« Politkovskaya, il silenz...Bilancia (23 settembre -... »

Tutta colpa del Nilo

Post n°90 pubblicato il 10 Ottobre 2006 da HENRY_VIII

immaginePer gli Stati Uniti e l'Europa mandare una missione di peacekeeping in Darfur è una necessità d'ordine umanitario.

"Ma il governo del Cairo, che è forse quello con l'influenza maggiore su Khartoum, continua a opporsi sia alle sanzioni contro il Sudan sia ai tentativi di costringere il presidente Omar el Bashir ad accettare i caschi blu dell'Onu. Perché?", si chiede il giornalista del Christian Science Monitor Dan Murphy, che ricorda che fino al 1956 il Sudan era governato da Gran Bretagna ed Egitto e per le nazioni arabe rientra tuttora nella sfera d'influenza egiziana.

"La risposta è il Nilo. Le acque di questo fiume sono la linfa vitale del paese. Ottanta milioni di egiziani vivono in comunità disseminate lungo le sue rive. Senza il Nilo non si sarebbe sviluppata l'antica civiltà che ha costruito le piramidi, né l'Egitto di oggi sarebbe potuto diventare uno dei maggiori centri culturali del mondo arabo".

"Se si considera il suo ruolo centrale nella vita del paese, risulta chiaro cosa vuole il governo del Cairo dal suo vicino: un regime alleato e stabile che non minacci di deviare o bloccare le acque del fiume. 'L'Egitto vuole che il Sudan resti un paese unito perché non potrebbe sostenere una situazione diversa sia dal punto di vista economico sia da quello politico', dichiara Helmy Sharawi, a capo del Centro per gli studi africani e arabi del Cairo. 'Anche se il rischio di una secessione è lontano, la presenza dei caschi blu dell'Onu potrebbe indebolire il già fragile regime di Khartoum'"

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/HENRYVIII/trackback.php?msg=1742961

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog preferiti

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

driver64smaltorossoVLitha84slippery.zonemaggiedeiconsortiilprimocapoandrea.983gianniguidafranco460
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom