Quando

Quando la legge per la riconversione dell’industria militare?


Un aereo italiano per il Pentagono? Finmeccanica spera nella commessa A Finmeccanica incrociano le dita. L’annuncio di chi ha vintola maxi-gara d’appalto. del valore di 6 miliardi di dollari, per il rinnovo della flotta di aerei da trasporto di Aeronautica ed Esercito Usa potrebbe essere dato dallo stesso presidente Bush durante la sua visita in Italia. E il nome del velivolo scelto potrebbe essere quello del bimotore a turbina C-27J «Spartan», realizzato da Alenia insieme con le americane L-3 Communications e Boeing. Le rivali nella gara miliardaria sono Lockheed Martin con il suo quadrimotore C130J, successore in linea diretta del C-130 attualmente in dotazione all’Air Force Usa, e il consorzio europeo Eads che, assieme a Raytheon concorre con il C-295. L’ultima parola sulla gara d’appalto spetta al De- fense acquisition board di Washington, struttura decisionale congiunta di Esercito e Aeronautica, ma tra gli addetti ai lavori la scelta sarebbe stata già fatta e l’attesa riguarderebbe solo l’annuncio ufficiale. V. COR. Da La Stampa del 4 giugno2007. Gli elettori di questo governo vogliono innanzi tutto la pace. Anche l’economia deve essere una economia di pace. I nostri ministeriali si diano una mossa perchè venga rispettato l’articolo 11 della Costituzione e la volontà di tutti i cittadini. Non è perdonabile perseguire politiche economiche militari. Nessun impegno da chiunque assunto, nessuna necessità di politica concreta può prevalere sulla indispensabilità della pace. Ricordo che le industrie che dovranno produrre questi strumenti di distruzione sarebbero l’Alenia di Caselle e le riconvertite officine di Cameri. Addirittura la chiesa piemontese ha fatto sentire le sue proteste e i nostri partiti? Temo siano allineati con la Finmeccanica, per la quale come Singer facevamo frigoriferi e lavatrici.