Grilcantino

maturità trasmissionale


Pochissime righe, prima di arrivare al punto ( e anche alla Punto, lei non sbrigandosi ad offrire un adeguato ventaglio d'opzioni trasmissionali): non si scopre da ora,  l' endemica immaturità trasmissionale degl' italiani (già negli anni '50 ai saloni ci facevano vedere cambi automatici, e noi  - da acquirenti - niente, manco una frizione, servoassistita): è fenomeno sociologicamente e storicamente stratificato, attenendo a pulsioni individualistiche e concezioni meta-filosofiche (bisogna che qualcuno ci si metta, un giorno o l'altro, a studiare questa singolarità...). Ci si mettono però anche i teutoni, almeno sul nostro mercato: Audi 6, un bel nuovo motorino che - commercialmente - risulterà baricentrico o quasi, sul nostro mercato (il 2700 a gasolio). I cavalli giusti, e sopprattutto la coppia. E il cambio automatico? Solo in abbinamento alla trazione integrale, dieci milioni in più. E' perchè gl' italiani che optano per la servoassistenza si suppone siano imbranati e poi ti piazzano una marcia lunga in curva e allora ci vuole la trazione sulle quattro ruote? Proprio no: il 3200 a benzina, per esempio, si può avere con il cambio automatico già dalla configurazione a due ruote motrici. Dunque, l' ennesima limitazione: voi italiani comprerete in tanti il 2700, ma non vi stiamo neanche a fornire il cambio automatico senza dover per forza accollarvi l'onere finanziario della trazione integrale, tanto, quel cambio lì, non lo capirete mai... CordialmenteClaudio Trezzani