GustodiMontagna

Un luogo di news

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Le sorprese eccellenti di Master Gnocchi

Post n°9 pubblicato il 25 Gennaio 2012 da gustodimontagna

 

Quando si parla di gnocchi, subito la nostra immaginazione corre alla cucina familiare, ai tavoli della nonna densi di farina e di antiche virtù di tradizione.

Ebbene,non avremmo mai pensato di rivivere delle forti e piacevoli emozioni, assaggiando un piatto di trazionalissimi gnocchi, nel corso dello stage di informazione regalatoci dalla trasmissione televisiva l'Italia del gusto al ristorante enoteca Puro Gusto di Conegliano.

Con sorpresa e soddisfazione, il gruppo qualificato di giornalisti e comunicatori intervenuto all'evento, ha scoperto,dopo averli assaggiati,che gli gnocchi non erano il frutto della sapiente manualità di una nonna di casa, ma

della Master di Vedelago.

Quale il segreto ?

"Master- spiega Giovanni Favretto, uno dei titolari-, seleziona con cura e attenzione le patate provenienti dalle varie regioni nazionali ed europee, a seconda della stagionalità, dei fattori climatici di ogni singola area e sulla base di qualità ben precise riguardanti l'aspetto, il colore e la pezzatura. Caratteristiche che fanno riferimento al capitolato messo a punto da Master grazie all'esperienza maturata negli anni.Il successo degli gnocchi Master consiste proprio nel saperli lavorare sulla base delle più tradizionali ricette della buona cucina italiana. Ed è nel 1980 che Master esordisce con gli gnocchi di patate vere, in un piccolo e ben attrezzato laboratorio artigianale, attuando un processo produttivo seguito attentamente ogni giorno in cui si ripercorrono fedelmente le fasi tradizionali: dalla cottura a vapore, alla sbucciatura, alla setacciatura delle patate, all'impasto dei vari ingredienti con uova fresche intere, farina 0 e sale, sino al confezionamento, per mantenere tutto il sapore e la bontà.Gli INGREDIENTI: Patate cotte a vapore 77%, farina di grano tenero tipo 0, uova 6%, sale, olio di semi di girasole.Si tratta di un prodotto confezionato in atmosfera protettiva, che non contiene conservanti".

Michele Donato,chef del Puro Gusto, per la cottura ci consiglia:

"In pentola: versate gli gnocchi in acqua salata e in leggero bollore. Lasciateli affiorare, scolateli e conditeli con il vostro sugo preferito (burro e salvia, sugo di pomodoro, ragù di carne, ecc.)

In padella: versate gli gnocchi direttamente nella padella del condimento; aggiungete un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua, spadellando delicatamente fino al suo completo assorbimento."

 
 
 

Il purè di Master : una sorpresa deliziosa

Post n°8 pubblicato il 25 Gennaio 2012 da gustodimontagna

 

A dire il vero lo stage di informazione realizzato dalla trasmissione televisiva L'Italia del Gusto presso l'enoteca ristorante Puro Gusto di Conegliano, ha riservato ai giornalisti e ai comunicatori intervenuti delle splendide sorprese.

Tanto per fare un esempio, il cotechino strepitoso di Nilo Taciturno (San Martino di Colle Umberto-Tv), è stato proposto con il purè di patate di Gnocchi Master di Vedelago.

Sempre un po' prevenuti nei confronti dei prodotti 'industriali', i giornalisti si aspettavano il solito prodotto standardizzato.Invece, ecco un purè di vere patate, semplicemente delizioso, morbido, avvincente !

" Il segreto? - osserva Giovanni Favretto, uno dei titolari intervenuto allo stage di Conegliano-, patate cotte a vapore 85%, latte intero pastorizzato, burro, sale.Il Prodotto è confezionato in atmosfera protettiva e non contiene conservanti"

Per la cottura ?

"In pentola- osserva Michele Donato, chef de Puro Gusto - : versate in un pentolino inaderente il purè. Riscaldate a fuoco lento continuando a mescolare. A piacere aggiungete poco alla volta quanto basta di latte o acqua e servite.".

La storia di Master ha infatti origine dalla passione dei fondatori per la buona cucina i quali, mossi da un genuino amore per la tradizione, hanno creato quella che oggi è un'importante azienda produttrice di primi piatti freschi e di tipiche specialità alimentari. Una realtà che, spinta dal forte desiderio di garantire tutta la naturalezza, la freschezza e la bontà di ogni prodotto, si è affermata nel mercato nazionale ed internazionale grazie ai continui investimenti nella ricerca e nella tecnologia. Una cultura del prodotto sempre più innovativa, orientata alla genuinità ed alla qualità, il valore della tradizione, la centralità delle risorse umane costituiscono i veri principi che Master persegue ogni giorno.

 

 

 
 
 

Gli spatzle di casa Master in tv

Post n°7 pubblicato il 25 Gennaio 2012 da gustodimontagna

 

Lo stage di informazione che la trasmissione televisiva L'Italia del Gusto ha organizzato presso l'enoteca ristorante Puro Gusto di Conegliano, ha incontrato un piatto inusitato,che lo chef Michele Donato ha voluto interpretare con i prodotti di Master Gnocchi.

Gli spätzle (termine originario dal dialetto svevo che significa piccolo passero) sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Alto Adige e Trentino, nonostante la loro patria per eccellenza sia la Svevia e la Baviera (la Germania del sud-ovest).

A volte si usa la birra al posto dell'acqua.Normalmente vengono serviti come contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo, ma sono ottimi anche come primo piatto, gratinati, conditi con panna fresca o burro fuso.

Il metodo di preparazione degli Spätzle resta costante al di là delle tecniche di "taglio" e degli ingredienti con i quali vengono composti: farina di frumento, farina integrale, spinaci, ricotta o erbe.

Gli spatzle agli spinaci di casa Master sono di una delicatezza 'disarmante'.

" Gli INGREDIENTI - osserva Bianca Ferronato, direttore di Master Gnocchi- sono : farina di grano tenero tipo 0, spinaci 25%, uova 15%, acqua, sale, olio di semi di girasole.Il prodotto è confezionato in atmosfera protettiva e non contiene conservanti "

I consigli per la cottura - commenta Michele Donato chef del Puro Gusto- :nn pentola, versate gli spätzle in acqua salata e in leggero bollore. Lasciateli affiorare, scolateli e conditeli con il vostro sugo preferito (panna e speck, gorgonzola, panna e prosciutto, burro e salvia, sugo di pomodoro, ecc.) .In padella: versate gli spätzle direttamente nella padella del condimento; aggiungete un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua, spadellando delicatamente fino al suo completo assorbimento."

 

 
 
 

Comunicare le montagne bellunesi

Post n°6 pubblicato il 06 Gennaio 2012 da gustodimontagna


10:34, 6/1/2012 .. 0 commenti .. Link permanente

Il Piano di informazione Locale delle Alte Terre ha 'raccontato' lungo tutto il 2011 le storie di alcuni produttori della provincia di Belluno e delle loro eccellenze. L'Italia del Gusto ha già scelto la 'squadra' di comunicazione che anche nel 2012 accompagnerà le diverse iniziative di informazione.

L'Enoteca Elisir

Per quanto riguarda i vini , la delegazione de l'Italia del Gusto ha sempre valorizzato i consigli e le segnalazione dell'Enoteca Elisir di Santa Giustina,che propone una ampia scelta di vini regionali, nazionali ed internazionali, assieme ad una accorta e pregevole selezione di eccellenze agroalimentari (043788424).L'enoteca è socia di VINARIUS che comprende più di centocinquanta enoteche, dislocate sul terrritorio Italiano ed in alcuni Paesi Esteri, che hanno il fine comune di divulgare la cultura del Vino tra gli appassionati e non.

Trattoria Berton

L'Italia del Gusto ha scelto anche per le proprie iniziative di informazione nel 2009 la Trattoria Berton a Busche, quale 'tana del gusto', ove assaggiare e degustare ble eccellenze delle Dolomiti.

Le macellerie dei fratelli Sperandio

A Villa di Villa e Canale d'Agordo Flavio e Adriano Sperandio,nelle loro Macellerie, deliziano i palati con salumi di tradizione, fra i quali è impossibile non citare gli speck di fine fattura artigianale. La proposta delle carni è basata sulla scelta nelle stalle locali, secondo una tradizione che gli Sperandio non hanno mai abbandonato.

Il Mulino Cesa

Tatiana Cesa da anni partecipa alle iniziative di informazione che la delegazione de l'Italia del Gusto 'Alte Terre' sviluppa in Valbelluna.

Il Mulino Cesa ha sede in Villa di Villa ( paese antichissimo del Comune di Mel, la cui chiesa è abbellita da numerose e pregevoli opere d'arte come quelle del maestro Luigi Cima), propone la polenta e le farine che l' hanno reso celebre ben oltre i confini locali. Fra le altre vogliamo ricordare la farina di mais "sponcio", che è una vecchia varietà di mais ad impollinazione libera, coltivato nella provincia di Belluno dall'ottocento. La farina che si ottiene possiede caratteristiche nutritive più elevate grazie anche alla tradizionale tecnica molitoria che assicura la presenza delle più importanti vitamine, sali minerali e lipidi vegetali.

L’area classica di produzione e coltivazione (nel passato e attualmente) è la Val Belluna, ma in maniera più tipica e tradizionale la conca feltrina e soprattutto i Comuni di Cesiomaggiore, Feltre, Fonzaso, Seren del Grappa, Pedavena, Arsiè, San Gregorio nelle Alpi.

 

Panificio Andy

A Cesiomaggiore Andy il Fornaio di Mauro Zanella interpreta da anni il pane e i dolci della tradizione,non mancando di partecipare alle diverse iniziative di informazione de l'Italia del gusto.Dal 2011 il settore della pasticceria si è arricchito di nuove proposte, sempre con un profilo qualitativo ineccepibile.

Latteria di Sedico

Per quanto riguarda i formaggi, L'Italia del Gusto ha sempre privilegiato i prodotti della Latteria di Lentiai e le eccellenze della Latteria di Sedico. La latteria è stata fondata nel 1922 e da allora lavora il latte conferito dalle aziende agricole situate nel territorio del comune di Sedico. Il latte di ottima qualità, viene trasformato con sistemi artigianali ottenendo prodotti che riscontrano un notevole apprezzamento tra la clientela (Schiz,Ricotta fresca, Ricotta affumicata a legna morbida o secca,Burro,Mascarpone,Formaggio Gresal,Sedico,Noal,Formaggi speziati,Pressato, Molli da tavola, Caciotta,Magro,Misto capra,Prapavei,Rustego -0437 83717).

La Vigna e Pizzeria Pizza e Via

Le carni degustate alla Trattoria Berton nel 2011,erano state opportunamente innaffiate dagli ottimi vini del Piave selezionati da La Vigna di Villabruna, che nel suo generoso luogo dei desideri propone i vini dell'azienda agricola Nadal di Santa Lucia di Piave (sia gli sfusi che le bottiglie), con ottimo successo.

L'Azienda agricola Valerio Nadal esiste dal 1925 e propone diverse tipologie di grappe e vini bianchi e rossi, fornendo le schede di degustazione e gli accostamenti gastronomici più adatti.

“ Per chi vuole poi un qualcosa di particolare, sono in grado di assicurare vini di diverse zone d'Italia e d'Europa, siano essi privati che pubblici esercizi”, ci dice il titolare

che , nella bottega accanto, gestisce anche la Pizzeria da asporto Pizza e Via.

Di questi tempi viaggiamo troppo spesso con la bottiglia di acqua minerale di scorta,segno di cattiva lievitazione e di uso di materie prime di dubbia qualità. E pensare che usare materie prime scadenti non costa tanto meno dell'uso di materie prime eccellenti. La pizza è la pizza. Qui da Pizza e Via potrete trovare una interpretazione saggia ed onesta.A noi, vagabondi del gusto è piaciuta per davvero !

Le carni dellì'azienda agricola Pradel

Il cotechino e le salsicce dell'azienda agricola Pradel sono, per davvero,eccellenti.

Non siamo riusciti a strappare ai Pradel i segreti della lavorazione. Nel loro spaccio-laboratorio di potrete trovare le carni delle loro fatiche e i salumi di tradizione.

Non manca ,ovviamente, il bellunesissimo pastin, nella versione classica.

Il pastin è una pietanza tipica bellunese a base di carne tritata alla grossa di maiale e/o manzo, simile alla salsiccia (tipicamente veneta), salata e speziata, o piu semplicemente l'impasto del salame appena fatto e non stagionato. Il pastin è inserito nell'elenco dei prodotti tradizionali veneti. Noto fin dal medioevo, è un cibo prevalentemente invernale, ed abbinato alla classica polenta, veniva un tempo consumato al momento dell'abbattimento del maiale. Può essere consumato crudo, spalmato sul pane o alla griglia o può essere parte di ricette più complesse.Tipico e vivamente apprezzato da bellunesi e non, è il famoso panino con pastin e formai (formaggio) alla piastra, classica pietanza servita nelle sagre paesane del bellunese.

Non mancano sul banco dei Pradel le proposte cucinarie veloci, interpretate con fantasia.


Lascia un commento

{ Precedente } { Pagina 1 di 11 }

 
 
 

A’SOUL SOUND 2011- quarta edizione 

Post n°5 pubblicato il 15 Giugno 2011 da gustodimontagna

 

Promotore Associazione culturale DAI&VAI con il patrocinio del comune di Asolo.

Sabato 18 Giugno 2011 dalle ore 18.00  Asolo, Centro Storico 

L’associazione culturale “DAI&VAI”, in collaborazione e con il patrocinio del comune di Asolo,organizza, nel magnifico centro storico della città di Asolo, un evento soul-funky giunto quest’anno alla quarta edizione, l’A’Soul Sound.

La formula prevede una serie di esibizioni live e vede la presenza di un palco principale in piazza Brugnoli (sullo splendido sfondo di villa Pasini) ed uno secondario, detto “salotto funky”, dove si esibiscono le band emergenti locali. Il tutto accompagnato da due postazioni dj.

La scaletta quest’anno prevede sorprese, con un livello musicale decisamente elevato. Saranno infatti ospiti dell’A’Soul :

Kolletivo Stesi – nasce nel 2008 dagli strumentisti degli Stesilazy. Ne risulta uno show fatto di musica acidjazz e funk, con ritmi travolgenti ed improvvisazioni che avvicinano l'ascoltatore alle atmosfere anni settanta della migliore black-music americana.

Donkey Punch – una “jam band” nata nel Febbraio del 2008 dalla fusione di 5 musicisti provenienti da diverse realtà musicali della provincia di Treviso. Le diversità stilistiche dei componenti del gruppo, danno vita al “Soul J-unk”.

Perugia funking band – una delle migliori, se non la migliore marching band italiana. Composta da 15 elementi. Uno spettacolo coinvolgente ed energico, una miscela esplosiva di Funky, Jazz, Rhythm'n'Blues e Soul rivisitata in chiave “marching”, con movimenti coreografici di grande impatto, un ritmo trascinante e un repertorio accattivante impreziosito da arrangiamenti inusuali ed insoliti che creano un groove cui è difficile resistere

A’Soul Sound è un festival di musica ma non solo. Il contesto della preziosa piazza cittadina viene arricchito grazie alla partecipazione di alcuni bar e locali del territorio asolano e vede la loro partecipazione attiva in un clima di festa ma soprattutto di socializzazione.

Inoltre, parallelamente all’evento, viene dato ampio respiro alla cultura e a diverse forme d’arte, con l’esposizione di mostre fotografiche, esposizioni d’arte contemporanea, videoproiezioni sui palazzi curate dall’AsoloArtFilmFestival, mostre del vinile e di oggetti/abbigliamento vintage.

Il ricavato ottenuto dall’associazione verrà devoluto a beneficio di fondazioni per l’aiuto di bambini ammalati, come già fatto nelle precedenti tre edizioni.

L’ingresso è gratuito ed è prevista una rete di collegamento di bus navetta tra il centro ed i principali parcheggi dislocati al di fuori. All’interno saranno in funzione degli stand gastronomici.

Insomma, un evento di grande impatto che è diventato un appuntamento fisso per tutti gli amanti della buona musica, di Asolo e della voglia di vivere la piazza grazie ad un evento ormai simbolo dell’estate veneta.

Per informazioni e foto    www.daievai.it    daievaifun@gmail.com


 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: gustodimontagna
Data di creazione: 24/01/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pa_melinamiss_morena1mravigliosamente.tufelicevacuoMarquisDeLaPhoenixpiccolacris3cercoilcoraggiomacchia6gustodimontagnanicpog52Coralie.frpsicologiaforensenitida_menterustiko1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963