Grilcantino

abbinamenti proibiti


Dove c'è, è una Remora Residua. La prendo alla larga. Anzi, alla ...lunga. Perchè per tenere distanze oceaniche tra prima ed ultima fila, ancora negli anni '80, a Mercedes bastavano 72 Cv. E con una coppia in basso, ma bassa (14 kgm). Era la versione allungata della 240D, e nafta scorreva nei suoi condotti. Anche oggi a Stoccarda il binomio limousine/gasolio trova estesa - anzi esaustiva - applicazione: persino il pacioso (su lì...) 3200 può essere collocato sulla versione L della serie S, al pari di tutti gli altri motori, rivisitati dall' AMG compresi. Come dire: gambe stese per tutti, vogliano ..distendersi, correre, scialare, relativamente risparmiare. Non così la pensano a Monaco: versione Li anche sul tremilino a ciclo Otto, ma niente passo lungo su quelle con "il rumore  della miseria". Audi (A8) e VW  (Paheton) sono invece bipartisan: gasolio o benzina per noi pari sono, purchè alimentino - nelle lunghe - i motori superiori. Così anche in Jaguar (XJ): per il Diesel il problema non si pone (ma si porrà a breve), ma quanto alla potenza, non lasciamo i clienti spaparanzati privi di qualche virgola di G in più. Imbarazzo della selezione che non dimora in casa Maybach, con la formula un motore/due passi. O - se vogliamo stiracchiare il concetto - in casa Skoda: non è forse la tramontanda Superb (a dispetto del musetto da Octavia), una Passat allungata ? Del resto le stiracchiate d' oltreoceano non danno il buon esempio: stretch limo su base Lincoln Town Car, e via andare con un 8V a benzina che su 7 metri e passa mica tanto lestamente passa. Remora residua, dunque, quella di non concedere piaceri di gambe a chi si concede piaceri alla pompa. Non peraltro che queste versioni risultino propriamente proletarie, e non solo all 'acquisto. Pensiamo ai box:  ci avete fatto caso? già le versioni "corte" di tutte le limo che ho citato eccedono di poco i 5 metri. Voluto sgarbo borghese: col mutuo la potresti comperare anche tu, ma io ti faccio desistere attaccandoci un pezzettino che non ti fa chiudere il garage condominiale. Ecco la nuova frontiera della Remora Residua: limo per tutti, a gasolio, e sotto i cinque metri... CordialmenteClaudio Trezzani