Grilcantino

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) ci siamo arrivati: sulla Croma un bell' automatico per la versione a gasolio! E sulla  versione (1900 150 CV) di prevedibile maggior diffusione, per giunta. Mossa davvero europea - da vecchi europei pre-allargamento (dopo le speranzose avvisaglie che erano balenate con le versioni automatiche dell' Alfa 166) - per il Gruppo Fiat. Che dovrebbe purtuttavia considerare come la capienza a filo capelliera della sua neoammiraglia è inferiore a quella di una tradizionale berlina di pari lunghezza e prezzo (la VW Passat). Concedo, le moderne berline tendono ad avere una linea di coda più elevata rispetto al piano di cappelliera delle due volumi, che compensano il dato minimo con una capienza totale ed una versatilità maggiore. Ma allora perchè non paragonare la Croma alla Passat SW che verrà, le cue misure interne s'annunciano ben più generose. Perchè occorre intendersi sulla mission e sul target, come dicono gli strateghi del marketing : alla giardinetta si è voluto  solo fugacemente alludere ed il taglio inclinato della coda evoca una qualche sportività. Però è alta e questo su strada si paga in multipli modi. Però è stretta, ormai decisamente sotto la media del segmento.Questo spiega in parte sia il non eclatante dato di capienza a filo cappelliera sia un preciso intento progettuale: facendola larga come le concorrenti si sarebbe (per come è alta) prodotta una sezione maestra veramente imponente, ad ulteriore discapito di prestazioni e consumi. 2) Focus, ritorna il 1800 a gasolio. Con un cavallo in più e molta più coppia dell 'antecedente di pari cilindrata che era montato sulla precedente versione. Una concreta risposta alla forsennata (ed in parte dissennata) ipermodularità dei dieselini lillipuziani & non (una cilindrata, cento potenze). 3) a proposito dei lillipuziani: Meriva 1300 TDI: 0/100 in diciassette e otto? questo è troppo. Neanche Idea e Musa erano scesi così in ...alto. 4) luci e ombre nell' incentivare il passaggio all' euro 4: Renault offre più cavalli (rispettivamente 4 e 5) a chi vuole su Modus e Megane l' euro 4 a parità di motorizzazione a gasolio ( e per Modus dichiara consumi persino inferiori). Ma gli è che la più piccola - a differenza della Megane costa uno sproposito di più per quel 4 + 4 (gli 86 CV del 1500 TDI + l' omologazione aggiornata). 5) Coreana dalla desinenza latina, la Rodius. E marce ridotte, per la versione a trazione integrale. Suggerisco ora d'incunearsi sotto per verificarne l 'altezza da terra, poi fare - più agevolmente... - lo stesso con quella on/off tedesca che le corte le offre solo ..Pro e meditare su pacchetti & destinazioni. CordialmenteClaudio Trezzani