Creato da gse.italia il 18/01/2011
Blog di divulgazione scientifica informativa riguardante l'Estratto di semi di Pompelmo (GSE), le sue proprietà e possibili applicazioni.

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
franco.fava61r.polidoriceramicheRabotsgianni.quaglivinc.ferrolunadigiada5magnolia640giopratissoliquickly74enricabrunetgse.italiatporcelmassimomazzaragmp1971giada.cimino
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Natura potente e delicat...Fondamentale per risolve... »

Acne....la soluzione dalla NATURA!

Post n°7 pubblicato il 05 Ottobre 2011 da gse.italia
 

La soluzione …dalla natura

Per rispondere efficacemente alla problematica dell’acne, è necessario affrontare ognuno dei fattori primari e aggravanti in maniera mirata con un’attività specifica, sia sistemica che locale. Vediamo allora quali fitocomplessi e sostanze la natura ci offre, a tale scopo:

 AZIONE SISTEMICA

Fitocomplessi e sostanze utili per la risoluzione dei fattori causali

 ·  azione sulla regolazione dell’attività ormonale

 -Epilobio (Epilobium angustifolium)): grazie ai componenti enoteina A e B e β-sitosterolo, esplica una spiccata attività inibitoria nei confronti della 5-α-reduttasi, enzima responsabile della trasformazione degli androgeni in diidrotestosterone (DHT), il vero “nemico” della pelle.

 - Lino (Linum usitatissimum) estratto titolato al 6% di Lignani: si è evidenziato che i lignani sono in grado di agire anch’essi inibendo la 5-α-reduttasi, riequilibrando perciò gli ormoni prodotti a livello cutaneo, con il risultato di una riduzione dell’attività sebacea dei follicoli.

 ·  azione antimicrobica

 - GSE: con uno spettro d’azione vastissimo, è attivo su batteri GRAM+ e GRAM–, fra cui anche P.acnes, oltre che su alcuni funghi responsabili dell’evoluzione patologica dell’acne, senza intaccare in alcun modo la flora fisiologica, proteggendo perciò dalla disbiosi.

 -Bardana (Arctium lappa): conosciuta per la sua attività depurativa sulla pelle, è  stata di recente impiegata anche come antibatterico. La sua azione è stata verificata anche sul Propionibacterium acnes.

 ·  azione antinfiammatoria

 -Ribes nero (Ribes nigrum): ricco in acido gamma linolenico, isoquercitina, rutina e proantocianidine, esplica una potente attività antinfiammatoria che risulta utile anche nel trattamento delle malattie della pelle, inclusa la problematica acneica.

 Fitocomplessi e sostanze utili per la risoluzione dei fattori concausa-aggravanti

 ·  apporto di acidi grassi essenziali ω3-ω6

 -Olio di Lino (Linum usitatissimum): rappresenta una delle più ricche fonti di acidi grassi essenziali presenti in natura. La presenza di Acido linoleico (ω6) è del 14-18% mentre quella di acido linolenico (ω3) del 50-60%. Quest’olio risulta essere l’ideale per l’integrazione bilanciata di ω3 e ω6, al fine di riequilibrare l’apporto di grassi, spesso fortemente sbilanciato a causa di abitudini alimentari errate.

 ·  azione digestiva

 -Maltodestrine fermentate: una miscela di enzimi efficaci in tutto il tratto digerente. Il loro apporto migliora l’efficienza digestiva, spesso alterata dall’alimentazione errata, e alleggerisce il compito del pancreas preservandone l’efficienza.

 ·  ripristino dell’equilibrio della flora intestinale

 -Lactobacillus acidophilus: contrasta la disbiosi intestinale, sostiene l’azione antibatterica grazie alla produzione di acidofilina, dimostrata essere specifica contro il P. acnes, ed è essenziale per la disintossicazione dell’organismo.

 -Bifidumbacterium adolescentis colonizza l’intestino umano dall’adolescenza in poi. Il suo apporto è fondamentale per la sintesi di vitamine del gruppo B e per il ripristino della flora intestinale.

 -Inulina: frutto-oligosaccaride prebiotico utilizzato per la sua riconosciuta capacità di stimolare la crescita dei bifido batteri e dei lattobacilli fisiologici.

 ·  azione depurativa

 -Fumaria (Fumaria officinalis): conosciuta già dai romani per il suo eccezionale effetto depurativo sull’organismo, esplica un’attività di disintossicazione con benefici particolari nei riguardi della cute.

 ·  contrasto di stress e ansia

 -Passiflora (Passiflora incarnata): i suoi flavonoidi assicurano un effetto antiansiogeno, senza alcun effetto collaterale, utile per supportare l’adolescente in questo periodo di cambiamento.

 AZIONE LOCALE

Fitocomplessi e sostanze utili per la risoluzione dei fattori causali

·  azione sulla regolazione dell’attività ormonale locale

 -Serenoa (Serenoa serrulata): di straordinaria efficacia nel regolare la produzione ormonale a livello dei follicoli pilo sebacei, il suo utilizzo risulta di grande aiuto per contenere l’ipersecrezione sebacea.

 -Salvia (Salvia sclarea): grazie alle sue riconosciute proprietà estrogeno-simili, coadiuva l’estratto di serenoa nel riequilibrare l’attività ormonale degli androgeni.

 ·  azione sulla regolazione della produzione di sebo

 -Zucca semi (Cucurbita pepo): i semi, ricchi in acidi grassi essenziali, hanno mostrato efficacia nella cura delle lesioni acneiche grazie alle attività anti-androgeniche, antinfiammatorie e regolatrici della produzione sebacea che migliorano l’aspetto della pelle.

 ·  azione cheratolitica

 -Acido azelaico: estratto da fonti vegetali, ha dimostrato proprietà esfolianti e cheratolitiche ideali per il trattamento della pelle acneica. Inoltre, riduce le secrezioni sebacee ed esplica nel contempo attività antimicrobica e antinfiammatoria.

 -Ibisco (Ibiscus sabdariffa): ricco in acido piruvico, è utilizzato nella cura di problematiche cutanee. Svolge un’azione esfoliante delicata diminuendo l’adesione fra i cheratinociti e quindi lo spessore cutaneo; inoltre, a livello del derma, stimola la formazione di collagene, glicoproteine e fibre elastiche favorendo la rigenerazione della cute. In aggiunta, esplica  attività antinfiammatoria e lenitiva.

 ·  azione astringente

 -Condurango (Marsdenia condurango): il suo fitocomplesso ricco in tannini mostra una spiccata attività astringente, utile per “richiudere” i pori dilatati dal sebo. Il condurango possiede inoltre proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti.

 ·  azione antimicrobica specifica verso P. acnes

 -GSE: l’Estratto di semi di Pompelmo, noto per le sue proprietà antimicrobiche, si è dimostrato efficace anche sul P. acnes, colonizzatore delle lesioni acneiche. L’inserimento del GSE nel trattamento cutaneo per l’acne risulta quindi indispensabile per la disinfezione selettiva della pelle, nel pieno rispetto della flora fisiologica.

 -Ratania (Krameria trianda): conosciuta per le sue proprietà astringenti, è stata studiata anche come antimicrobico dimostrandosi efficace su diversi ceppi batterici responsabili dell’infezione delle lesioni acneiche.

 -Usnea (Usnea barbata): ha un ottimo potere antimicrobico verificato anche sul P. acnes. Alcuni studi hanno dimostrato un incremento notevole di attività antiacneica in associazione all’Iperico.

 -Tea tree oil (Melaleuca alternifolia): conosciuto da secoli per le sue svariate proprietà, è utilizzato principalmente come antibatterico e antimicotico. Queste attività sono state verificate anche nei riguardi del P. acnes e di specie micotiche responsabili dell’acuirsi dell’acne.

 • azione antinfiammatoria e cicatrizzante

 -Centella (Centella asiatica): a tale pianta sono riconosciute diverse proprietà salutistiche: antinfiammatoria, antiarrossamento e riepitelizzante; la sua applicazione cutanea risulta particolarmente utile per sfiammare e rigenerare la cute acneica.

 -Iperico (Ipericum perforatum): le proprietà antinfiammatorie sulla cute dell’olio di Iperico sono note da tempo: già in antichità estratti oleosi di questa pianta venivano utilizzati per lenire e sfiammare rossori cutanei e cicatrici. Queste attività possono essere ricondotte alla presenza di flavonoidi nel fitocomplesso.

 -Calendula (Calendula officinalis): la fitoterapia moderna le riconosce attività lenitive ed antinfiammatorie, oltre che stimolanti la rigenerazione tissutale, grazie ai glicosidi triterpenici presenti. Inoltre sono state evidenziate anche proprietà antisettiche e antimicotiche.

Dal GSE “il sistema completo” antiacne

I componenti naturali descritti sono disponibili in commercio, in ambito salutistico, divisi a seconda delle loro funzionalità, in rimedi per uso sistemico e in rimedi per uso cutaneo. Ne riportiamo qui brevemente le descrizioni:

 1) Un “sistema di integrazione” che racchiude componenti naturali utili per la risoluzione dei fattori causali e aggravanti dell’acne, suddivisi in 2 integratori specifici al fine di garantire l’assunzione di ogni componente nel momento della giornata più idoneo alla sua attività e assorbimento. Tale “sistema” comprende:

 -integratore A: a base di Estratto di semi di Pompelmo, Ribes nero, Bardana, Fumaria e Maltodestrine fermentate, in bustine monodose idrosolubili. Modo d’uso: 2 volte al giorno, prima di pranzo e di cena, assumere il contenuto di una bustina disciolto in un bicchiere d’acqua.

 -integratore B: a base di Bifidumbacterium adolescentis, Lactobacillus acidophilus,·Inulina, Lino semi, Epilobio, Lino olio polv., Passiflora, in bustine monodose idrosolubili. Modo d’uso: 2 volte al giorno, al mattino al risveglio e alla sera prima di coricarsi, assumere il contenuto di una bustina disciolto in un bicchiere d’acqua.

 All’interno di questo “sistema di integrazione”, oltre ai due integratori A e B, è contenuta una preziosa guida con consigli indispensabili per un’alimentazione adatta all’adolescente che vuole risolvere la problematica acneica e mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

 2) Un’associazione di due trattamenti cutanei specificamente formulati per affrontare e risolvere localmente tutti i fattori causa e concausa della problematica acneica; gli attivi selezionati sono stati suddivisi, a seconda delle loro funzionalità, al fine di ottenere da una parte un trattamento specifico per l’applicazione del mattino e dall’altra un trattamento specifico per l’applicazione serale. L’associazione contiene:

 -trattamento MATTINO: a base di ·GSE, Usnea, Iperico, Calendula, Semi di zucca, Condurango, in tubo da 50 ml. Modo d’uso: al risveglio, dopo l’accurata detersione, distribuire delicatamente una discreta quantità di crema sulle parti interessate. L’uso regolare e continuativo garantisce i migliori risultati.

-trattamento SERA: a base di ·GSE, Ratania, Salvia sclarea, Serenoa, Centella, Acido azelaico (vegetale), Ibisco, in tubo da 50 ml. Modo d’uso: alla sera prima di coricarsi, dopo l’accurata detersione, distribuire delicatamente una discreta quantità di crema sulle parti interessate, insistendo sulle zone più problematiche. L’uso regolare e continuativo garantisce i migliori risultati.

 3) Un latte detergente a base di GSE, Bardana e Melaleuca, specificatamente studiato per una pulizia profonda, ma delicata, ottimo come preventivo ed indispensabile durante il trattamento.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GseForumItalia/trackback.php?msg=10679621

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963