Grilcantino

Il Centozero


Paradigmatico come lo Zerocento, il Centozero non è ancora. E' vero, talvolta spot pubblicitari lo riesumano, e le riviste a spiegare quanti cavalli ne scaturiscono, in quest'inversa operazione. Purtuttuttavia, permangono due disitinte Aree d' Indulgenza, nelle valutazioni: 1) frena abbastanza "rispetto alle prestazioni". 2) frena abbastanza, "rispetto al peso". 1) qui si potrebbe obbiettare: "ma è questa - uguale per tutti - la prestazione: la capacità di decelerare da una comparabilmente identica velocità. Dunque, non bisognerebbe discriminare qualitativamente il valore quantitivamente raggiunto a seconda delle caratteristiche peculiarmente intrinseche del modello". Si, cedo...il fatto stesso che una vettura consenta di raggiungere questa velocità più velocemente di altre rende l'eventualità di dover eseguire l'operazione opposta più "pronta", se non più frequente. Da qui però a sostenere che l'utilizzatore/tipo di vetture sportiveggianti "ha più bisogno" di una frenata efficace... 2) si, il peso, maledetta bestiaccia. Tutto più dfficile, con lui in forma. Eppoverine le grosse, eppoverini i loro freni chiamati a così arduo cimento. Indulgenza per loro - ma non per la vettura, l'utilizzatore, il fabbricante. Eccioè: uno prende la grossa, eppoi se lo dovrebbe ricordare, sempre; uno fabbrica la grossa, e dovrebbe fare "più" del possibile. Perchè - pur con non sparute e lodevoli eccezioni - le medie tradizionali frenano mediamente meglio delle piccole e delle grosse/alte. - Colle quali prime - se si cozza per lo spazio di frenata in più - è gente che va verso l'ostacolo con meno protezione (non tutte le 5 stelle NCAP sono uguali...) - Colle quali seconde - se si cozza per lo spazio di frenata in più - è un corpo contundente di maggiore offensività che va ad arrecare danni. Ecco, forse andrebbero riconsiderate, quelle due Aree d'Indulgenza lì, nelle valutazioni.