Grilcantino

giornalismi


Scrive bene, Andrea Nicoli. Tranne quando copia. Correttezza vorrebbe citare la fonte (la Musa, ispiratrice, saprebbe troppo di lancistico...). Epperchè va sotto il suo lusinghiero standard, quando copia? Perchè (incipit del suo articolo di pag. 46, corrente numero di Automobilismo) dice che la Mercedes R è come una mansarda. Solo che così la definisce, la mansarda: ampia, pratica, dal soffitto spiovente. Ampia & pratica proprio no, se ha il soffitto spiovente. Perchè i nostri nonni, nelle mansarde, ci mettevano cose, non persone. Le cose non cozzano, quando e si si alzano, la mattina. E non protestano se fa troppo freddo o caldo. Perchè la mansarda, se ha il soffitto spiovente, non è nè ampia nè pratica. Non l' avesse, il soffitto spiovente, sarebbe sempre troppo fredda d' inverno (chiedere a Prezzolini, nella Grande Mela) e troppo calda d' estate, ma almeno sarebbe a prova di bernoccolo. Solo, non si chiamerebbe mansarda. Si chiamerebbe attico. Che poi, mansarda o attico, non reggono il parallelismo con una vetturona alta un metro e sessantacinque. Dunque, arduo paragonare la Mercedes R ad un mansarda, così come è. La prossima volta andrà meglio, gentile Nicoli. Magari citando la fonte, qui sotto (sempre possibile difendersi con : mica l' avevo letto...). O seppur non citando, meglio metabolizzando. Cordialmente Claudio Trezzani (qui sotto, ci tengo...) ----- Original Message ----- From: Claudio Trezzani Sent: Saturday, June 04, 2005 10:14 AMSubject: Case & AutoQuest' anno il numero di mortgages accesi negli States è sceso del 10,5%, segnale premonitore di futuri possibili scoppi della bolla speculativa. Visito intanto una mansarda ristrutturata: settimo piano, 75 mq. E oblò piuttosto che finestre, e altezza d'uomo circoscritta ad una esigua strisciolina centrale (non più di 25 mq). Mi dice l'immobiliarista: la quotazione di mercato al mq è uguale, se non superiore a quella dell' appartamento di sotto. Che gode della stessa vista (e con balconi, e con ben altre finestre), che i 75 mq li ha tutti calpestabili senza rischio di craniate (o di risvegli notturni dal letto  direttamente al pronto soccorso). Le mode, nella bolla. Come quella dei SUV, nelle auto. E quanto sono "calpestabili" i mq degli ibridi su 4 ruote? Non certo in lunghezza: nessun accenno di cab forward, e se la ruota di scorta è esterna, è come la lunghezza fosse minore di 25 cm. Non certo in altezza: il Fuori Tutto longitudinale è ridimensionato dalla maggiore distanza da terra del pianale, rispetto alle berline. Non certo in larghezza: passaruote e predelline sottraggono sensibile porzione alla disponibilità di spazio trasversale interna. E il dispendio energetico? Altro aspetto in comune con le mansarde: come il loro essere calde d'estate e fredde d'inverno rende necessario un sovradimensionamento dell' impianto di climatizzazione, così linee non certo ...acciughesche e generose "messe a terra" di caucciù fanno salire il costo alla pompa. E per portarsele a casa, i TAN bassi danno l'illusione dell' abbordabilità (e conosco gente che ha stipulato mutui ipotecari per comprare il camper, ma almeno lì lo spazio c'è...). Bolla, insomma. E quando scoppierà su quattro ruote non sarà una questione di minusvalenza immobiliare. Semplicemente, indurrà i Sopraelevati (ecco, altra analogia...) del 4 X 4 a rimeditare i versi petrarcheschi: poco vedete [dagli oblò, dai vetri oscurati, ndr], e parvi vedere molto. Cordialmente Claudio Trezzani