Grilcantino

l'ESP, quando serve


Prima di venire al nocciolo, una divagazione, ma neppure tanto: suggerirei questo per gl'aspiranti conduttori di SUV: si facciano immortalare in montagna, fuor d'asfalto. Si, riconosco alle riviste del settore che ogni volta che li provano, i SUV, fango ed impervietà non mancano. Ecco, una foto così, per l'aspirante acquirente alla guida, dovrebbe per Legge costituire ineludibile certificazione abilitante ("ci andavo anche prima, offroad, e ci inserivo pure le ridotte"). In subordine, scarpe sporche - non mocassini - costituirebbero indiretto indizio. Epperò, per quando scendono dalla Serravalle o imboccano quella curva là, in collina: ESP, mica tanto a discrezione del Costruttore. Un esempio d'attualità? Fiat Sedici. E' alta 1,62? Si. Costa almeno 20.000 euro? Assai prevedibile. Elargirà buone prestazioni anche su strada? Auspicabile. Sarà dotata di ESP di serie? No. Come dicevano i nostri nonni: allora andate a cagare (e scusate per l'indulgenza - pregnanza semantica me lo suggerisce - verso il turpiloquio). CordialmenteClaudio Trezzani