« Putin "uomo dell'anno 2007"

Il lento declino dei laburisti

Post n°118 pubblicato il 11 Maggio 2008 da HENRY_VIII

I giornali britannici l'hanno definito "il massacro del primo maggio". Quando hanno cominciato a circolare i primi dati delle elezioni amministrative, è stato subito chiaro che il Partito laburista di Gordon Brown stava andando incontro a un risultato catastrofico. Ha perso 331 seggi in tutto il paese, lasciando agli avversari il controllo di 9 giunte comunali. I laburisti sono diventati il terzo partito del paese, dietro ai conservatori e ai liberaldemocratici.

Il 3 maggio è arrivata la notizia che il candidato laburista per la poltrona di sindaco di Londra, "Ken il Rosso" Livingstone, era stato battuto dal conservatore Boris Johnson. Livingstone è stato un sindaco carismatico e popolare. Il fatto che perfino lui sia stato sconfitto da un avversario famoso soprattutto per i capelli biondi, una complicata vita sentimentale e delle imprevedibili gaffe è lo specchio della crisi laburista.

Il risultato, dicono i più importanti dirigenti del New labour, non è così significativo. Le elezioni locali sono un indicatore inaffidabile dell'orientamento politico nazionale e spesso vengono considerate solo come un'opportunità per dare uno schiaffo al governo in carica.

È chiaro, però, che il Partito laburista attraversa una crisi molto grave e sono pochi gli esperti che a questo punto si aspettano una sua vittoria alle prossime elezioni politiche. Uno dei motivi è il fallimento della politica fiscale. Nell'ultima finanziaria da ministro dell'economia, Gordon Brown ha eliminato l'aliquota del 10 per cento sui redditi, la più bassa del fisco britannico.

La fascia più povera della popolazione è stata così assorbita nello scaglione successivo, a cui – poche settimane prima delle elezioni – l'aliquota fiscale è stata ridotta dal 22 al 20 per cento. I redditi più bassi, dunque, hanno subìto un aumento delle tasse di centinaia di sterline all'anno. Lo zoccolo duro dell'elettorato laburista è stato danneggiato e ha usato le urne per esprimere la sua rabbia.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/HENRYVIII/trackback.php?msg=4675599

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog preferiti

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

driver64smaltorossoVLitha84slippery.zonemaggiedeiconsortiilprimocapoandrea.983gianniguidafranco460
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963