Grilcantino

impreveggente bassezza


La bassezza sarà accentuata. Il centro di gravità sarà più basso ed accrescerà la stabilità dell' automobile. Quanto potranno abbassarsi le macchine sarà determinato dalle dimensioni fisiche del corpo umano. Una vettura bassa comporta alcuni problemi diaccesso e di spazio,  che saranno risolti mediante caratteristiche speciali ed incluse nelle auto, quali le portiere situate sul tetto, sedili girevoli ed alberi di sterzo regolabili. Lo diceva un esponente della Studebaker-Packard ad un intervistatore della NBC. E correva l' anno 1957. Si prefigurava, s' immaginava, si dimostrava lumgimiranza e spiccata capacità d' astrazione. Mica come ora, che non ci s' astrae manco per nulla dall' esistente. Perchè ai sedili girevoli ed alberi di sterzo regolabili ci siamo arrivati. Alle portiere situate sul tetto, no, e non è detto ci si sia privati d' un' idea funzionale. E perchè dico che ora non ci s' astrae manco per nulla dall' esistente? Perchè la bassezza sarà accentuata proprio per niente. Certo, occorrerà adeguare le misure alle dimensioni fisiche del corpo umano. Attendo purtuttavia notizie di guidatori/passeggeri alti anche più di due metri che tocchino con la testa (almeno davanti) dentro carrozzerie di un metro e quaranta (e senza decimali, non le fanno più, così basse, tra le berline). Generazione che Non Ci S' Astrae Manco per Nulla Dall' Esistente. Con l' Esistente invaso dalle SUV da marciapiede, e dall' efficienza proporzio-ponderale da vetture degli anni '40, a parità di motorizzazione con le normali berline. CordialmenteClaudio Trezzani