Vite vissute

Aggressivo alle 08:10 di mattina? No problem ...


Io non so come si fa a essere adirati e carichi di odio già alle 08:10 di mattina! Che cosa sarà successo ad un individuo che alle 08:10 di mattina si è già studiato la strategia provocatoria e l'ignobile farsa da recitare per indurre qualcuno alla lite. Un "attaccabrighe" già caldo per la sua aggressione come un atleta sulla linea di partenza alle 08:10 di mattina, che cosa lo può spingere a comportarsi cosi? La moglie gli ha dato un embargo da 3 settimane?
E' un montanaro alcoolizzato che la sera prima si è fatto una balla triste di grappa e ha dormito male di notte?
Si è accordato in osteria con gli amici per "nominare" una vittima?
E' un isterico psicopatico con un complesso di persecuzione?
E' semplicemete un cafonazzo che pensa di potersi fare la sua autoterapia aggredendo la prima persona disponibile che trova, pensando che la disponibilità altrui sia un'altrui Debolezza?
Ieri sono stato malissimo!
Ero entrato in un ufficio a chierere delle informazioni. La persona addetta, con estrema cortesia e disponibilità mi stava spiegando in modo sobrio e chiaro, ciò che le avevo domandato.
Entra un signore sulla sessantina, si affianca a me fissando con insistenza l'addetta. Aveva una faccia durissima che esprimeva una trattenuta aggressività pronta ad esplodere.
Erano le 08:10 di mattina e l'ufficio era aperto da poco. Si poteva assaporare il piacere di un'atmosfera gradevole e rilassata, così tutti ancora legati alle briciole di sogni interrotti solo poche decine di minuti prima ....
L'Ombra maligna di quell'individuo roboava di terrore tutto l'ambiente annebbiandolo di minacciosi nuvoloni neri e di saette crudeli e cariche di violenza devastatrice.
Interrompendoci: - "che marca da bollo ci vuole per questa!"L'Operatrice informativa volge l'attenzione all'aggressore informandolo correttamente.Sempre interrompendoci - "Allora ci vuole una marca di questo importo?"- "Si"Imperativo - "Me ne dia una!"L'Operatrice esegue l'ordine.L'uomo senza pagare prende le marche e si allontana.Poco dopo torna adirato, gridando: - "Ma io ho già questo importo non va bene?"
L'Addetta scusandosi gentilmente ritira le marche e consegna un'integrazione adatta all'importo già applicato sul passaporto. Questa integrazione era formata da alcuni francobolli.L'uomo ne raccoglie uno e ne lascia un'altro, paga e si allontana.Noi proseguiamo il dialogo.
All'improvviso ritorna furibondo ignorandomi e aggredendola verbalmente:- "Se non me ne accorgevo che controllavo, lei ha sbagliato, e impari a fare il suo lavoro! E non voglio ascoltare quello che mi dice che è lì che si sta facendo i kazzi suoi ... !"
Allontanandosi volgendoci le spalle e sbattendo la porta!
Non ci è rimasto che guardandoci esterefatti e increduli che possano esistere di queste persone!Come il titolo di un film eccellente con Benigni e Troisi (benchè il tema, il messaggio, e la recita poco hanno a che fare con questa vicenda) ... NON CI RESTA CHE PIANGERE ...