Grapewine

Deals, offerte pericolose o commercialmente fastidiose?


"Basta visite low cost". La denuncia parte dalle pagine di Repubblica: è giusto che la sanità sia un settore in cui si possano svendere offerte a prezzi stracciati su visite dentistiche, oculistiche, ginecologiche, chirurgiche & altro su siti come Groupon, Poinx, Groupalia, Offerum, LetsBonus, Glamoo, ecc..?"Un grande hard discount della sanità con un fatturato stimato intorno ai 10 miliardi di euro e una crescita del 20-30% l’anno e che comincia a preoccupare l’Ordine dei medici. La promozione on line ha una validità di 24 ore, ma in moltissimi casi il coupon valido sei mesi consente di avere il 20 per cento di riduzione sui controlli successivi".In effetti, complici i tagli alla sanità pubblica, le liste d’attesa, l’imposizione di ticket, è evidente la formazione di un mercato parallelo apparentemente meno costoso.Qualcuno mette subito le mani avanti e sostiene che non si tratta della difesa di una casta ma di prestazioni sanitarie che a quei prezzi non possono essere realmente di qualità, sostiene retoricamente Amedeo Bianco, presidente dell'ordine dei medici: «Quale casalinga comprerebbe un chilo di filetto a un euro?». Io penso che a prescindere dal settore, dove ci siano evidenti vantaggi per i consumatori si crea sempre un fastidio per chi vede traballare il proprio cartello commerciale. Non ho mai usufruito di offerte simili ma so che per un'analisi di controllo più IGE ho pagato all'ASL 76€ e spicci mentre con un'offerta apparsa pochi giorni dopo su uno di questi siti con 80 avrei avuto all'incirca 40 tipi di analisi insieme...come non approfittarne? Vuoi che ad un prezzo scontatissimo per le analisi un centro clinico non ti offra poi diverse altre prestazioni? Quella dei deals allora non è pubblicità per avere altre occasioni lavorative? Sostanzialmente ritengo queste offerte solo una nuova forma mooolto efficace di pubblicità.Voi che ne pensate? Avete mai usufruito di offerte simili?