Pochissime righe, prima di arrivare al punto ( e anche alla Punto, lei non sbrigandosi ad offrire un adeguato ventaglio d'opzioni trasmissionali): non si scopre da ora, l' endemica immaturità trasmissionale degl' italiani (già negli anni '50 ai saloni ci facevano vedere cambi automatici, e noi - da acquirenti - niente, manco una frizione, servoassistita): è fenomeno sociologicamente e storicamente stratificato, attenendo a pulsioni individualistiche e concezioni meta-filosofiche (bisogna che qualcuno ci si metta, un giorno o l'altro, a studiare questa singolarità...). Ci si mettono però anche i teutoni, almeno sul nostro mercato: Audi 6, un bel nuovo motorino che - commercialmente - risulterà baricentrico o quasi, sul nostro mercato (il 2700 a gasolio). I cavalli giusti, e sopprattutto la coppia. E il cambio automatico? Solo in abbinamento alla trazione integrale, dieci milioni in più. E' perchè gl' italiani che optano per la servoassistenza si suppone siano imbranati e poi ti piazzano una marcia lunga in curva e allora ci vuole la trazione sulle quattro ruote? Proprio no: il 3200 a benzina, per esempio, si può avere con il cambio automatico già dalla configurazione a due ruote motrici. Dunque, l' ennesima limitazione: voi italiani comprerete in tanti il 2700, ma non vi stiamo neanche a fornire il cambio automatico senza dover per forza accollarvi l'onere finanziario della trazione integrale, tanto, quel cambio lì, non lo capirete mai... CordialmenteClaudio Trezzani
maturità trasmissionale
Pochissime righe, prima di arrivare al punto ( e anche alla Punto, lei non sbrigandosi ad offrire un adeguato ventaglio d'opzioni trasmissionali): non si scopre da ora, l' endemica immaturità trasmissionale degl' italiani (già negli anni '50 ai saloni ci facevano vedere cambi automatici, e noi - da acquirenti - niente, manco una frizione, servoassistita): è fenomeno sociologicamente e storicamente stratificato, attenendo a pulsioni individualistiche e concezioni meta-filosofiche (bisogna che qualcuno ci si metta, un giorno o l'altro, a studiare questa singolarità...). Ci si mettono però anche i teutoni, almeno sul nostro mercato: Audi 6, un bel nuovo motorino che - commercialmente - risulterà baricentrico o quasi, sul nostro mercato (il 2700 a gasolio). I cavalli giusti, e sopprattutto la coppia. E il cambio automatico? Solo in abbinamento alla trazione integrale, dieci milioni in più. E' perchè gl' italiani che optano per la servoassistenza si suppone siano imbranati e poi ti piazzano una marcia lunga in curva e allora ci vuole la trazione sulle quattro ruote? Proprio no: il 3200 a benzina, per esempio, si può avere con il cambio automatico già dalla configurazione a due ruote motrici. Dunque, l' ennesima limitazione: voi italiani comprerete in tanti il 2700, ma non vi stiamo neanche a fornire il cambio automatico senza dover per forza accollarvi l'onere finanziario della trazione integrale, tanto, quel cambio lì, non lo capirete mai... CordialmenteClaudio Trezzani