Grilcantino

gli euro & i chilomentri


250 euro, se non supera i 25 km/h. Li stanziò (e il bando scade a giugno, salvo esaurimento dei fondi) la Regione Lombardia [d.g.r n.18867] per incentivare l' acquisto di mezzi elettrici. Ma aspettate ad esultare, proprietari di golf clubs: deve avere 2 ruote, massimo 3. Non che questo possa pregiudicare il divertimento ecologico a misura di green: la Porsche ha sviluppato una vetturetta elettrica con il muso della Cayenne, che ad 1 meno di 25 ci arriva in soli 10 metri. Se poi le ruote rimangono poche, e la velocità sale, il Pirellone scuce 400 pezzi della divisa europea. E l'iniziativa prevede incentivi anche per i ciclomotori Euro 2. Dove invece si è ad Euro 4 - tra le 4 ruote - il d.g.r. cugino [n. 18866] aiuta a gipiellizzare e metanizzare le scatalizzate & non. Iniziative certo meritorie, come anche la decisione di alcune case costruttrici di realizzare già in fabbrica versioni bi-alimentate di alcune loro vetture. Ma si può fare di più. C'è uno spot, che sta girando presso la stampa anglosassone. E' della Lexus, e dice: an antidote - if ever there was -  to the hectis and noisy world outside. L' antidoto sarebbe la sinuosa berlinona, con la sua capacità di isolare gli occupanti l'abitacolo da rumori, vibrazioni, odori. La Lexus è di Toyota, che ha scheletri nell'armadio e gioelli di famiglia ad un tempo. Perchè  - come tutti - accanto a veri campioni ecologici commercializza modelli dal Co2 imbarazzante. Certo, parlando di 2 e piazzandoci a sinistra una sigla, il 4 delle 4 (l'attuale soglia di classificazione anti-inquinamento europea per le automobili) svetta sul livello raggiunto dalle 2 ruote. Ma hectis (pensando all' accezione medica del termine), oltre che noisy, il mondo tuttora è. E non sempre si può lasciare outside. CordialmenteClaudio Trezzani