Grilcantino

non solo ruote


Lo slogan è della Hudson e ha sessant' anni: salire in macchina scendendo. Definitiva rivincita sulle carrozze a trazione equina, in un momento in cui il coefficiente di forma cominciava a ...prendere forma anche nella produzione utilitaria. Si scese ancora, poi, da quei 149 cm terreno/padiglione della Fiat 1100. E oggi ci siamo tornati. Anzi, quella misura lì sta divenendo una sorta di soglia psicologica (alto è bello, ma non esageriamo) per le segmento B e dintorni. Che dopo essersi appropriate (l' italiana del rilancio, le francesi e la tedesca annunciate) dei 4 metri fuori tutto per anni lasciati vacanti dal segmento, lievitano (qualcuna sfora anche la soglia) all' insù. Corsi & ricorsi: in quegli stessi anni cinquanta  cominciava a prendere piega (con risultati rovinosi, di lì a qualche anno, per la stabilità di alcuni modelli statunitensi) la tendenza a diminuire il diametro delle ruote, e anche questo rappresentò una emancipazione mentale dall' effetto/carro. Rischio che oggi non si corre: carrozzerie più alte/ ruote più grosse; ormai i 15 pollici sono divenuti una misura guardata con sprezzo MiniMinoristico. Il risultato di questa Ipertrofia Plurivettoriale? be', se dovessi citare alcune misure di bagagliaio delle più recenti utilitarie in comparazione con modelli meno recenti e più piccoli, susciterei più d'un rossore... In quei casi lì, diventa insomma una questione di aria sopra la testa, per non dire dentro la testa. Ecco, in quei casi lì (grandi & grosse, ma non prorporzionalmente capienti), ripristinerei  i laconici giudizi che Quattroruote metteva in pagella (li metteva, li metteva...), un tempo: mediocre ; scarso. CordialmenteClaudio Trezzani