Grilcantino

il costo della coppia


Gira una pubblicità automobilistica, in questi giorni. Allude:  l 'altra cosa più eccitante da fare in due (non a caso, la vettura abbinata è scoperta, in una delle due configurazioni elettricamente possibili). Per l'una, una idea è chiedere al compianto trombettista jazz Miles Davis (che sottilizzerà: quelle con i pantaloni addosso - un concerto dal vivo della big band di Fletcher Henderson - e quelle senza). Per l 'altra, una Idea renderà ...l'idea. Ci arrivo per gradi. L' abbinamento di un motore tutto pompe & iniettori con una girante/soffiante non da ora garantisce l' effetto/America: si va con un filo di gas - anche alla massima velocità legale sulle higways de nojantri - e, appena premendo, la compressione scapolare è pressochè garantita. Effetto oltretutto assicurato astraendo dalla voracità di un 8 V a Ciclo Otto, e il borsellino ringrazia. Quasi la quadratura del cerchio, questa promessa dai multijet di ultima generazione. Ma si parlava di borsellino. E qui il semicerchio vacilla. Perchè se risparmio deve essere, sia. Che lo è alla pompa, è quasi assodato (la riserva essendo attribuibile a questi ipervitaminizzati qui, che quando c'è da ingoiare a tutta apertura, si scordano di Papà Rudolf). Che non lo è all' acquisto, è assodato del tutto. Perchè sin qui si diceva del divertimento di coppia. Ancora una volta, assodato: "l'altro" è aver un motore dalla generosa coppia. Ma quanto costa, il surplus? Troppo, talune volte più di altre. Torno così all' Idea che rende l'idea. Alla chetichella - quasi arrossendo - Fiat  (con Lancia, noblesse oblige, non ha osato...)ha introdotto la versione milledue basic a benzina della sua monovolume compatta. Concedo:  vuota in basso. Ma, per la miseria: 1) costa quasi quattro milioni in meno della italica valuta fuori corso 2) non consuma certo un'esagerazione 3) sopravanza la versione di riferimento/niente allungo a gasolio in tutte le topiche rilevazioni prestazionali. Altro caso, altra categoria: 258 CV, 190 KW. Equivalenza mensurale, quando si tratti di valutare il picco erogatorio. Ma è ben diversa la coppia, così come il listino. Troppo, ancora una volta, l 'una e l'altro. Perchè quella potenza lì, a Monaco, la esprime sia il tre litri benzina, sia il quattro a gasolio. E ventotto milioni della italica valuta fuori corso - a parità di potenza, sulla ristilizzata serie 7 - sono decisamente imbarazzanti. Ancor più pensando alla restringenda forbice di quotazione dei due carburanti antagonisti. E non dimenticando quell' intrusivo e vibrazionale ticchettio. Che hai voglia ammortizzarlo e silenziarlo, ma Miles Davis... CordialmenteClaudio Trezzani