Grilcantino

la mezzaluna & i chili


Tachimetriche mezzelune avanzano, in una osmosi inversa moto/auto: gli indicatori a bilancia, sfrattati dagli scooteroni, compaiono sulle utilitarie & dintorni. Scooteroni che ci hanno fatto scordare dei troppi chili, dissimulati da un baricentro a portata di ruotine. Ma chili avanzano anche sulle 4 ruote, montino mezzellune o no. Troppi, in troppo poco spazio. Passino i 1180 kg della  Renault Modus, immolati sull 'altare della sicurezza passiva. Meno i 1270 della Opel Twin Top, solo in parte giustificati dal' esigenza di recuperare rigidità torsionale. Meno ancora i 1291 della Peugeot 1007, vero buco nero del segmento B (mai nessuna così tanti, in così poco spazio). D'accordo: i motori che fanno scorrere le portiere. Ma questo certo non giova ai consumi, voce di spesa importante per chi acquista una compatta. Non dico di ritornare alla pericolosa esiguità lamierale di una AX. Dico piuttosto di esaminare la possibilità d' impiegare materiali più leggeri. Ci ha provato - per una compatta - la Casa dei Tre Anelli, e ha venduto poco a causa dei costi. Infinite, purtuttavia, sono le strade della ricerca... CordialmenteClaudio Trezzani