Ali di farfalla
riflessioni e pensieri...il senso ed il non senso...
27 aprile 2009
Questo è il giorno di una fine, il giorno in cui Grazia è stata assassinata.
Già, assassinata, perché questa è la parola da usare, non possono esistere sinonimi ad un evento, come quello di cui è stata vittima Grazia.
Qualcuno, forse ha avuto paura ad usare tale parola, i giornali e le televisioni hanno parlato di uccisione, di tragedia, di follia, di delitto passionale, omicidio di gelosia.
Tutte affermazioni derivanti dalla notizia, infondata, di una relazione sentimentale tra Grazia ed il suo assassino, affermazioni necessarie quasi a giustificare l'atto, come se la condizione di fidanzati, sminuisse, in una società ormai degradata e priva dei principi elementari del rispetto della vita umana, il vero valore della stessa.
Poi, l'epilogo del "presunto"suicidio dell'assassino, anche qui, come in segno di pentimento, l'espiazione di una pena, il "non luogo a procedere".
Tutto finito, poche righe senza possibilità di replica, avanti con un'altra notizia, questa, fa ormai parte del passato.
Ma, quel passato è tuttora e sarà per sempre presente nello sguardo vuoto della madre, del padre, del fratello, della sorella e di tutti noi, un vuoto che nessuna replica potrà mai colmare, nessun discorso o parola.
Questo, però è anche il giorno di un inizio.
Quello del dolore, della rabbia, delle domande senza risposta, degli sguardi bassi, ma è anche quello della dignità, dell'affermazione del rispetto per Grazia e per tutte le donne, per tutte le persone che si sono trovate in una situazione analoga o che purtroppo si ritroveranno, soli, indifesi, costretti, da vittima a doversi difendere e non ad essere difese.
Non può passare il teorema secondo cui le cose capitano agli altri e non a me o ai miei cari, quando ciò avviene è troppo tardi e non resterà che raccogliere i ricordi e continuare ad interrogarsi sui se e sui ma!
Questo blog nasce proprio per tenere vivo il ricordo di Grazia, ma anche, e soprattutto punto di incontro e confronto su tematiche e problemi sottovalutati dalla nostra società, dove le anomalie sono ormai divenute "normalità" e passano via come acqua di un ruscello che corre verso il mare, ma qui le onde non sono ferme, anzi in continuazione riportano quell'acqua sulla riva, rilanciandoci impietosamente quegli interrogativi.
Questo blog è aperto a tutti, ogni utente può inserire commenti,
gli utenti senza account di Libero, potranno inserirli cliccando nell'apposito spazio "scrivi commento" in fondo ad ogni post, inserire successivamente un nome ed un indirizzo e-mail, scrivere il testo del messaggio e confermare con il codice di controllo. Grazie!
Ultimi Commenti
dolcemelodya il 10/10/10 alle 15:33 via WEB
Hai spiegato le tue Ali
verso l ‘infinito ma la tua Luce ad ogni battito del tuo Cuore arriva sempre a chi AMA… Sempre Per Sempre ... Tanti Auguri Angelo Di Luce … |
blaskina88 il 03/06/10 alle 08:39 via WEB
Buona giornata, dolce angelo.
Ti arrivi un affettuoso abbraccio, Carmela, zia del piccolo angelo Valerio.
|
vito il 29/05/10 alle 19:23 via WEB
mi trovo qui di fronte a questo testo con le lacrime agli occhi e il cuore sanguinante,la mia vita in un certo senso e terminata,l'unica cosa che mi da un leggero sollievo e che un giorno potro riabbracciarti,cio che scrive dolcemelodya e giustissimo,solo chi ti ha conosciuto e vissuto puo sapere il vuoto che hai lasciato....gia ti vedevo cara sorellina oggi di sicuro eri sopra a vedere i turchi e fare baldorie come il tuo solito...avresti fatto tardi e come tutte le domeniche mattine ti sarei venuto a svegliare con un bacio come facevo sempre... e tu mi rispondevi si mi frà mo mi alzo.....cosi come tante altre cose ma questo non sarà piu possibile perchè qualcuno ha deciso della tua vita... e adesso????cosa mi resta in questo mondo????quante volte prego dio che non mi faccia piu svegliare la mattina per poterti raggiungere ma mi rendo conto che anche questo non e giusto nei tuoi confronti...tu che avresti voluto vivere e chissa quante cose fare..... ma sono a un punto che non so piu cosa sia giusto ho sbagliato...so solo che non so stare piu senza di te......
|
Alessandro il 20/05/10 alle 17:53 via WEB
LETTERA DEDICATA SOLO E UNICAMENTE A TE …….
HO SENTITO LA NECESSITA’ DI SCRIVERE QUESTE RIGHE PER TE , SOLO E UNICAMENTE PER PACARE QUESTO PENSIERO .
TU DIRAI : IL PENSIERO , QUALE PENSIERO ?
VOLEVO DIRTI DAL PROFONDO DEL MIO CUORE CHE NON RIESCO A PACARE LA MIA RABBIA , SI LA RABBIA CHE PORTO DENTRO DAL GIORNO CHE TI ANNO PORTATA VIA .
IO E TE NON CI CONOSCEVAMO DI PERSONA , O MEGLIO , TU NON TI RICORDI DI ME IN QUESTO MONDO , IO SI , RICORDO QUANDO ERI PICCOLA QUANDO CON TUO FRATELLO OGNI TANTO CAPITAVA DI FARE QUALCOSA AL COMPUTER E TU ERI LI PRESENTE , AVEVI ALL’INCIRCA 9 ANNI ED ERI UNA BIMBA MOLTO TIMIDA .
POI ECCOTI SBOCCIARE , DIVENTARE DONNA , INIZIARE A CAPIRE QUAL’ERA IL SENSO DELLA VITA .
SI LA VITA , PRORPIO QUELLA CHE TU AMAVI CHE AVEVI DENTRO ,LA VOLGIA DI VIVERE AL MASSIMO , LA VOGLIA DI FARE E DI RIFARE , LA VOLGIA DI ESSERE, MA SOPRATTUTTO LA VOGLIA DI CRESCERE E DI CONTINUARE A VIVERE .
QUESTO E’ LO SPIRITO GIUSTO PER ANDARE AVANTI E TU AVEVI PRORPIO QUELLO STIMOLO , LO STIMOLO DI VIVERE .
QUEL GIORNO , INCACCELLABILE DAI RICORDI , SONO VENUTO A CONOSCENZA DELLA VICENDA E, A PRIMO IMPATTO NON AVEVO COLLEGATO IL TUTTO AVEVO SOLO SENTITO FRAMMENTI E VOCI DELLA GENTE , MA POI HO REALIZZATO .
PER DIRTI LA VERITA’ , DA QUEL GIORNO HO INIZIATO A PENSARE , A COMMENTARE L’ACCADUTO E MANO MANO CHE PASSAVA IL TEMPO IL MIO DOLORE AUMENTAVA SEMPRE DI PIU’ INSPIEGABILMENTE .
DECISI ALLORA DI VENIRTI A TROVARE E MI TROVAI CON TUO FRATELLO DINANZI ALLA TUA IMMAGINE , NON AVEVO PAROLE DA ESPRIMERE AVEVO UN NODO IN GOLA CHE MI BLOCCAVA ANCHE PER UN MINIMO SUSSURRO , SONO RIMASTO INCANTATO DALLA TUA BELLEZZA E DALLA TUA SEMPLICITA’ MA SOPRATTUTTO SONO RIMASTO INCANTATO DALL’AMORE CHE ANNO PER TE TUTTI .
QUESTO E’ UN SENTIMENTO MOLTO PROFONDO , UN SENTIMENTO SUL QUALE NON SO PRONUNCIARMI MA SO SOLO CHE OGNI VOLTA CHE PENSO A TE , OGNI MINIMO PENSIERO RIVOLTO A TE I MIEI OCCHI DIVENTANO LUCIDI E PROVO SEMPRE QUEL NODO IN GOLA .
NON SO SE QUESTO TIPO DI SENSAZIONE SIA NORMALE , MA UNA COSA E’ CERTA CHE IL MIO AMARE NON CREDO SIA DIVERSO DAGLI ALTRI , MA QUELLO CHE PROVO PER TE NON E’ AMORE ….. MA E’ MOLTO DI PIU’ ……
P.S. QUEST’ANNO E’ FINITO , MA IO VORREI CHE NON FOSSE MAI INIZIATO
TI VOGLIO UN BENE DELL’ANIMA .
31/12/2009
ALESSANDRO
|
fabrizio il 25/04/10 alle 17:57 via WEB
Cara grazia, io non ti conoscevo però eri una di noi ed è veramente vergognoso che tu possa essere stata uccisa solo a 18 anni. Voglio solo dire questo: riposa in pace Grazia. Sono certo che tutti ti vorranno sempre bene anke io se non ti conoscevo.
|
Alessandro il 15/12/09 alle 13:33 via WEB
Siamo ormai arrivati a 9 mesi , sono i tempi che servono per la nascita di un essere umano, sono tempi questi, che mi hanno fatto riflettere su quando può essere breve la nostra permanenza , quindi per questo credo tu sia rinata , rinata in un dolce e bellissimo spirito ,il giusto spirito che serve per tutti quelli che ti stanno sempre vicino e nei quali tu vivi tutti i giorni nei loro cuori ..... Ti Voglio un Mondo di Bene
|
dolcemelodya il 02/11/09 alle 14:30 via WEB
...al tuo passaggio le farfalle si svegliano e con il loro battito d'ali ci portano il profumo della vita ...
Grazie di cuore a tutti voi ... Un bacio piccola ....
|
scorpione85c il 27/09/09 alle 17:43 via WEB
ti voglio bene angelo resterai x semre nei nostri cuori
|
alessandro il 23/09/09 alle 18:29 via WEB
Sono passato a trovarti ieri mattina , pioveva ma non ho rinunciato avevo bisogno di stare tranquillo ed ero agitato e incazzato con il mondo. Mi è bastato solo vedere la tua immagine per capire che è inutile incazzarsi e stare male. Tu mi dai una tranquillità e un obbligo verso questa vita che passa e che ci rimane il ricordo del tuo essere sempre e per sempre nei miei pensieri . Ti voglio un mondo di bene . CIAO GRAZIA
|
Alessandro il 30/08/09 alle 10:16 via WEB
Non passano giorni nei quali non sei nei miei pensieri e non riesco a capire in questo mondo quale sia il senso di tutto ciò , ma una cosa sola è certa che tu , unica e rara stella , non smetterai mai di dare forza a tutti noi, che con la tua forza ci dai il coraggio ancora di perdonare e di continuare a vivere in una realtà senza rispetto.Ti voglio Bene in un modo indescrivibile , dammi la forza di proseguire questo cammino pieno di ostacoli e di raggiungere anche se con fatica il tuo pensiero.Ciao Grazia
|
♥ ♫ ♪♥
SEI LUCE...
...ATTIMI...
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: dolcemelodya
il 10/10/2012 alle 23:59
Inviato da: dolcemelodya
il 27/04/2012 alle 01:06
Inviato da: Carla
il 20/04/2012 alle 13:53
Inviato da: laurabi17
il 20/12/2011 alle 09:25
Inviato da: dolcemelodya
il 10/10/2011 alle 23:57
AREA PERSONALE
I MIEI BLOG AMICI
I VIDEO PER GRAZIA...
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.