Grilcantino

questione di soffi


Prendete 120 cavalli, se il fattore non s'arrabbia. Magari quellì lì del recente arrotondamento + messa ad euro 4, sul 1900 tdi Fiat prestato ad Opel. Ora metteteli su di un piccolo furgone, per mestiere altissimo,  discretamente corto e stretto. Poi spostateli nel cofano di una monovolume di segmento incerto, per mestiere larghissima, discretamente corta. I nomi sono Doblò e Multipla, e mancherete d'un soffio i centottantallora. Ora prendete 80 cavalli, e il fattore s'arrabbierà un po' meno. Metteteli nel cofano di una segmento B tradizionale come la Opel Corsa, e il risultato velocistico sarà identico. Voi direte: bella forza, è una piccola, prendi almeno una media, per far vedere che con 40 cavalli in meno vai alla stessa velocità. Eccola qui, la media: Audi 80 ottanta cavalli (il tdi 1600 storico, alla prima ripassata dopo l'adozione dell'intercooler). Come, non è più in produzione da un sacco d'anni? Be', volevate una media da 80 Cv che mancasse d'un soffio i 180 all'ora, e ve l'ho trovata. Come, bella forza paragonare macchine a furgoni? Be', volevo dire che adesso, quelle macchine lì sono semiestinte: anche tra le berline se non t'avvicini al metro e mezzo d'altezza, non sei nessuno. E così, altro che 80, per andare ai centottanta. Questione di soffi, questa volta non mancati. Quelli che s'infrangono sulla carrozzeria, di queste sezioni maestre qui. Si, perchè quell'audina là non aveva basso solo il CX: contenuta era anche la sezione maestra, il dato effettivo, non proporzionale, che ci dice della resistenza. Che poi Quattroruote, nel 1961, fece un'esperimento. Mise un'orrenda mascheratura davanti ad un'altrimenti angolosa Fiat  1800. Ragazzi, non ci crederete: così agghindata faceva un chilometro di più con un litro già a cent'allora! Ecch'insomma: la forma l'abbiamo guadagnata e poi di nuovo persa. E questa volta qui, il fattore s'arrabbia... CordialmenteClaudio Trezzani