www.prodottitipici.regioneumbria.eu,  Uffici Informazioni e Accoglienza

 
 
 

Sapore di Sale 2010 a Cervia

Post n°29 pubblicato il 20 Settembre 2010 da seal09
 

Un evento per celebrare un prodotti locale all'insegna della tradizione,  per tutto il mese di Settembre sarà dedicato alla storia alla cultura e alla conoscenza in cucina del sale di Cervia. Una festa che mira a creare un collegamento tra la storia del prodotto e della città e la tavola nei nostri giorni. 

Nel mercatino dei sapori  allestito sul Porto Canale si possono acquistare i prodotti locali un po specili come il cioccolato al sale di Cervia, i salumi e i prodotti per il benessere . Osteria e Sapore di sale di Slow Food proporanno piatti dedicati alla valorizzazione del prodotto mentre ‘Sale La Voglia di Vino' a cura dell'Associazione Italiana Sommeliers di Romagna  offrira un assaggio dei vini più importanti del territorio romagnolo.

I ristoratori  locali aderiscono al ‘Percorso del Sale' e propongono menu e piatti a tema.  

Info: Cervia Sapore di Sale, Cervia Turismo Via Evangelisti 4 (Torre San Michele),
48015 Cervia (Ra) tel. 0544 974400 - email info@cerviaturismo.it www.cerviaturismo.it

 
 
 

Estate con Avanguardie: ogni giorno un appuntamento diverso nella provincia di Lecce tra Nardò e Gallipoli!

Post n°28 pubblicato il 30 Luglio 2010 da seal09

Ecco il nostro programma per la settimana prossima

Trovate il calendario completo su www.avanguardie.net

LUNEDÌ - MASSERIA TORRE NOVA, PARCO NATURALE REGIONALE "PORTOSELVAGGIO E PALUDE DEL CAPITANO", NARDÒ (LE): BICITOUR "PORTOSELVAGGIO"

Ore 17.30: bicitour naturalistico nel Parco Regionale Naturale di Portoselvaggio e Palude del Capitano, tra Masseria Torre Nova, Villa Tafuri e il belvedere di Torre dell’Alto, con spettacolari affacci sul mare e su una delle spiagge più belle d’Italia : 2 ore circa.

Ore 17.30: visita guidata tra residue aree umide, la vegetazione spontanea delle dune, antichi fiumi scomparsi e tracce umane di civiltà lontane: 2 ore circa.

Ore 17.30: visita guidata in uno splendido ambiente di dune e macchia dove ancora si possono incontrare rare piante endemiche. L'altezza delle dune, la ricchezza di farfalle, la presenza di dune fossili ed i colori del mare danno a queste passeggiate un qualcosa di speciale e rendono imperdibili questi appuntamenti: 2 ore circa.

MERCOLEDÌ - MASSERIA TORRE NOVA, PARCO NATURALE REGIONALE "PORTOSELVAGGIO E PALUDE DEL CAPITANO", NARDÒ (LE): BICITOUR "GIARDINI SEGRETI"

Ore 09.30 e 17.00: bicitour tra ulivi secolari e antiche ville in località Cenate. Lungo questo percorso gli aspetti paesaggistici si fondono con quelli architettonici. Pedalando adagio lungo viabilità minore rintracceremo l’eco di lussi antichi e di un moderno modo di intendere il turismo: 2 ore circa.

GIOVEDÌ - PARCO NATURALE REGIONALE "PORTOSELVAGGIO E PALUDE DEL CAPITANO", NARDÒ (LE): ATTRAVERSO IL PAESAGGIO NELLA PALUDE DEL CAPITANO

Ore 17.30: visita guidata tra le spundurate, alla ricerca di ricchezze e rarità botaniche: 2 ore circa

GIOVEDÌ - MASSERIA SAN BIAGIO, CALIMERA (LE): TRA SAPERI E SAPORI

Ore 09.30 e 17.00: escursione dentro la tenuta e nelle sue immediate vicinanze tra boschi, macchia e le peculiari forme architettoniche del paesaggio: 2 ore circa.

Ore 09.30 e 17.00: bicitour storico - paesaggistico tra varie tipologie di masserie lungo percorsi antichi e strade del vino. L'essenza di questo nuovo tracciato è incastonata tra elementi della memoria, quella umana - fatta di strutture rurali come casini, furnieddhri, trozze, colombaie e masserie - e quella geologica, in cui roccia e terra sono protagoniste sullo sfondo del nostro lento procedere: 2 ore circa.

SABATO - MASSERIA SAN BIAGIO, CALIMERA (LE): TRA SAPERI E SAPORI

Ore 17.00: visita guidata entro gli spazi aziendali per conoscere l'ambiente naturale ed il paesaggio circostante: 1 ora circa
Ore 18.30: degustazione di formaggi e salumi di bufala
Ore 19.30: incontri con l'esperto; 1 ora circa.

DOMENICA - MASSERIA SAN BIAGIO, CALIMERA (LE): TRA SAPERI E SAPORI

Ore 09.30 e 17.00: passeggiata in masseria per conoscere i suoi animali e la sua storia: 1 ora e ½ circa. Giochi nel bosco (se ci sono bambini e a fine passeggiata); ½ ora circa.

 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni (SEMPRE indispensabili): info@avanguardie,net oppure 349.3788738.

Avanguardie® - Studio ambientale
Via Michele Grasso – 73048 Nardò (LE)
Cell. 3493788738
info@avanguardie.net

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

serenovariabile7a.funicellicreta92takraadeleanovepernovemaxturrocastello07Stepp1Paolo_Costamagnajoseph.alessandrathati71june001chongchongdorothy194
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963