Grilcantino

compromessi su ruote


Scorgo trafiletto in mensile automobilistico. Si parla di uno scooter di media cilindrata - co-prodotto da due diversi marchi - e si osserva: e' come un SUV (S. A., per la Casa). Lo dicono per la posizione rialzata, per la robustezza. Aggiungo, per la medietà. Perchè 14 pollici nei cerchi non è misura canonica, per uno scooter. In entrambe le ruote, ancor più raro. Lo fanno per la tenuta, senza però sacrificare troppo del sottosella. Già, la tenuta. Ai ragazzini, 10 o 12 pollici al massimo, agli adulti anche 16, se accettano di costringersi al bauletto. Con il risultato che a rischiare di più sono i centauri in erba. Un momento, però: scritto così, sembra che lo scooter/SUV - con la via di mezzo dei 14 pollici - rappresenti cosa intrinsecamente virtuosa. Non precisamente: trattasi di compromesso su 2 ruote, come lo è su 4 quello dei SUV. Solo che in auto - con gli ESP che sorvegliano - si tende a dimenticarlo. Ma un baricentro alto non giova alla tenuta, sino a che uno novello Einstein non ci svelerà nuove equazioni di fisica. E l' ESP è giustamente stato definito Medicina Ideale. In medicina, purtuttavia, si sa che prevenire (nella costruzione) è meglio che curare (nella dotazione). CordialmenteClaudio Trezzani