Blog
Un blog creato da nelvento73 il 14/08/2007

CAFFE' BOLLENTE

Davanti a una tazza di caffè: racconti di terra, di mare, di vento, e... di cuore

 
 

IL MIO AVATAR

Jean,  da "Fushigi no umi no Nadia"

©Gainax - 1989

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ATTENZIONE:

PER CORTESIA

NON POSTATE CATENE

VERRANNO IGNORATE

 

AHAHAHAH !!

MAI VISTO NULLA DI PIU' AZZECCATO.

GUARDATE QUA:

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« NUOVO LAVORO !! vendo pi...celebrations »

Equilibri ?

Post n°84 pubblicato il 31 Marzo 2008 da nelvento73

L'esistenza ha la stessa formula matematica di un tornaconto. Il bilancio alla fine è sempre pari a zero.

Non so se succede a te, che leggi... ma posso seriamente asserire che la vita è proprio così. Per lo meno con me.

Non faccio in tempo a dire gatto, che mi.. sfugge dal sacco.
Eufemismi? 

Insomma basta che accada qualcosa che abbia un certo peso di positività che accade qualcos'altro parimenti negativo.
Io non capisco come mai. Eppure vedo persone che vivono bene, gli riga quasi tutto dritto e..
Mah. Si, è vero non si può sapere se una persona apparentemente felice e fortunata, viva il resto della giornata male e nella negatività.
Ma non capisco proprio perchè sia sempre così.
Prendiamo oggi. Giornata lavorativa ne bene ne male. Nulla di fatto, ma alla fine poteva andare peggio.
Arriva un segno positivo, inaspettato (di cui non entro nei particolari). Un segno cui dò particolare rilevanza; paragonato al resto del vissuto quotidiano, va palesemente oltre .
Manco in tempo a dire "wow" che passa il tizio di turno, ti pianta la grana che si portava appresso e ti rovina il castello addosso..

E' disarmante vedere con quale precisione le cose vengano alla fine equilibrate....

Potrebbe essere positivo, ma anche negativo questo fatto. Dipende. Sembra la storia del bicchiere: mezzo pieno o mezzo vuoto?
Non si riempirà mai, nè si svuoterà del tutto quel bicchiere... è così.. imbarazzante..

Speriamo in meglio.

(E che l'oste abbondi ^^)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/HOTCOFEE/trackback.php?msg=4403962

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> l'equilibrio su ANGEL & DEVIL
Ricevuto in data 09/04/08 @ 09:40
Nel 2007 conobbi Vanessa, una ragazza che rispetto e a cui voglio molto bene. Grazie a lei ho sco...

 
Commenti al Post:
normale_ma_nn_troppo
normale_ma_nn_troppo il 09/04/08 alle 08:36 via WEB
e si,visto che non riesco mai a decidere come vedo questo cavolo di bicchiere,ho pensato seriamente nella possibilita' di mettere nel bicchiere un pesciolino dicciamo rossoblu oppure verdegiallo,o bianconero,non decido ancora...chissa' cosa potrebbe succedere... si beve l'acqua e abbiamo il bicchiere vuoto? oppur abbiamo il bicchiere pieno,pieno di pesciolino nel bicchiere...
 
egos3
egos3 il 09/04/08 alle 08:57 via WEB
ma no, io credo sinceramente nella relatività delle cose e della vita, di tutto quello che ci circonda, ogni storia va da sola segue un suo percorso dunque il bene o il male lo valuti solo su lunga scala, dopo molto tempo. credo sinceramente che in taluni casi occorra uscire dal fatto contingente e non fermarsi ad analizzare troppo i dettagli altrimenti è finita. il bene e il male... chi puo' dire cosa è bene o male in assoluto: in un lampo ho conosciuto una donna che poi è diventata mia moglie (bene) poi ne ho conosciuta un'altra che a momenti me la faceva perdere (male?) in ogni caso la vita scorre e i risultati non sono mai immediati. le piccole cose, la quotidianità, non possono essere messi nell'elenco, sarebbe troppo lungo e impossibile da capire e da gestire. passa da me quando vuoi. ciao buona giornata e... tranquillo mi raccomando e una stretta di mano.
 
 
nelvento73
nelvento73 il 10/04/08 alle 00:37 via WEB
D'accordo che ogniuno vive il proprio percorso, meno d'accordo nel fatto di non fermarsi ad analizzare. Dipende anche lì. Se si cade nella perseveranza è un conto, ma se non ci si accorge nemmeno di vivere non mi piace. Vivere, in fin dei conti, è accorgersi dell'immediatezza, è un fatto fisiologico. I risultati di una, o una serie di azioni, certo che possono non essere immediati, è vero. Io mi riferivo a un punto di vista che può essere universale in tal senso: sia nell'imediatezza dell'attimo che nell'arco di un giorno, un anno, dieci anni e così via. Il contesto è individuale ma universalmente lo vedo come un equazione: sta a noi scoprirne i termini (e interpretarli?). Grazie del passaggio.
 
Julie_Anne
Julie_Anne il 09/04/08 alle 09:06 via WEB
Buongiorno ! - diciamo sì ;o) - Io penso che il lato negativo delle cose o degli eventi, esista perchè possiamo poi apprezzarne quello positivo. Un po' come il giorno e la notte : si può ritenere splendida l'alba dopo il cobalto della notte così come ammirare il crepuscolo dopo il sole del giorno... Se tutto filasse liscio sarebbe una noia tremenda e non avremmo alcun tipo di stimolo nè di crescita interiore... Ciao JulieAnne :o) - http://julieanne.blognew.105.net/
 
Tippetao
Tippetao il 09/04/08 alle 09:29 via WEB
Ciao, vorrei dire due cose. Il primo è che ALL'APPARENZA tante persone SEMBRANO felici e che tutto vada a loro bene, ma ti assicuro che ognuno di noi, chi più chi meno, ha i propri problemi, preoccupazioni e pensieri. Certo, ci sono periodi più rosei ed esistono persone che non fanno palesare e trapelare le loro inquietudini interiori. In secondo luogo, dipende molto anche dal CARATTERE di un individuo, dalla capacità di essere positivi e di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno anzichè mezzo vuoto. Questo è importantissimo perchè ti permette di vivere meglio... e te lo dice uno che è passato da un modo pessimista di approcciarsi alla vita ad uno ottimista ed ora sto molto meglio! Si dice "Il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà" ed è proprio vero! bisogna sforzarsi e bisogna volere essere ottimisti, ne trarrai certamente vantaggio sia te sia le persone che ti staranno vicino... buona giornata a tutti!
 
leon1970
leon1970 il 09/04/08 alle 09:43 via WEB
Buongiorno caro, io penso che le positività e le negatività siamo solo noi ad attirarle, e noi solo l'oste che versa da bere nel nostro bicchiere.....Buona giornata....LEON
 
Alex1974dgl1
Alex1974dgl1 il 09/04/08 alle 10:09 via WEB
Effettivamente esistono x tutti giornate di "compensazione" fra positività e negatività, ma è il decorso naturale della vita!!! Ma la classica teoria "del bicchiere"... qui c'entra come i cavoli a merenda!!! Un bicchiere... nn è altro ke un bicchiere, ed è incredibile come, a volte, qualcuno si ostini a farci credere... qualcosa ke nn c'è!:)))
 
consolatemi
consolatemi il 09/04/08 alle 10:32 via WEB
purtroppo sono gli eventi che cambiano il senso della vita...destino o no è così....da quando mia moglie mi ha tradito , mi sembra che tutto quello che faccio non abbia senso, non so come sarà il mio futuro e forse ho paura di saperlo, tutto quello che abbiamo costruito da quando ci siamo fidanzati , 10 anni, è stato spazzato via...forse avevo troppo: salute, benessere economico, una casa di proprietà, una donna stupenda al mio fiano, piena di buoni valori....mi è stato tolto la cosa più importante, l' amore e ora , forse troppo tardi, mi rendo conto di non poterne farne a meno....
 
 
nelvento73
nelvento73 il 10/04/08 alle 00:44 via WEB
Pensa a chi non ha avuto nemmeno quello...
Buona giornata. Anzi.. in bocca al lupo..
 
natadinuovo
natadinuovo il 09/04/08 alle 10:35 via WEB
MEZZO PIENO!!! SEMPRE MEZZO PIENO!!! IL BENE ED IL MALE DIPENDONO DALLA TUA PERCEZIONE.
 
 
nelvento73
nelvento73 il 10/04/08 alle 00:46 via WEB
Il bene e il male, trovo, si equilibrano da sè. Non credo molto alla teoria che noi siamo attori del nostro destino. E' il destino stesso a determinare la regia del nostro tempo. Poi che sia già scritto o meno questo non lo so dire, e forse non mi interessa troppo.
Negli equilibri però ci credo, perchè si verificano spesso queste compensazioni. Forse sono fortunato ad accorgermene ?
 
21474
21474 il 09/04/08 alle 10:51 via WEB
Insomma, come dire in equilibrio su una bilancia...tanto più si pensa di scivolare da un lato, quanto più verremo spinti nel lato opposto. SI, devo dire che sono d'accordo con te.
 
 
nelvento73
nelvento73 il 10/04/08 alle 00:57 via WEB
La mia, effettivamente, era una sensazione. L'ho esternata in questo modo, con una domanda. Vedo che hai inteso ciò a cui mi riferivo.. anche se non è in modo passivo che affronto il mio cammino, comunque.
Quella dell'equilibrio è più una speranza che un aspettativa.
Sicuramente un ruolo noi vivendo lo abbiamo nel determinare gli eventi necessari alla compensazione, ma c'è una legge, quella del caos, che ci impedisce di dominare quegli eventi.
Se così non fosse, non trovi che saremmo troppo simili a un dio?
Affascinante immagine: Dio, il fattore che determina il rapporto tra equilibrio e caos.
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 09/04/08 alle 12:27 via WEB
Una volta anche per me era cosi'. Ogni cosa bella veniva immediatamente rovinata da un'altra cosa brutta. Anche adesso e' un po' cosi' solo che le cose brutte superano di gran lunga quelle belle. Addirittura sembra che non debba mai alzare la testa perche' ogni volta che sembra che le cose stiano migliorando mi arriva sempre immediamente un gran brutto colpo...
 
nelvento73
nelvento73 il 10/04/08 alle 01:06 via WEB
Vedo che generalizzare serve per guadagnarsi un pò di evidenza su Libero, la cui redazione cmq ringrazio...
Fa piacere vedere che ci sono cmq persone attratte da temi comuni e discutibili apertamente. Finchè c'è gente al mondo che ha voglia di mettere e mettersi in discussione, ci sarà vita...
Vedo che non sono l'unico a sentirsi solo o deluso. Visto che anche questo è un tema soggetto alla questione "equilibrio", invito chi non sia dedito a "pesare" il proprio "vivere" a farlo, ogni tanto. Serve ad accorgersi da che parte si pende :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UMORE DI QUESTO PERIODO


 

CUCU', VI HO BECCATO! SIETE IN :

web stats

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nelvento73Selvaggia970marileideantropoeticorugiadanelmattinocarezzadellanimaSEMPLICE.E.DOLCEeric.bellansilvana.danieli58mauro998fumetteriaarcadiaprinci2008francesca.nafissiprovadautopartionline
 
 

(1996)

SOGNI

I sogni ci accompagnano per tutta l’infanzia.

Accade che, crescendo,

si perda questa capacità,

non ci accorgiamo più che

la vita può essere un sogno.


I bambini sono i migliori sognatori:

 se è vero che dobbiamo ad essi

l’esistenza dei sogni,

dobbiamo conservare in noi

una parte di loro.

 

SUCCESSE...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963