Vite vissute

Questa è forte!


Hoé, ragazzi, non so come sia che capitano tutte a me!?  
Oggi! Proprio oggi, 16/9/2006; sono andato in ufficio, avevo fretta e quindi sono entrato pochi minuti dopo l'apertura per pagare delle bollette in scadenza. Poco dopo entra un signore in vacanza con il suo cane. Con fare sicuro di sè, un sorriso sul tipo "adesso ti intorto per bene" si avvicina allo sportello pacchi seguendo il suo sguardo fisso sull'Impiegato
che, da quel che si capiva era indaffarato in un lavoro urgente di preparazione dello sportello. - "Mi scusi vorrei un'informazione" con tono ipocritamente gentile. "DOVREI spedire un pacco ... voi usate il corriere vero?" -L'impiegato molto professionalmente, con un discorso sobrio e sintetico enuncia le varie opzioni, prezzi e caratteristiche del servizio.  
- "MA SE questo pacco ha le dimensioni di 1 m, di lunghezza e 30 x 30 di lati e pesa due chili, si può spedire?" - L'impiegato soffermandosi a valutare le dimensioni gli comunica che non è possibile utilizzare il corriere a causa delle dimensioni eccessive.
- "Aaah! Ma come?! Mi ha appena detto che può accettare i pacchi e adesso mi dice di no? Ma dove siamo?! E poi quel pacco che ha appena accettato è enorme! perchè quello sì e io no?!"
- L'impiegato, sentendosi umiliato e attaccato, si scusa e si difende, senza perdere la calma ma accentuando la cortesia, giustificandosi che il pacco precedente è dentro le dimensioni; aggiunge che in alternativa ci sarebbe la possibilità di non usare il corriere.
- "Ah! Ci risiamo! Mi ha appena detto che non si può spedire, e adesso mi dice che si può spedire! Mi vuole far capire?! E se dentro ci sono delle cose fragili?" - L'impiegato spiega che se ci sono delle cose fragili le deve ben confezionare adeguatamente. - "Vorrebbe dirmi che se ho un pacco di due chili con cose fragili, e se magari gli cade sopra un pacco pesantissimo, che cosa succede? Eh? Cosa succede? Perchè a me è arrivato un pacco piccolo tutto rotto con le cose rotte ...."
- L'impiegato: "signore, è venuto a spedire un pacco, o a perdere tempo con me per discutere sulle Poste? Se vuole fare un reclamo telefoni al numero verde, altrimenti può aspettare che termino il mio turno di lavoro e La invito a prendere un caffè al bar, così ci sfoghiamo parlando di Calcio, Automobili, politica e ... dei suoi ... Pacchi ... " - Il signore se n'è uscito di corsa, col suo cane in vacanza.