Grilcantino

automatiche


Automatiche/1 Succede presso segmento di mercato che reputo degenere (le vere ibride, non nel senso della propulsione mista, ma in quello del "nè carne/nè pesce, on/offroad parlando), ma succede. Positivamente succede, presso Kia. Alla Sportage, succede. Di offrire quale accessorio a pagamento il cambio automatico sulla versione a gasolio. In genere, è l'inverso. In particolare, lo è sulla concorrente nipponica che la trazione dietro ce l' ha sempre, non "on demand". Automatiche/2 Sino ad ora il gioco - in Opel - era questo: se la Vectra la vuoi automatica e a gasolio devi sorbirti l arretratezza del duemilaedue, che va di meno e consuma di più del millenove più potente, anche a parità di trasmissione. Non che del tutto sia mutato, il gioco. Ma almeno adesso anche il prestante 1900 tdi si può ordinare con l'automatismo alla trasmissione. Certo, con l' Elegance si parte dallo stesso listino della 2200 automatica e poi si devono aggiungere ancora 2000 euro. Ma il dado culturale è fatto roteare: non c'è bisogno di essere sonnachiosi, per aspirare all' assistenza dell' automatico. CordialmenteClaudio Trezzani