Creato da hunkapi_genova il 10/11/2007

HUNKAPI

Associazione culturale per la divulgazione delle tradizioni degli indiani d'america - Email:hunkapi.genova@gmail.com

 

 

« L'MSU aiuta la lingua O...BLACK HILLS »

FIRST MEZA

Post n°24 pubblicato il 14 Novembre 2007 da hunkapi_genova
 

Nel 1981, all'età di 33 anni, Ivan Sidney divenne il più giovane presidente eletto dalla tribù Hopi.
Nell'ottobre 2006, durante il decimo mese del suo terzo mandato, fù estromesso per un'incidente avuto a causa dell'uso di alcolici a Winslow.
Non è un'episodio di cui và fiero.
Ma è sopravissuto.
Ma era niente in confronto al dolore e all'umiliazione che ha subito a causa del cancro.
Naturalmente, molti anni fà, appena gli era stato diagnosticato, non sapeva di essere uno fra le migliaia di vittime conosciute come "downwinders".
Durante l'era dei test atomici nei siti del Nevada, non era raro che le precipitazioni radioattive arrivassero fino alla riserva degli Hopi.
Per questo nella tribù vi è un'alta incidenza di casi di cancro, ma non sono mai stati effettuati ma studi definitivi.
A partire dall'aprile 2005, circa 20 Hopi erano stati autorizzati a ricevere i risarcimenti in base al Radiation Exposure and Compensation Act.
Quello stesso anno, il New Mexico Tumor Registry ha documentato che 250 Hopi nati prima dl luglio 1962 avevano contratto il cancro.
Se non fosse per il fatto che il cancro di Sidney è stato collegato all'esposizione di radiazioni, si potrebbe credere che la malattia nella sua famiglia sia ereditaria
Circa 15 anni fà ha visto sua madre morire di cancro al seno, 10 anni dopo, suo fratello minore, successivamente suo zio morto a causa di un cancro alla prostata.
Precedentemente una zia, sorella di sua madre, già operata al seno è successivamente morta, e circa un mese fà un'altra sorella di sua madre è morta per la stessa malattia "Era un direttore in pensionato del servizio medico-sanitario indiano. Il cancro si è propagato dal seno fino al cervello"
"quando la malattia mi è stata diagnosticata ho scoperto che il nostro centro sanitario ha una funzione di cura ambulatoriale, non è un ospedale, così il servizio è limitato" ha detto. "nel mio caso particolare, cancro, il servizio sanitario indiano mi ha detto che non faceva parte dei loro servizi. Infatti, sono passati due anni prima che mi diagnosticassero il cancro."
Ora si rende conto di essere stato molto fortunato. "sarei morto se non avessi avuto mia propria assicurazione. Ho pensato a tutti gli altri hopi e navajo che non hanno assicurazione che probabilmente avrebbe potuto essere salvati".
"mi ricordo che non volevo andare a dormire per la paura di morire nel sonno. Ma ero così stanco che cadevo addormentato e alla mattina quando aprivo gli occhi e vedevo i raggi del sole che entravano nella stanza mi dicevo,`sono vivo!' "così, ogni giorno è un buon giorno," ha detto, ma ritiene che sia particolarmente ingiusto per i bambini hopi che ora soffrono di malattie simili. "ne conosco uno di 5 anni, una vittima della leucemia," ha detto. "ho vissuto una buona vita, e non mi preoccupo se la malattia andrà avanti, ma questi giovani, per loro non è giusto. Non dovrebbe accadere." Sidney è ora in remissione di malattia, "ma devo vivere con il fatto che ogni giorno può ritornare."
L'anno scorso, quando è stato estromesso dal Consiglio tribale degli hopi dopo che si era venuto a sapere che aveva bevuto in un motel di Winslow ed aveva urinato nella hall, ha visto qualche persona ridere in pubblico di lui, ha detto: "l'alcoo è stato parte di me a causa del dolore. Ma la gente non potrebbe capire". Nessuno è in grado di descrivere il dolore e nessuno può capire a che cosa lui ed altre vittime del cancro sono stati sottoposti a meno che non lo sperimentino.
Ora sta spingendo per un centro di trattamento dell'alcool e della droga così come per un centro locale di chemioterapia per pazienti navajo e hopi. "la nostra Comunità deve svegliarsi sul fatto che il cancro sta uccidendo la nostra gente. Le statistiche ci dicono quello che sta accadendo qui, "ha detto. "sento parlare di nuove estrazioni di uranio sul territorio navajo. Non conoscono che cosa sta accadendo a tutti noi?"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/HUNKAPI/trackback.php?msg=3588555

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

NATIVE AMERICAN DAY

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

E' tanto che non vi sento più, saluti
Inviato da: MANUGIA95
il 19/03/2015 alle 20:17
 
se n’è andato
Inviato da: puzzle bubble
il 04/05/2012 alle 14:00
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 03/01/2012 alle 09:45
 
Buon anno di cuore e buon compleanno...Duende!
Inviato da: ondadgl5
il 01/01/2012 alle 08:56
 
Bel blog...
Inviato da: giochi per bambini
il 20/08/2011 alle 18:49
 
 

FACEBOOK

 
 

SEGNALAZIONI

- petizione
Save BEAR BUTTE

- petizione
Diritti e Libertà
- petizione
nomafia
- zaf95iro.rr.nov
www.nonlosapevo.com

- Sterminatore1986
Appello ai bloggers
- Marci71m
Fermiamo questo schifo
 
Citazioni nei Blog Amici: 82
 

ULTIME VISITE AL BLOG

verdeazzurrro2010longu2Oxumare81silvia.garionimiltonerickson0aryman_arymanamantedeicongiuntivimsghezziPerturbabiIerossmax65frankskaponcharella0MANUGIA95GiuseppeLivioL2lubopo
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963