Grilcantino

Quelli Che Sembrano Di Più


Mauro Coppini ci insegna che cartina di tornasole per un effettivo rendimento di coppia sia verificare l' estensione dell' intervallo di rotazione all'' interno del quale ad un aumento della resistenza all' avanzamento corrisponde un incremento della coppia. Come dire, con mia insipiente banalizzazione: una botta & via, non è il massimo. Che poi, sulla botta & via, i costruttori ci giocano. Lo sanno bene i concessionari d' auto: tornati dal giro attorno all' isolato, i clienti esclamano: meglio questo del benzina [e pazienza per quei trenta cavalli in meno]. Che poi, i costruttori ci giocano non solo benzina/gasolio, ma anche gasolio/gasolio. Un lotta intestina tra tedeschi. Come quello che è passato da milleenove a duemila ma la botta dell' iniettore/pompa non è stato ancora capace di diluirla. O quell' altro che - forse rimembrando di quando li faceva a 6 cilindri, anche appena sopra i due litri -  eroga in maniera più dolce. Che poi perde, nella percezione sottopiede. Perchè poi i più concludono: non appartiene all' effimero club di: Quelli Che Sembrano Di Più. Piesse: altro medo tedesco di appartenere a Quelli Che Sembrano Di PIù: prendere un motore a benzina di bassa cilindrata e bassissima potenza specifica ed accordare il giro dell' isolato al potenziale acquirente. Dirà, il potenziale acquirente: come va! Andategli a spiegare, per favore, che quegli ettogrammetri piazzati mille giri più in basso non son quasi altro che la stessa roba dei Diesel, fatte le debimetrate prorporzioni. CordialmenteClaudio Trezzani