Grilcantino

Punteggi Etici


Stephen Ladyman, Ministro dei Trasporti del Regno Unito: I would urge manufacturers to [omissis] redress the disappointing scores for child occupant protection. Come non sottoscrivere? E come non aggiungere: se c' è ancora molto da fare per quei punteggi NCAP lì, occorrerebbe parimenti istituire un margine di rispetto (una stella in più, o - per converso , una in meno) per le prove d' urto frontale o laterale la cui massima classificazione di merito è ormai alla portata di troppe (...per fortuna) autovetture. Come dire: tutti promossi, nessun promosso. Come dire al mensile dell 'auto italiana per antonomasia: basta, per favore, con tutte quelle stelle, ferrigne o dorate che siano. Ed un taglio pure alle mezze stelle, che diluiscono meritata dirompenza, quando un aspetto proprio non convince. Come quella mezza assegnata alla neo-ammiraglia torinese: in ripresa, sotto, non ce la fa, ma una stella e mezza attenua la sostanza con la sua equipollenza ad un 6 meno. Più netto quell' altro mensile milanese , dell' editore ..sportivo: da questo mese ha collocato ben quattro 5 in pagella. Risolutezza tagliata con l 'accetta che spero sia presa ad esempio dalle altre testate giornalistiche italiane, a tutto vantaggio di una corretta informazione. Quanto poi al primo dei due mensili citati (più vicino alle risaie pavesi che non alle ciminiere milanesi), una attenuante non da poco: questo mese ha collocato il Co2 a listino. Anche per (pur doveroso) questo ci vuol coraggio. CordialmenteClaudio Trezzani