« Immersione a CorninoImmersioni sotto i ghiacci »

Molch

Post n°224 pubblicato il 22 Gennaio 2009 da thegreatwhiteshark
 

Immersione a Sistiana – Relitto del Molch – 11.01.2009

 

Alle 10.00 mi trovo con Daniele all’Autogrill di Duino (TS). Dopo anni che diciamo di fare un’immersione insieme, finalmente ci riusciamo. Il tempo non è dei migliori, ma è l’ideale per immergersi (Pochi sub, poca gente e poco traffico!!!). Dopo un caffè ci dirigiamo verso la baia di Sistiana. Scarichiamo ed assembliamo con molta calma le nostre attrezzature. Visto che la profondità sarà ridotta e di tempo ed aria ne abbiamo, decidiamo di andare alla ricerca del Molch. 

Il Molch, o salamandra in tedesco, (il vero nome era: "Torpedoversuchsantalt" (TVA) "d'Eckerförde" o Sommergibile Tascabile Thomas II) era un minisommergibile monoposto costruito nei Cantieri Deschi AG di Brema, capace di immergersi nel limite dei 40 metri, composto essenzialmente da un tubo in metallo lungo 10 metri e di 1,80 di diametro, spinto da un motore elettrico di siluro.

A poppa vi era il posto di guida sormontato da una piccola torretta che aveva due finestre ed era coperta da una cupola in plexiglass, (che faceva anche da portello d’entrata), più un lungo periscopio per l'osservazione in immersione. Sotto, erano agganciati a speciali staffe, due siluri. Con buona autonomia ma bassa velocità, questo mezzo poteva colpire navi alla fonda e nei porti ma non quelle in rapido movimento. oteva viaggiare a due sole velocità e la marcia indietro non era prevista.

Il primo prototipo fu sperimentato nell'Eckernförde il 12 Giugno 1944 ed in seguito furono realizzati un totale di 383 Molch (fino al gennaio 1945). (Vedi qui)

DanieleVisto che ho boa e macchina fotografica e che l’ultima volta che mi ci sono immerso risale a quasi 10 anni fa, chiedo a Daniele di fare da guida, così sarò concentrato solo nelle foto. 

Scendiamo, Daniele ha un ottimo senso dell’orientamento e non dobbiamo faticare molto per trovarlo, infatti, dopo un paio di giri intorno ad una zona “familiare” ecco apparire la sagoma scura del corpo del sommergibilino".

 

Arriviamo da poppa dove ammiriamo la coda ancora in ottime condizioni, proseguendo sul lato destro, in corrispondenza del cupolino, sotto lo scafo ha scavato la sua tana un bel grongo che però non ci da tanta confidenza e preferisce nascondersi dentro. grongo

La torretta è ancora discretamente conservata, ma la struttura sui fianchi risulta molto danneggiata con numerose falle.

La vita marina l’ha ormai completamente colonizzato ed in ogni punto si scorgono diverse forme di vita.

Dopo una lunga perlustrazione decidiamo di ritornare verso riva. Nudibranco

Nel tragitto non scorgo nessun cavalluccio (di solito numerosi in questo tratto di mare) ma, in compenso tantissimi nudibranchi (Dendrodoris Limbata), granchi ragno, uno dei quali l’ho sorpreso mentre pasteggiava tranquillamente con una medusa “Polmone di Mare” (rhizostoma pulmo) ormai passata a miglior vita. Medusa e granchio

Arrivati al punto da dove eravamo partiti, decidiamo di fare ancora un piccolo giretto per vedere se troviamo qualcosina d’interessante.

Allo scoccare del cinquantesimo minuto decidiamo di emergere, appagati dell’ottima immersione.

Daniele è stato per me un vero piacere.

Grazie e alla prossima...

LE FOTO  

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Grandeblu/trackback.php?msg=6357813

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
stellina.de
stellina.de il 24/01/09 alle 20:44 via WEB
Come sempre la descrizione delle tue immersioni è bellissima, esaustiva, emozionante e coinvolgente. Grazie di cuore perché mi regali questi bei momenti. Purtroppo dalle mie parti c'è una visibilità pessima e le uniche immersioni che sto facendo sono quelle di corso, ad una profondità massima di 13 metri, nel passato di verdure... Ciao mitico, baci stellari
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 25/01/09 alle 17:08 via WEB
che non si discostano molto da questa... Hahaha Baci blu a te
(Rispondi)
squalonero68
squalonero68 il 02/02/09 alle 09:50 via WEB
Bellissimo e completo il tuo racconto......mi fai un poco "invidia" te li vicino al mare con i suoi tesori e racconti nascosti, io con il lago quasi fuori dalla porta, ma con immersioni ben diverse, e con un compagno di immersione ormai fuori di testa nonostante che lo debba sempre ringraziare per gli sforzi che fain superficie per portarmi l'attrezzatura. Risultato sono mesi che non mi immergo....!!! Va beh ora sto impegnato con lo sci, ma mi mancano quelle immersioni fantastiche.......va beh intanto leggo te poi chissaà che un giorno non mi porti te sul Baron o a trovare qualche altro bel relitto della seconda guerra......!!!!
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 02/02/09 alle 23:52 via WEB
Contaci Squalaccio! Leggo delle tue avventure sciistiche! Sei un grande... po come diecva O'Neil "Snow is only frozen water..." Quindi in acqua ci continui ad andare Hehehehe
(Rispondi)
 
 
squalonero68
squalonero68 il 05/02/09 alle 22:56 via WEB
Si continuerò ad andare in acqua, oggi guardavo la mia muta stagna che rideva, li appesa alla gruccia assieme a guanti e cappuccio......parlavano con gli sci e scarponi di quella volta che i due elementi si sono incontrati......nelle immersioni sotto il ghiaccio.......!!!!
(Rispondi)
 
 
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 05/02/09 alle 23:16 via WEB
Eh si una bella esperienza quella delle immersioni sotto il ghiaccio che ripeterò anche quest'anno! Domani infatti parto per Lavarone per partecipare di nuovo al XXIV stage organizzato dall'ANIS di immersioni sotto i ghiacci. 'Sta volta mi porto tutta la famiglia!

A presto squalaccio!

(Rispondi)
andreamarty2006
andreamarty2006 il 14/02/09 alle 15:03 via WEB
ciao manuel..tutto bene? sto cercando un libro: BLU PROFONDO - L'ultima immersione, di Bernie Chowdhury...tu l'hai letto? purtroppo non riesco a trovarlo in nessuna libreria...
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 15/02/09 alle 21:32 via WEB
Ciao Andrea, tutto bene! Sono appena rientrato da Lignano dove ho fatto una splendida immersione su una bella secca a -24. La scorsa settimana mi sono fatto sabato e domenica a Lavarone immersioni sotto i ghiacci che presto posterò! Blu profondo non solo l'ho letto almeno tre volte ma ce l'ho! Appena uscito mi è stato regalato. La morte dei Rouse. Bellissimo racconto verità di Chowdhury! Se vuoi quando ci vediamo te lo impresto...
(Rispondi)
lanascitadiblusub
lanascitadiblusub il 15/02/09 alle 12:55 via WEB
BELLISSIMO VIAGGIO...TI INVITO A VISIONARE QUESTO MIO CLIP http://video.libero.it/app/play?id=d9f461d6712a68f1dd89e4606b903705 CIAO
(Rispondi)
andreamarty2006
andreamarty2006 il 16/02/09 alle 07:46 via WEB
ero sicuro che tu ce l'avessi quel libro!!!infatti lìho chiesto direttamnte a te..e adesso mi viene ancora più voglia di leggerlo...dai, appena fa un po piu caldo organizziamo e ci vediamo...da stasera partecipo ad un corso open da fishdog: teoria e piscina ok, ma per il lago è ancora presto per me...ci sentiamo presto, ciao, andrea
(Rispondi)
andreamarty2006
andreamarty2006 il 17/02/09 alle 12:14 via WEB
...manuel nel frattempo avresti qualche altro titolo di libro subacqueo da consigliarmi, così passo in libreria? grazie, a presto..
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 17/02/09 alle 22:36 via WEB
Se non l'hai letto, ti consiglio "L'uomo delfino" di J.Mayol! Poi ti farò una bella recensione di tutti i libri che ho e che ho letto!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Un giochino


Un piccolo giochino!!!
I fondali Marini - SeaScape
Immergetevi nelle profondità marine e avventuratevi alla ricerca dei ricchi tesori nascosti sotto i fondali! Varie immersioni subacquee vi aspettano in questo punta e clicca semplice ma coinvolgente e ben realizzato. Scattate foto e aprite forzieri: lingotti d'oro, perle, antichi manufatti e tanti gioielli, aspettano voi per essere riportati alla luce dopo secoli di acqua e buio. Come in ogni punta e clicca usate il MOUSE per interagire con gli elementi e l'ambiente di gioco.

 

Tag

 

Contatta l'autore

Nickname: thegreatwhiteshark
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: UD
 

Se volete contattarmi mi trovate qui:

My statusborder: medium none ;
Su Skype janezsub


MSN: janezsub(at)hotmail.it

Manuel

Crea il tuo badge

 

Il mio "Sub-Curriculum"


LA MIA CARRIERA SUBACQUEA


immagine

Una delle mie prime immersioni a Sistiana (TS) anno'98


 

 

  • 1° Grado FIPSAS /* CMAS conseguito il 02/05/1998
  • 2° Grado FIPSAS/**CMAS conseguito il 21/11/1998
  • Specialità NITROX PADI conseguito il 20/01/1999
  • Specialità Biologia Marina conseguito nel 2000
  • 3° Grado FIPSAS/***CMAS conseguito il 20/04/2001
    Specialita Ricerca e Recupero FIPSAS/CMAS (novembre-dicembre 2000),
    Specialità Orientamento Subacqueo FIPSAS/CMAS (gennaio-febbraio 2001)
    Specialità Salvamento ed Autosalvamento FIPSAS/CMAS, (marzo 2001)
    Specialità Immersione Profonda FIPSAS/CMAS,(aprile 2001)
  • Oxigen Provider DAN conseguito il 10/10/2001
  • Specialità Accompagnatore Subacqueo conseguito nel novembre 2001
  • Istruttore 1*TSA conseguito il 15/01/2007
  • Specialità NITROX DECO DIVER TSA cons. 15/08/2007
  • Specialità LIGHT TRIMIX DIVER TSA cons. 15/07/2008
  • Specialità Immersione sotto i ghiacci ANIS/CMAS cons. 08/02/2009
  • Istruttore 2*TSA conseguito il 06/04/2009
  • Specialità SHARK AWARENESS ESA
    conseguito il 28/12/2009
  • Istruttore NITROX DECO TSA conseguito il 01/03/2011

 

 

Dal 1999 effettuo riprese subacque e fotografie a livello amatoriale. Nel 2002 grazie a Piero Mescalchin (www.mescalchin.it) il video girato all'isola del Giglio insieme a lui (VEDI SOTTO) viene trasmesso fuori programma alla edizione di PROFONDO BLU (rassegna di Video sul mare) nel teatro comunale di Cittadella (PD).

 


 

Un piccolo video

X GLI ALTRI VIDEO CLICCA QUI


L'UOMO E IL MARE 

Uomo libero, tu amerai sempre il mare!
Il mare è il tuo specchio; contempli la tua anima
nello svolgersi infinito della sua onda.
E il tuo spirito non è un abisso meno amaro.

Ti piace tuffarti nel senso della tua immagine:
l'accarezzi con gli occhi e con le braccia e il tuo cuore
si distrae a volte dal suo battito
al rumore di questa distesa indomita e selvaggia.

Siete entrambi tenebrosi e discreti:
uomo, nulla ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi.
O mare, nulla conosce le tue intime ricchezze
Tanto siete gelosi di conservare i vostri segreti!

E tuttavia ecco che da innumerevoli secoli
vi combattete senza pietà nè rimorsi.
Talmente amate la carneficina e la morte,
o eterni rivali, o fratelli implacabili!

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- SUB: Il grande MARCO (Boh)
- SUB: Deep into BigBlue
- SUB: squalonero68
- SUB: un po Neuroleso!
- SUB: andrea e martina
- SUB: ALLUCINAZIONI
- SUB: Blu Profondo di Asia
- SUB: perla persa pensa
- SUB: BOLLE FOLLE di Cri
- SUB: quia.non
- SUB: SENZA TE MAI
- SUB: GANGAKU
- SUB: ZinnySpace
- SUB: NERO è NERO
- SUB: AZZURRO MARE E CIELO
- SUB: Profondo Blu
- SUB: Jamiro Digito Ergo Sum
- SUB: sentieroblu.it
- SUB: Immerso nel blu
- SUB: Senza respiro....
- SUB: sperso nei pensieri.
- SUB: United we stand!
- SUB: il mio essere di BacidiLuna351
- SUB: Diario di un vampiro
- SUB: BUONGIORNOGIORNO
- SUB: Muck Dives
- SUB: crazycrabs scuolasub
- SUB: Galleria Audiovisiva di Fluidvideocrew
- SUB: time is life
- SUB: Di Mare e di Stelle
- Una Sirena Furiosa: POSSO FARE STA VITA?
- Raggio di sole di una Polipetta niente male!!!
- Un mondo di mare
- il Mare di Ollyweb
- Il Mare in tempesta
- Il Mare di Ardnas (Sandra)
- Il Mare del Nord di una ragazza radiosa
- Il Mare di un Delfino tra i Flutti
- Il Mare di 1PERLA IN UN OCEANO.
- Il Mare di Fr@
- Il Mare: Photos & Dreams
- Il Mare di Lighthouse
- il Mare di Blu mare. Blu cielo.
- un Mare di Libertà di Lù
- BOH GIRL nr.1: Questa è lei: una TempestaMarina
- BOH GIRL nr.2: Fairys Thoughts
- BOH GIRL nr.3: ...UN PO' DI ME...
- Tartarughe rosa e...
- peripezie mentali
- Le mie idee,
- stretta al cuscino
- RedShark
- Around my heart...
- A PICCOLI PASSI..
- l'amore visto con occhi di Gatta
- FRAMMENTI DI SOGNI
- AMICIZIA
- ~ Anima in volo ~
- Praticamente :DX
- W LE DONNE
- IO E LA NATURA
- 1Due3Stella
- Blog Magazine
- I RIMEDI DELLA NONNA
- Il popolo delle Formiche
- Nikis world
- VELA BIANCA di CROMODORIS
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mIl.GeneraleSteffffthegreatwhitesharkLaura.f_2007giorgio.sandonatiastronomiaumbrafarfalla8300stefanocolombosermetico1974rossettohvsimona.vetrocoloreTem_pestariccardo.alesssharknet01
 

 

Premi Blog

Mi è stato assegnato il

mi è stato assegnato da

Fairy's Thoughts

motivazione perchè:

sub anche lui, amico e "segretario" del Bohss... per i bellissimi racconti delle sue immersioni e bellissime foto che condivide con noi


Mi è stata assegnata da

SqualoNero

perchè:

"un grande sub, il suo nick è thegreatwhiteshark fotografo e con delle belle avventure scritte nel suo blog ricco di foto e filmati da lui girati durante le immersioni. Consiglio di andare a visitarlo"


Mi è stato assegnato da

OLLYWEB



 

Mi è stata assegnata da

BimbaYoko
 

LA MIA POSTA

Chi c'è ON-LINE???

web counter
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963