La nuova Mercedes M può anche fare 65, di spalla (se ci si accontenta del rinvigorito 3, 5 litri a Ciclo Otto). La ri-motorizzata Range Rover di spalla s'assottiglia a quota 50, se si opta per la supercharged. Dove sta la particolarità? Che la M le ridotte le ha solo acquistando il relativo pacchetto; la Range, sempre. Ed allora? Noto contraddizione tra il fatto che quella che ha più ammortizzante gomma può non avere le ridotte. Con il che significo: a cosa serve sopportare più agevolmente le sollecitazioni verticali, se poi manca trazione allo spunto in condizioni di bassa aderenza o spiccata pendenza? D'accordo, ho parzialmente barato: la supercharged fa 50 di spalla perchè quando il compressore volumetrico si mette d'impegno meno carcassa che flette c'è, meglio è. Ma allora perchè ha sempre le ridotte? CordialmenteClaudio Trezzani
questione di spalla
La nuova Mercedes M può anche fare 65, di spalla (se ci si accontenta del rinvigorito 3, 5 litri a Ciclo Otto). La ri-motorizzata Range Rover di spalla s'assottiglia a quota 50, se si opta per la supercharged. Dove sta la particolarità? Che la M le ridotte le ha solo acquistando il relativo pacchetto; la Range, sempre. Ed allora? Noto contraddizione tra il fatto che quella che ha più ammortizzante gomma può non avere le ridotte. Con il che significo: a cosa serve sopportare più agevolmente le sollecitazioni verticali, se poi manca trazione allo spunto in condizioni di bassa aderenza o spiccata pendenza? D'accordo, ho parzialmente barato: la supercharged fa 50 di spalla perchè quando il compressore volumetrico si mette d'impegno meno carcassa che flette c'è, meglio è. Ma allora perchè ha sempre le ridotte? CordialmenteClaudio Trezzani