Grilcantino

fluidità


Si è salvato, ma per poco. Esprime gli stessi centocinquanta, ma qui le bielle che girano sono cinque. Quell' altro, frutto del matrimonio infranto, c' arriva con meno. E' il 2400 tdi d'attacco tra i propulsori a gasolio dell' Alfa 166, e ora lo dobbiamo definire "depotenziato". Che poi è tutta una diatriba copernico/galileiana: in realta, lui non si è mai spostato: gli hanno solo affiancato un fratellino più pimpante. L' altro, il frutto del matrimonio infranto, è lì a sottintendere: centocinquantacavalli io li produco con millenoveciccì, e pazienza per chi ha comprato la 166 o la Lybra; venite da me e capirete cos'è l'efficienza, nelle sorelline Alfa, in Fiat, Opel, Saab. Altre cifre, altra marca. Cinquemila euro, la cifra; Renault, la marca. Laguna, il modello. Cinquemila euro separano due versioni a benzina di pari potenza: il 2000 turbo e il 3000 aspirato. Accadde anche altrove, e nella stessa Alfa. Erano pochi quelli che osavano oltrepassare il 1800 turbo - sulla 75 - o il 2000 6V sovralimentato - sulla 164 - per approdare alle gioie del tre litri. Il giovane lamentava: costa di più e manca il calcio. Il vecchio obiettava: d'accordo la fluidità, ma il bollo, i consumi... Già, i consumi. La gara di potenze c'è ancora, ma tra l'aspirato a benzina ed il sovralimentato a gasolio. Ed oggi non dicono più sei matto a prendere il tremila quando il piccolo con la girante va lo stesso. Dicono: il benzina? è vuoto sotto e ciuccia molto di più. Vero, ma è d' uopo integrare con una parolina: fluidità. E' quella che la creatura di Otto - se aspirata e di non eccessiva potenza specifica - conserva. E' quella stessa che gli attuali piccolidieselchenoicelafacciamoconmenociccì ulteriormente perdono. CordialmenteClaudio Trezzani