Grilcantino

vedere & farsi vedere


Vedere, si vede sempre meglio. Fari allo xeno, bixeno, orientabili, "intelligenti", ausiliari nelle svolte. E la night vision, se ci si sposta sul parabrezza (nonchè l ' head up, se si vogliono conoscere persino i g...). E per dietro, la telecamera. E dove non arriva l' occhio, i sensori. E se non si ode lo squillo, quelli "attivi" (azionano il freno per te). Ma quanto al farsi vedere, la tecnologia è progredita in egual misura? Non è questione di esibizionismo, ma di sicurezza. Per allertare chi segue in caso di brusca decelerazione, qualcosa si è fatto: terza luce di stop, lampeggio d' emergenza in seguito a vigorosa pressione, lampeggio "rosso" nel' identica situazione, luminosi diodi. Ma il farsi vedere è anche questione tra chi è fermo sul ciglio e chi transitando lo sorpassa. E qui un altro "ma" s'affaccia. Parlo della Degenerazione Dellla Segnalazione IntraPorta: un tempo nello spessore brillavano rossori di luce propria (lampadina) animati anche vetture di basso segmento. Oggi, per affrancarsi dalla succedaneità del catarifrangente bisogna rimontare di una o due letter classificatorie.. E pagare di più, vien da sè osservare. E ciò rema contro la sicurezza. Perchè chi scende amerebbe non essere investito (e chi investe - cinicamente - non essere obbligato ad incontrollatamente sbattere). E con una striscia di plastica le probabilità aumentano. E non è tutto: portiere controvento proliferano. Non un male in sè (del resto, una gloriosa Lancia dal nome consolare le montava...). Ma quando si apre da quel lato, chi sopraggiunge meno se ne avvede. Una Casa nipponica (quella che si ostina con gli asssetati rotori...) ha ideato un non trascurabile correttivo: apribili si, ma solo dopo l 'apertura di quelle anteriori. Che poi, aprire o non aprire è un concetto più geometrico che amletico. Perchè aperture longitudinali  (porte scorrevoli) avanzano. Quelle che: non esce niente di metallico, di preavviso. Si butta subito la carne, invece, sull' asfalto. E perchè carne non sia da macello, preavviso urge ripristinare. Non sto pensando alle patetiche freccette che sporgono dalle biciclette Releigh. Il pensiero corre piuttosto a segnalazioni luminose la cui ubicazione e forma s' ha da reinventare. Ma da reinventare lestamente, però. Perchè altro che Compromesso Storico, sarebbe: si vede bene, sino che si sta dentro; non si pone più il problema, una volta incautamente usciti... CordialmenteClaudio Trezzani