Grilcantino

c/c avanzano


Oltre ai C/C, avanzano i c/c (i cc, senza slash, hanno già provveduto...) Si, perchè per portare a casa un innovativo Coupè/Cabriolet mediamente occorrono - a parità di motorizzazione con la berlina da cui derivano - 5000 euro aggiuntivi da prelevare dal c/c. Portafogli permettendo, il fenomeno è in pieno sviluppo (qausi uno slogan da ipermercato: prendi due/paghi uno). Tanto che non considero peregrino si consideri l' eventualità: uno standard fisso per questa tipologia di vetture nella rilevazione dei consumi. Mi spiego meglio. Pur convenendo che questo tipo di misurazione va soggetto a variabili ambientali e comportamentali non riconducibili a modello (temperatura, umidità, assenza di vento, uso o meno del condizionatore, traffico, condotta di guida, etc.), propongo una condizione di base riservata alle rigide scoperchiabili: tetto ritratto, frangivento montato, vetri laterali alzati. Ciò non solo per l'ovvia considerazione che la modalità aperta è quella a cui tende il possessore, ma anche considerando che le odierne vetture scoperte consentono un impiego anche autostradale (e pure con la radio accesa..) in questa configurazione, circostanza nella quale l' aerodinamica acquista un notevole peso. E sapere quanto consumano nei prolungati trasferimenti en plein air penso sia dato non disutile, considerando che le C/C - proprio per la loro versatilità - stanno imponendosi anche come unica vettura da parte di strati sociali dal c/c non precisamente mitridatico. Poi, rimanendo in ambito misure, si potrebbe estendere la disamina ad altre particolarità. Come spiegare perchè i pollici delle ruote non sono mai inferiori a 16, o perchè alcuni modelli anche compatti montano di serie l' ESP... CordialmenteClaudio Trezzani