Ali di farfalla
riflessioni e pensieri...il senso ed il non senso...
27 aprile 2009
Questo è il giorno di una fine, il giorno in cui Grazia è stata assassinata.
Già, assassinata, perché questa è la parola da usare, non possono esistere sinonimi ad un evento, come quello di cui è stata vittima Grazia.
Qualcuno, forse ha avuto paura ad usare tale parola, i giornali e le televisioni hanno parlato di uccisione, di tragedia, di follia, di delitto passionale, omicidio di gelosia.
Tutte affermazioni derivanti dalla notizia, infondata, di una relazione sentimentale tra Grazia ed il suo assassino, affermazioni necessarie quasi a giustificare l'atto, come se la condizione di fidanzati, sminuisse, in una società ormai degradata e priva dei principi elementari del rispetto della vita umana, il vero valore della stessa.
Poi, l'epilogo del "presunto"suicidio dell'assassino, anche qui, come in segno di pentimento, l'espiazione di una pena, il "non luogo a procedere".
Tutto finito, poche righe senza possibilità di replica, avanti con un'altra notizia, questa, fa ormai parte del passato.
Ma, quel passato è tuttora e sarà per sempre presente nello sguardo vuoto della madre, del padre, del fratello, della sorella e di tutti noi, un vuoto che nessuna replica potrà mai colmare, nessun discorso o parola.
Questo, però è anche il giorno di un inizio.
Quello del dolore, della rabbia, delle domande senza risposta, degli sguardi bassi, ma è anche quello della dignità, dell'affermazione del rispetto per Grazia e per tutte le donne, per tutte le persone che si sono trovate in una situazione analoga o che purtroppo si ritroveranno, soli, indifesi, costretti, da vittima a doversi difendere e non ad essere difese.
Non può passare il teorema secondo cui le cose capitano agli altri e non a me o ai miei cari, quando ciò avviene è troppo tardi e non resterà che raccogliere i ricordi e continuare ad interrogarsi sui se e sui ma!
Questo blog nasce proprio per tenere vivo il ricordo di Grazia, ma anche, e soprattutto punto di incontro e confronto su tematiche e problemi sottovalutati dalla nostra società, dove le anomalie sono ormai divenute "normalità" e passano via come acqua di un ruscello che corre verso il mare, ma qui le onde non sono ferme, anzi in continuazione riportano quell'acqua sulla riva, rilanciandoci impietosamente quegli interrogativi.
Questo blog è aperto a tutti, ogni utente può inserire commenti,
gli utenti senza account di Libero, potranno inserirli cliccando nell'apposito spazio "scrivi commento" in fondo ad ogni post, inserire successivamente un nome ed un indirizzo e-mail, scrivere il testo del messaggio e confermare con il codice di controllo. Grazie!
« Stella bambina... | ...Sempre lettera dal cuore... » |
Cara Grazia,
il tempo passa ma il mio dolore aumenta ogni giorno di più.
Da quando non ci sei più, niente nella mia vita ha lo stesso senso di prima, tutti i giorni sembrano uguali, ognuno di esso e privo di ogni singola emozione, di ogni risata.
Le giornate restano vuote, come il vuoto che hai lasciato dentro di noi, dentro la nostra vita, dentro ogni
angolo della nostra casa.
Qualsiasi cosa facciamo durante la giornata, non fa altro che farci pensare a te, ci manca quel tuo sorriso contagioso, il tuo arrabbiarti, il tuo stereo ad alto volume con la tua voce a cantare ogni tipo di canzone, quante risate quante arrabbiature, e adesso …?
Adesso solo il nulla!
Mi sono fato mille domande perché tutto questo sia capitato proprio a te, forse eri troppo bella? Forse eri troppo buona? O forse eri troppo ingenua?
Purtroppo non ho mai trovato la risposta e non credo la troverò mai.
Mi sono anche chiesto in che società viviamo oggi, quello che ho dedotto e che viviamo in una società
priva di ogni valore, priva di ogni senso e rispetto per le persone, ma soprattutto priva del significato della vita.
Ogni giorno si raccontano tragedie e disgrazie, e anche qui mi sono chiesto quante di queste fossero vere, quante di queste siano state costruite come castelli di sabbia.
Pensare che ti hanno tolto anche il ruolo di vittima.
Mi riferisco ai media, giornali e telegiornali, ai quali non potrò dare più lo stesso valore di una volta.
Mi fermo a pensare tutte le volte che leggo un quotidiano o ascoltato un telegiornale quante siano le verità raccontate, solo dopo aver vissuto un dramma come il nostro puoi realmente scoprire il mondo esterno.
Mi sono chiesto anche quale aiuto hanno avuto le famiglie colpite dalla nostra stessa o simile tragedia da parte delle autorità, dalla chiesa o da parte di quelle persone che hanno il potere di dire, di fare qualcosa.
Pensare che bastava un piccolo gesto, non per noi, no, noi non avevamo bisogno di popolarità, non avevamo bisogno di strumentalizzare l’accaduto per ricevere compassione, né tanto meno, come qualcuno ha insinuato, di farne una strumentalizzazione politica, non fa parte del nostro essere, non fa parte del nostro costume, sarebbe stato solo un segno di rispetto per una ragazza di diciotto anni alla quale e stato tolto il diritto di vivere.
Grazia la mia speranza e che la tua scomparsa sia da monito per tutte quelle donne che sono vittime dei loro carnefici, che tu possa aiutarle nel momento di difficoltà mandandogli un segnale.
Spero soprattutto che questa società possa comprendere il valore della vita e la gioia di viverla.
Quella gioia che tu avevi e ci trasmettevi.
Spero un giorno di poterti riabbracciare e sentire quel calore che mi trasmettevi, spero di poter tornare a baciare quel tuo splendido viso!
Adesso mi sono rimasti solo i ricordi, quelli veri, quelli belli, quelli che danno l’unico senso al mio risveglio, al mio riaddormentarmi!
TI AMO DA MORIRE MIA UNICA STELLA
VITO
PER TUTTI COLORO CHE POSSIEDONO FRATELLI O SORELLE, AMATEVI, RISPETTATEVI, DATE TUTTO VOI STESSI, SOLO DOPO CHE NON CI SARANNO PIU’ SI POTRA’ COMPRENDERE IL LORO VALORE, NON FATE CHE CIO AVVENGA, CARPITELO PRIMA , PERCHE’ LORO SONO IL VERO SENSO E VALORE DELLA VITA.
♥ ♫ ♪♥
SEI LUCE...
...ATTIMI...
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: dolcemelodya
il 10/10/2012 alle 23:59
Inviato da: dolcemelodya
il 27/04/2012 alle 01:06
Inviato da: Carla
il 20/04/2012 alle 13:53
Inviato da: laurabi17
il 20/12/2011 alle 09:25
Inviato da: dolcemelodya
il 10/10/2011 alle 23:57
AREA PERSONALE
I MIEI BLOG AMICI
I VIDEO PER GRAZIA...
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.