Grilcantino

la regola del 3


Wolfsburg e Stoccarda pari sono, nel dispari: tremila euro in meno - ad esatta parità di potenza - se nei condotti scorre benzina anzichè gasolio. A Monaco la situazione è più sfaccettata, ma furono loro ad iniziare con centomila lire in più per passare dai centosessanta all' ora ai centotrenta. Nonostante che - negli anni settanta - s' ammiccava: hanno meno pezzi, meno roba che si può rompere. Unica attuale eccezione alla regola del 3, la cabriolet della Città del Lupo: costa lo stesso, con i 163 cavalli "alti" o "bassi". E' il marketing a trascendere la matematica: s' hanno da vincere le resistenze di quelli che : sentirò odore, da aperta; avvertirò fastidiosi ticchettii, al semaforo?. Sottigliezze teutoniche, comunque. Con quelli di Wolfsburg e Monaco ancora aggrappati alla tela, se parliamo d' aperte. Dicotomia tela/lamiera che vorrei s' agitasse anche per la Casa del Gianduiotto. Suggerisco riguardarsi i disegni di Bertone del 1994, al proposito. La chiamò Racer e si proponeva d' essere una Punto Coupè. Con senno e motorini elettrici di poi - ne scoperchiassero il tetto in lamiera - perchè non dare una erede bi/uso alla 850 sport? CordialmenteClaudio Trezzani