Grilcantino

Matic, come eravamo


Torna la Matic, quindici anni dopo, a Stoccarda. Sulla E, con il tremila. A benzina erano cento ottantotto, a gasolio, cento quaranta tre. E sembravano già tanti, e c' avevano come contraltare una coppia che oggi non fa paura nemmeno a un duemila ti di ì. Ed i rapporti assisititi erano 4, o 5, in luogo degli attuali 7. E consumava pure di più, quella d' allora, a dispetto del fatto che pesasse di più, dell' attuale. Vero progresso, specularmente visibile a Maranello. Quindici anni fa, tra un tortello e l' altro, la potenza scendeva sino alla quota collinare di 155. La 2000 aspirata, non l' avessero mai concepita. O la turbo, duecento cavalli, ma a lottare con i camion a 2000 giri, se Giorgio Schon sapeva leggere il Veglia Borletti. La 300o piuttosto, se 308 è garanzia di possente fluidità. Eccolo, il vero progresso: si va di più, consumando proporzionalmente meno. O anche assolutamente meno. Per quest' ultimo avverbio, pregasi purtuttavia attenersi a carrozzerie a misura d' efficienza. Basse, a voler precisare redditizi coefficienti di forma. CordialmenteClaudio Trezzani