Grilcantino

il quanto & il dove


Ci distrae ma ci serve. E' il navigatore. E visto che va guardato, sia grande e ben visibile. Ma dove, deve essere visibile? Al centro della plancia, subito sotto il parabrezza, è intuitivo osservare. Che sia dove è meglio che sia, non sempre è una questione di prezzo. Perchè a colonnetta estraibile è un ottima soluzione, e lo troviamo su vetture piuttosto care. Ma su Mazda e Toyota è di discrete dimensioni; su Volvo no. Subito sotto le bocchette centrali d'aerazione è un buon criterio. Già, ma dove sono le bocchette? Troppo in basso, sull' Alfa 166. Possiamo allora prendere a riferimento il livellamento con la strumentazione principale (quando laterale): qualcuno è all'altezza del bordo superiore, qualcuno a quello inferiore, qualcuno a pari. Quello della Fiat Stilo lambisce appena la strumentazione, ma è decisamente grande. Abbondano i pollici anche per i modelli superiori della Mercedes, ma un listello di radica lo relega in posizione troppo bassa. Qualche utilitaria se la cava con la pre-esistente nicchia centrale sopraelevata: piccola ma ben collocata. Poi c'è la soluzione BMW: sopra le bocchette, e grande. In casa Renault si sfrutta la palpebra estesa, ma non abbondando in dimensioni. Nella galassia VW il discorso è multiplo: in posizione mediana per la Seat Altea; un caso curioso tra Golf e Touran: stessi componenti, plancia simile; eppure sulla berlina è sopra i comandi della climatizzazione e sulla monovolume sotto. Poi cìè la via/Opel per i modelli medio superiori: un discreto schermo in mezzo alle bocchette. E quello della Range: abbastanza grande e ottimamente collocato. Una Babele visuale, insomma. Che ne dite allora  di un voto/posizione in pagella? Oppure un bell' intevento statalistico/dirigistico: niente in commercio che sia più piccolo di, o troppo distante da. Perchè poca praticità è poca sicurezza. Cordialmente Claudio Trezzani